Menu Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La Financial Conduct Authority of UK ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

22 gennaio 2021 | GSAM Connect

Il credito a chi merita credito: l’obbligazionario ESG

Riteniamo che l’analisi ambientale, sociale e di governance (ESG) sia in grado di generare informazioni differenziate che possono portare a una sovraperformance dell’investimento. In questa pubblicazione, illustriamo gli elementi chiave che informano il nostro approccio all’investimento ESG nei mercati obbligazionari. Tali elementi comprendono:

 

Le tre E dell’investimento ESG: Enriched, Evolution, Entrenched

Il nostro processo di investimento obbligazionario è arricchito (Enriched) da un’analisi ESG in grado di identificare i fattori di rischio finanziari più rilevanti. L'integrazione dei fattori ESG all'interno del nostro processo di investimento obbligazionario è in costante evoluzione (Evolution), con l'obiettivo di migliorare continuamente il nostro approccio a seconda degli specifici obiettivi d’investimento. L’investimento ESG è saldamente integrato (Entrenched) in GSAM: è responsabilità di tutti i nostri analisti obbligazionari, non solo di quelli specificatamente operanti nell’ESG.

 

ESG come competenza di investimento fondamentale

L’anno scorso abbiamo perfezionato il nostro processo ESG assegnando rating ESG proprietari1 ad oltre il 90% degli emittenti di obbligazioni societarie e titoli di stato oggetto della nostra ricerca. Questi rating derivano dalla ricerca fondamentale condotta dai nostri analisti del settore societario e dagli economisti che si occupano di debito sovrano, in collaborazione con i professionisti dell’investimento ESG. I nostri rating includono un elemento previsionale attraverso il quale valutiamo se la performance ESG di un emittente obbligazionario sta peggiorando, è stabile o sta migliorando.

 

L’importanza della "materialità"

Il nostro processo di ricerca sugli investimenti ESG si fonda sul concetto di materialità, la convinzione che i fattori ESG possano influenzare il valore dell’investimento in modo diverso a seconda del settore o asset class. La gestione attiva è fondamentale poiché la materialità ESG è specifica di un settore e può includere un elemento di orizzonte temporale. Anche gli eventi importanti possono creare dei punti di svolta. Ad esempio, l’esito delle elezioni statunitensi del 2020 presenta nuove implicazioni per i settori esposti alla transizione energetica.

 

I possessori di obbligazioni partecipano attivamente nell’impegno ESG

L’impegno con la direzione delle aziende è un impulso importante nel nostro processo di ricerca sul debito societario e può guidare la nostra valutazione degli investimenti. Il dialogo con i team manageriali aziendali ci offre inoltre l’opportunità di incoraggiare gli emittenti a rafforzare la loro performance ESG sui fattori che possono presentare rischi di credito. Inoltre, possiamo impegnarci con gli emittenti per ottenere risultati positivi. Ad esempio, Goldman Sachs Asset Management ha lanciato di recente un’iniziativa attraverso la quale intendiamo impegnarci con oltre 340 aziende per promuovere una maggiore divulgazione dei dati climatici.

 

Un mondo digitalizzato di investimenti sostenibili

Crediamo che la tecnologia possa fornire un vantaggio importante per gli investimenti dando la possibilità di migliorare tutti gli aspetti del nostro processo di investimento, inclusa l’analisi ESG. Il nostro team Fixed Income si avvale di una stretta collaborazione con gli ingegneri Tech di GSAM, responsabili della costruzione e dell’implementazione di soluzioni tecniche e quantitative innovative per i nostri clienti e per la nostra azienda. La loro competenza ci consente di sfruttare i dati ESG, le analisi degli investimenti e la condivisione delle conoscenze attraverso la nostra piattaforma digitale, dall’analisi del credito alla costruzione del portafoglio e alla reportistica dei clienti fino alle soluzioni di investimento. Collaboriamo anche con i team di Fundamental Equity e Quantitative Investment Strategies per condividere le opinioni ESG e gli approcci di investimento. Il risultato è quello che consideriamo il banco di prova per un’integrazione ESG efficace: soluzioni d’investimento interessanti e sostenibili per i nostri clienti.

 ¹ GSAM può investire in un’attività prima del completamento del rating ESG proprietario. I casi in cui i rating ESG proprietari non possono essere completati per una determinata attività prima dell’investimento includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nuove emissioni, trasferimenti in natura, eventi societari e/o alcune posizioni a breve termine.

Intero Documento
Resta informato sugli ultimi sviluppi del mercato e sui principali temi per i tuoi portafogli e le tue attività professionali.
Resta connesso

Approfondimenti correlati

maggio 2020
Il COVID-19 e l’importanza dei fattori ESG

La pandemia COVID-19 ha amplificato l’importanza dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle politiche aziendali. In particolare, l’emergenza COVID-19 ha messo in luce la risposta delle aziende (la “S” di “ESG”) nei confronti dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e della società in generale. A nostro avviso, le aziende che gestiscono bene i fattori ESG saranno più preparate e resilienti ad affrontare il contesto attuale ed a sopravvivere alle sfide future.

gennaio 2020
L’innovazione alla base del processo d’investimento

Il nostro team Fixed Income collabora con gli strategist (“strats”) e utilizza la tecnologia per innovare il processo di investimento. Scopriamo di più.