- Il credito societario statunitense è stato tra i settori più colpiti dalla recente volatilità del mercato, poiché è stato esposto sia all’impatto economico del coronavirus che al crollo dei prezzi del petrolio. Sebbene il comparto stia affrontando delle sfide fondamentali, per gli investitori che cercano opportunità in un contesto incerto pensiamo che vi siano diversi motivi per cui adesso potrebbe essere il momento giusto per prendere in considerazione il credito.
- Prima di tutto, gli spread creditizi continuano a offrire una remunerazione significativa per il rischio di downgrade e di recessione. In secondo luogo, la Federal Reserve statunitense (Fed) presto inizierà ad acquistare direttamente credito societario per la prima volta in assoluto. Terzo, prevediamo una forte domanda per il credito come fonte di rendimento e diversificazione dal rischio azionario.
- Riteniamo che l’attuale opportunità risieda nelle obbligazioni societarie di elevata qualità. A nostro avviso, le scadenze intermedie-brevi offrono un interessante profilo di rischio/rendimento per gli investitori opportunistici, con la possibile riduzione degli spread che potrebbe portare i rendimenti a un anno nell’intervallo dal 4% al 6% (Figura 1). Per i piani pensionistici e gli altri investitori di lungo termine, riteniamo che il credito a più lungo termine possa offrire un’alternativa interessante al basso rendimento delle obbligazioni governative.
- Nel corso del tempo, pensiamo che il credito possa continuare ad offrire opportunità, in quanto gli acquisti di titoli di credito Investment Grade da parte della Federal Reserve potrebbero portare a una diminuzione degli spread in tutto lo spettro del credito, compreso il comparto high yield, come è avvenuto per gli acquisti di titoli del credito societario effettuati dalla Banca Centrale Europea (BCE).
- A nostro avviso, un approccio opportunistico svincolato da un benchmark offre la strategia più interessante per sfruttare le valutazioni vantaggiose nel comparto del credito. Anche le strategie attendiste possono offrire un approccio interessante per ottenere rendimenti elevati, minimizzando al contempo la rotazione del portafoglio.