Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

15 aprile 2020 | GSAM Connect

Obbligazioni societarie: il momento giusto è adesso

  • Il credito societario statunitense è stato tra i settori più colpiti dalla recente volatilità del mercato, poiché è stato esposto sia all’impatto economico del coronavirus che al crollo dei prezzi del petrolio. Sebbene il comparto stia affrontando delle sfide fondamentali, per gli investitori che cercano opportunità in un contesto incerto pensiamo che vi siano diversi motivi per cui adesso potrebbe essere il momento giusto per prendere in considerazione il credito.
  • Prima di tutto, gli spread creditizi continuano a offrire una remunerazione significativa per il rischio di downgrade e di recessione. In secondo luogo, la Federal Reserve statunitense (Fed) presto inizierà ad acquistare direttamente credito societario per la prima volta in assoluto. Terzo, prevediamo una forte domanda per il credito come fonte di rendimento e diversificazione dal rischio azionario.
  • Riteniamo che l’attuale opportunità risieda nelle obbligazioni societarie di elevata qualità. A nostro avviso, le scadenze intermedie-brevi offrono un interessante profilo di rischio/rendimento per gli investitori opportunistici, con la possibile riduzione degli spread che potrebbe portare i rendimenti a un anno nell’intervallo dal 4% al 6% (Figura 1). Per i piani pensionistici e gli altri investitori di lungo termine, riteniamo che il credito a più lungo termine possa offrire un’alternativa interessante al basso rendimento delle obbligazioni governative.
  • Nel corso del tempo, pensiamo che il credito possa continuare ad offrire opportunità, in quanto gli acquisti di titoli di credito Investment Grade da parte della Federal Reserve potrebbero portare a una diminuzione degli spread in tutto lo spettro del credito, compreso il comparto high yield, come è avvenuto per gli acquisti di titoli del credito societario effettuati dalla Banca Centrale Europea (BCE).
  • A nostro avviso, un approccio opportunistico svincolato da un benchmark offre la strategia più interessante per sfruttare le valutazioni vantaggiose nel comparto del credito. Anche le strategie attendiste possono offrire un approccio interessante per ottenere rendimenti elevati, minimizzando al contempo la rotazione del portafoglio.

Figura 1: Spread e scenari di rendimento complessivo per il credito societario statunitense con rating A a 5 anni

Fonte: GSAM, ICE BAML al 13 aprile 2020. Gli scenari di spread sono stime di GSAM a soli fini illustrativi. La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Le previsioni economiche e di mercato presentate hanno meri fini informativi e sono aggiornate alla data di questa presentazione. Non c’è garanzia che tali previsioni verranno confermate.  Si vedano le note aggiuntive a fine presentazione.

 

Intero Documento
15.04.20
- Inglese
Resta informato sugli ultimi sviluppi del mercato e sui principali temi per il tuo portafoglio e le tue attività professionali.
Resta connesso

Contenuti collegati

Misurare la temperatura del mercato obbligazionario

Le tensioni sulla liquidità nel mercato obbligazionario sono diventate un’altra componente della crisi attuale, accentuando gli esistenti timori degli investitori sull’impatto economico dell’epidemia di coronavirus e sul crollo dei prezzi del petrolio.