Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

settembre 2020 | GSAM Connect

Perché il 5G?

“Si prevede che il 5G contribuirà per $2.200 miliardi all’economia globale entro il 2034”. Associazione GSM marzo 2020

Il 5G, la quinta generazione di reti di telefonia mobile, dovrebbe rappresentare una svolta nella creazione di una futura società connessa e digitale. Senza 5G, il pieno potenziale dell’Internet delle Cose (Internet of Things), delle città intelligenti, della guida autonoma, della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’assistenza sanitaria a distanza potrebbe essere irraggiungibile.

Il 5G trasformerà le nostre esperienze con i dati in tre modi:

1. Alta frequenza, alta velocità

Il 5G opererà su bande di frequenza più alte rispetto al 3G o al 4G, consentendo velocità di trasmissione dati significativamente più elevate. Attualmente, il 4G LTE (rete 4G di fascia alta) consente di scaricare un breve filmato in HD su un dispositivo mobile in circa un’ora. Si prevede che le reti 5G potranno trasferire un intero film ad alta risoluzione in 2 secondi. (Fonte: Unione internazionale delle telecomunicazioni) 

2. Ridurre il ritardo

Miglioramento straordinario nella latenza o “tempo di risposta”: il ritardo tra la richiesta di un contenuto o un’azione e la ricezione di quell’azione sul proprio dispositivo. L’attuale tempo di risposta del 4G è di circa 50 millisecondi di ritardo tra l’istruzione e il momento in cui avviene la risposta. Il 5G potrebbe ridurre questo ritardo a meno di 1 millisecondo.

Ridurre al minimo il tempo di risposta è fondamentale ad esempio per sviluppare un’adeguata reattività delle auto a guida autonoma all’ambiente circostante per evitare le collisioni.

3. Ampiezza di banda infinita

L’utilità della rete 3G e 4G è limitata dalla ridotta disponibilità di ampiezza di banda alle frequenze necessarie. Il 5G amplierà la capacità disponibile attraverso l’apertura di frequenze nuove e meno congestionate e l’uso più intelligente e più mirato di queste.

Si pensa che, se il 5G venisse implementato correttamente, l’ampiezza di banda wireless potrebbe essere infinita. Il 6G potrebbe non essere mai necessario.

Velocità delle reti mobili

Fonte: Economist.com

Fare connessione

Sebbene vi siano sfide logistiche e finanziarie, l’evoluzione del 5G sarà principalmente basata sul software, che può essere aggiornato più facilmente rispetto all’hardware e ad un costo inferiore.

A livello globale ci si sta preparando per l’introduzione del 5G nei prossimi anni, con la consapevolezza che questa tecnologia sarà fondamentale per la futura strategia industriale, la competitività delle imprese e il progresso sociale.

Gli sviluppi del 5G, dai fornitori di dati ai fornitori di infrastrutture, potrebbero essere profondi. Le società che si preparano per questa potenziale rivoluzione digitale offrono interessanti opportunità di investimento. Benché la generazione dei Millennials sia il motore principale delle tendenze adottate attraverso un mondo più connesso, il Covid-19 ha amplificato il tasso di adozione per le generazioni più anziane aumentando le opportunità in questo comparto.

Resta informato sugli ultimi sviluppi del mercato e sui principali temi per il tuo portafoglio e le tue attività professionali.
Resta connesso

Informazioni sull’autore

Luke Barrs

Luke Barrs

Responsabile Client Portfolio Management per il team Fundamental Equity EMEA , Goldman Sachs Asset Management

Approfondimenti correlati

Siamo pronti per la nuova Generazione

I Millennials stanno rimodellando i mercati e hanno il potenziale per influenzare le attività di tutti i settori e aree geografiche. È una generazione che sta guidando una serie di trend che modelleranno le opportunità di investimento di domani.

17 agosto 2020 | GSAM Connect
Spunti di riflessione

I Millennial tendono a mangiare più fuori e i baby boomer meno. Queste dinamiche sono forze potenti che cambiano la configurazione del contesto commerciale e testimoniano il crescente potere di consumo rappresentato dai Millennial.

maggio 2020 | GSAM Connect
Vantaggi sostenibili

La maggiore consapevolezza globale e ambientale della generazione Millennial sta ora determinando i loro modelli di consumo e di spesa tanto da rendere la sostenibilità un elemento importante.