Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web
GSAM Stewardship

Panoramica


In Goldman Sachs Asset Management (GSAM), ci impegniamo a promuovere ed esercitare una stewardship efficace tra le società rappresentate nei portafogli che gestiamo per conto dei nostri clienti investitori. Riteniamo che la stewardship, l’impegno attivo e l’integrazione dei fattori environmental, social e governance (ESG) svolgano un ruolo importante nella gestione attiva degli investimenti.

Siamo partecipanti attivi in varie iniziative del settore ESG e ci adoperiamo per trovare un equilibrio tra la profondità e la qualità dei nostri contributi, oltre che per essere trasparenti e collaborativi nel nostro approccio. Questa pagina descrive come dimostriamo i nostri impegni in varie collaborazioni di settore in tutto il mondo.

Leggi il Rapporto sulla stewardship di GSAM del 2019, che sottolinea le iniziative di deleghe di voto e di impegno di GSAM.

 

Impegno nelle società e nelle deleghe di voto


In GSAM, dimostriamo una proprietà responsabile anche attraverso la nostra politica di voto per delega globale  , che viene aggiornata annualmente per incorporare le attuali convinzioni sui temi chiave di governance ed ESG. Ci impegniamo regolarmente con i team direttivi delle società durante tutto l’anno. Guarda la nostra politica di impegno. Comunichiamo pubblicamente i nostri voti nella documentazione depositata presso la Securities and Exchange Commission statunitense per tutti i fondi comuni d’investimento di GSAM conformi alla legge statunitense del 1940 e sul nostro sito web. Nel Regno Unito, GSAM comunica pubblicamente le sue deleghe di voto ogni trimestre per essere conforme al codice di Stewardship del Regno Unito. Accedi al nostro sito web per i dettagli sulle nostre documentazioni di voto in merito alle nostre posizioni nel Regno Unito. A partire dal terzo quadrimestre 2020, GSAM comunicherà pubblicamente tutti i voti, in linea con la Direttiva II sui diritti degli azionisti.

Iniziative e affiliazioni di stewardship


Operiamo per promuovere le migliori pratiche tramite affiliazioni e partecipazione del settore. GSAM cerca di sviluppare l’influenza del settore e di promuovere le migliori pratiche in ESG e nella stewardship attraverso varie adesioni e affiliazioni, tra cui:

Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UN PRI)


GSAM è diventata firmataria degli UN PRI nel 2011, impegnandosi a considerare le implicazioni di investimento delle tematiche ESG nel nostro processo decisionale d’investimento e di gestione del portafoglio. GSAM ha ricevuto un punteggio A+ nel suo approccio complessivo alla strategia ESG per il quarto anno consecutivo. Ogni anno inviamo un rapporto a UN PRI.

Vedere il nostro più recente Rapporto UN PRI sulla trasparenza e il Rapporto di valutazione.