Menu Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La Financial Conduct Authority of UK ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .

   

INFORMAZIONI LEGALI IMPORTANTI

Termini e Condizioni (“Termini e Condizioni”) per il sito web dei consulenti Italia (il “Sito web”)

Il presente Sito web, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni, le funzioni e i documenti ivi contenuti (i “Contenuti”), è destinato esclusivamente a distributori, sub-distributori e altri intermediari che: i) possono essere coinvolti nella commercializzazione e distribuzione di Goldman Sachs Funds, SICAV (il “Fondo”), ii) sono residenti in Italia e iii) si qualificano come clienti professionali ai sensi della Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari (ciascuno un “Consulente” e insieme i “Consulenti”). Il presente Sito web e i suoi Contenuti sono messi a disposizione per l’uso esclusivo dei Consulenti e solo per scopi informativi (lo “Scopo”), e non è destinato a un uso diverso dallo Scopo o ai residenti di altre giurisdizioni.

La “Società” indica Goldman Sachs Asset Management Fund Services Limited (“GSAMFSL”) e/o qualsiasi altra società o soggetto controllato da, che controlla o è sotto il controllo comune con GSAMFSL.

L’utente deve leggere i presenti Termini e Condizioni per la propria protezione e beneficio. Dopo aver letto i Termini e Condizioni e a condizione di avere il diritto di visualizzare questo Sito web secondo i presenti Termini e Condizioni e qualsiasi legge e regolamento applicabile, fare clic sul pulsante qui di seguito per confermare di aver letto, compreso e accettato i Termini e le Condizioni e per procedere alla parte principale del Sito web. Se l’utente non è un Consulente o se non è conforme a una qualsiasi delle disposizioni contenute nei Termini e Condizioni, non deve accedere a questo Sito web. GSAMFSL non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi azione che l’utente possa compiere od omettere di compiere in relazione alla distribuzione o alla commercializzazione del Fondo. L’utente dichiara di comprendere e accettare che il mancato rispetto di questi Termini e Condizioni può significare che GSAMFSL ha l’obbligo legale di registrare il Fondo in una particolare giurisdizione e che questo e altri problemi associati derivanti potrebbero causare un danno irreparabile a GSAMFSL per il quale i soli risarcimenti monetari potrebbero non essere un rimedio adeguato. L’utente accetta che, in caso di mancato rispetto di questi Termini e Condizioni, GSAMFSL avrà il diritto all’esecuzione in forma specifica e ingiuntiva o ad altri rimedi per equità in aggiunta e non in sostituzione di un rimedio appropriato sotto forma di risarcimenti monetari.

I Contenuti non sono destinati ad essere consultati o utilizzati da persone o entità in Paesi o giurisdizioni in cui tale accesso o utilizzo è illegale o in cui la Società avrà l’obbligo legale di registrare le azioni del Fondo o qualsiasi offerta di tali azioni.

I CONTENUTI NON DEVONO ESSERE INTERPRETATI COME UNA SOLLECITAZIONE, UNA RACCOMANDAZIONE O UNA CONSULENZA

I Contenuti non costituiscono un invito a investire o un’offerta pubblica del Fondo negli Stati Uniti o altrove. I Contenuti sono forniti esclusivamente per lo Scopo e non sono stati preparati come un’offerta per negoziare qualsiasi titolo particolare a cui si fa riferimento nei Contenuti. Per evitare dubbi, questo Sito web non è destinato agli investitori finali o ai beneficiari residenti negli Stati Uniti o altrove.

I Contenuti sono stati preparati solo a fini informativi senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o i mezzi di qualsiasi soggetto o entità particolare, e GSAMFSL non sollecita alcuna azione basata su di essi. I Contenuti non devono essere interpretati come una raccomandazione o una garanzia circa l’idoneità o l’adeguatezza del Fondo, o un’offerta di acquisto o vendita, o la sollecitazione di un’offerta di acquisto o vendita di qualsiasi titolo, prodotto finanziario o strumento, o una partecipazione a qualsiasi particolare strategia di negoziazione. Alcune operazioni, comprese quelle che coinvolgono future, opzioni e titoli ad alto rendimento, danno luogo a rischi sostanziali e non sono adatte a tutti gli investitori. Molti dei prodotti descritti su questo Sito web comportano rischi significativi. Le operazioni non dovrebbero essere effettuate senza una piena comprensione di tutti questi rischi e un’adeguata valutazione indipendente dell’opportunità di tali operazioni. Qualsiasi discussione dei rischi contenuta in questo Sito web (incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in relazione al Fondo) non deve essere considerata una descrizione di tutti i rischi o una discussione completa dei rischi menzionati. Per informazioni complete sul Fondo, fare sempre riferimento all’ultima documentazione d’offerta del Fondo, compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il relativo prospetto del Fondo, nonché il relativo supplemento di tale prospetto. L’utente non deve interpretare nessuno dei Contenuti come una consulenza di natura commerciale, finanziaria, di investimento, di copertura, di negoziazione, legale, normativa, fiscale o contabile. La Società non tratterà gli utenti di questo Sito web come suoi clienti in virtù del loro accesso. Le informazioni presentate non sono un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate.

DICHIARAZIONI

Conformità alle leggi e alle regolamentazioni applicabili

L’utente riconosce che il Fondo potrebbe non essere offerto pubblicamente in alcune giurisdizioni e non sarà registrato per la distribuzione pubblica negli Stati Uniti. L’utente, pertanto, dichiara e garantisce a GSAMFSL che non intraprenderà od ometterà alcuna azione che possa richiedere che le azioni del Fondo o qualsiasi offerta di tali azioni siano registrate per la vendita secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione.

Fatto salvo quanto precede, l’utente dichiara e garantisce a GSAMFSL che non promuoverà o commercializzerà il Fondo se non ove tale promozione e commercializzazione avvenga nel rispetto di tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili relativi alla promozione di prodotti o servizi finanziari, ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il rispetto di eventuali restrizioni in relazione alla commercializzazione di servizi e prodotti di investimento a investitori danesi in maniera non sollecitata. L’utente dichiara di conoscere tutte queste leggi, norme e regolamenti e di utilizzare procedure di conformità adeguate per garantire che l’utente, i suoi rappresentanti, associati, società collegate e agenti rispettino tutte queste leggi, norme e regolamenti.

Dichiarazione di soggetto non statunitense

I Contenuti non sono disponibili per i soggetti statunitensi o i soggetti che agiscono per loro conto, e il Fondo descritto nei Contenuti non viene offerto negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Di conseguenza, l’utente dichiara, garantisce e conviene con GSAMFSL che: (i) non è un soggetto statunitense (come definito nella Regola 902 del Regolamento S ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti del 1933, e successive modifiche) o che agisce per conto o a beneficio di un soggetto statunitense; (ii) è un soggetto non statunitense (come definito nella Regola 4.7 ai sensi del Commodity Exchange Act degli Stati Uniti, e successive modifiche) e non agisce per conto o a beneficio di chi non è un soggetto non statunitense; (iii) non renderà i Contenuti disponibili a, o offrirà o promuoverà la vendita di qualsiasi interesse nel Fondo a tali soggetti statunitensi e a soggetti che non siano soggetti non statunitensi e (iv) cesserà immediatamente qualsiasi utilizzo dei Contenuti per qualsiasi scopo se una delle precedenti dichiarazioni non è più valida.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti, ivi inclusi le informazioni, i testi, i materiali, le immagini, i loghi, le fotografie e le illustrazioni di questo Sito web e riguardanti il lay-out e il design dello stesso (diritti definiti come “Proprietà intellettuale”) sono di proprietà della Società o sono stati concessi in licenza alla Società dai proprietari di tali diritti. Nessuno dei Contenuti, né qualsiasi copia di essi, può essere alterato in alcun modo (ivi incluso, per evitare dubbi, qualsiasi rimozione di qualsiasi copyright, marchio commerciale o qualsiasi altro avviso fornito all’utente in connessione con i Contenuti), trasmesso a, copiato o distribuito a qualsiasi altra parte, senza la previa autorizzazione scritta esplicita di GSAMFSL. Tutti i marchi registrati, i marchi di servizio e i loghi utilizzati in questo Sito web sono marchi registrati o marchi commerciali o di servizio registrati della Società o di altre entità.

GSAMFSL si riserva il diritto, in qualsiasi momento e di volta in volta, nell’interesse della propria discrezione editoriale e giudizio commerciale di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi Contenuto. I presenti Termini e Condizioni non sono finalizzati a, e non trasferiranno o concederanno alcun diritto sulla Proprietà intellettuale diverso da quelli che sono specificamente descritti nel presente documento, e tutti i diritti non espressamente concessi nel presente documento sono riservati alla Società o, se applicabile, ai fornitori terzi da cui la Società ha ottenuto la Proprietà intellettuale.

SITI WEB COLLEGATI

Il Sito web può contenere indirizzi o collegamenti ipertestuali che conducono fuori dal Sito web stesso. GSAMFSL non ha esaminato nessuno di tali siti web a cui può essere collegato questo Sito web, e non è responsabile per il contenuto di siti web o pagine collegate o che rimandano a questo Sito web. Tali indirizzi o collegamenti ipertestuali (compresi gli indirizzi o i collegamenti ipertestuali al materiale del Sito web della Società) sono forniti esclusivamente per comodità e informazione dell’utente. L’accesso a tali siti web o l’utilizzo di tali collegamenti verso altri siti o pagine web è a rischio dell’utente. GSAMFSL non ha controllato alcuna informazione, software o prodotto trovato su tali siti web e quindi non rilascia alcuna dichiarazione riguardante il loro contenuto o gli sponsor, o l’idoneità o l’appropriatezza dei prodotti o delle operazioni ivi descritte. L’inclusione all’interno di questo Sito web di indirizzi o collegamenti ipertestuali che conducono l’utente fuori da questo Sito web non costituisce un’approvazione, autorizzazione, sponsorizzazione o affiliazione da parte della Società nei confronti di qualsiasi sito web, dei suoi proprietari o dei suoi fornitori.

MONITORAGGIO DA PARTE DI GSAMFSL

L’uso di questo Sito web può essere monitorato da GSAMFSL o dai suoi fornitori di servizi e le informazioni risultanti possono essere utilizzate da GSAMFSL per i suoi scopi commerciali interni o in conformità con le norme di qualsiasi organizzazione di regolamentazione o autoregolamentazione applicabili.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge inglese.

INDENNIZZO

Fatto salvo quanto precede, l’utente manterrà la Società indenne e manlevata rispetto a qualsiasi responsabilità (compresi tutti i costi di indagine e difesa) e agli altri danni che direttamente o indirettamente possono derivare dal mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi responsabilità o danno che direttamente o indirettamente può derivare da qualsiasi uso del Sito web non conforme allo Scopo o qualsiasi violazione da parte dell’utente o di uno dei suoi agenti o delegati riguardo a: i) i presenti Termini e Condizioni, o ii) qualsiasi norma e regolamento applicabile relativo alla promozione di prodotti o servizi finanziari.

AVVISO SULLE GARANZIE

La performance passata non deve essere presa come un’indicazione o una garanzia della performance futura, e non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, riguardo alla performance futura. Le opinioni e/o le stime riflettono un giudizio alla data originale di pubblicazione da parte della Società e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il prezzo, il valore e il reddito di qualsiasi titolo o strumento finanziario indicato in questo Sito web può diminuire o aumentare. I titoli e gli strumenti finanziari denominati in valuta estera sono soggetti a oscillazioni dei tassi di cambio che possono avere un effetto positivo o negativo sul valore, il prezzo o il reddito di tali titoli o strumenti finanziari. Gli investitori in titoli, i cui valori sono influenzati dalla volatilità delle valute, assumono effettivamente questo rischio. Le valutazioni fornite nel Sito web possono essere basate su una serie di fattori tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i prezzi correnti quotati, la valutazione delle attività sottostanti e la liquidità del mercato, nonché altre ipotesi (che sono soggette a modifiche senza preavviso) e informazioni pubblicamente disponibili. Tutte le ipotesi e le stime non devono essere utilizzate come base per qualsiasi decisione di investimento. GSAMFSL non dichiara che le operazioni possono o avrebbero potuto essere influenzate da tali valutazioni. Tutte le valutazioni sono fornite a titolo di cortesia e sono destinate esclusivamente all’analisi da parte dell’utente.

Il presente Sito web è soggetto ad aggiornamenti e revisioni periodiche. GSAMFSL, tuttavia, non ha verificato i Contenuti e non dichiara che tali Contenuti siano accurati, attuali o completi e non si deve fare affidamento su di essi come tali, senza considerare la data in cui si può accedere alle informazioni. GSAMFSL si riserva il diritto di cancellare o modificare le informazioni su questo Sito web senza preavviso. La Società può aver pubblicato altri rapporti che non sono coerenti con le informazioni presentate in questo Sito web e che giungono a conclusioni diverse. Tali rapporti riflettono le diverse ipotesi, pareri e metodi analitici degli analisti che li hanno preparati e la Società non ha alcun obbligo di garantire che tali rapporti siano portati all’attenzione dell’utente.

La Società non fornisce all’utente alcuna garanzia, esplicita o implicita, riguardo alla sicurezza del presente Sito web.

ACCEDENDO A QUESTO SITO WEB, L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE I CONTENUTI MESSI A DISPOSIZIONE DA GSAMFSL E DAI NOSTRI FORNITORI TERZI SONO SU UNA BASE “COSÌ COME SONO” E UTILIZZATI A SUO RISCHIO ESCLUSIVO. LA SOCIETÀ NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, PER QUANTO RIGUARDA IL PRESENTE SITO WEB. LA SOCIETÀ DECLINA ESPRESSAMENTE, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE E/O DAI REGOLAMENTI APPLICABILI, TUTTE LE GARANZIE, ESPRESSE, LEGALI O IMPLICITE, RIGUARDANTI IL PRESENTE SITO WEB E QUALSIASI RISULTATO OTTENIBILE DAL SUO UTILIZZO, IVI INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, TUTTE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO O UN USO PARTICOLARE E TUTTE LE GARANZIE DERIVANTI DAL PROPRIO ADEMPIMENTO, DALL’USO DEL COMMERCIO E/O DALLA PRASSI COMMERCIALE O I LORO EQUIVALENTI AI SENSI DELLE LEGGI E/O REGOLAMENTI APPLICABILI DI QUALSIASI GIURISDIZIONE. LA SOCIETÀ NON ASSICURA NÉ GARANTISCE L’ACCURATEZZA, LA TEMPESTIVITÀ, L’IDONEITÀ, LA CORRETTEZZA, LA QUALITÀ, L’AFFIDABILITÀ, LA COMPLETEZZA O LA DISPONIBILITÀ DI QUESTO SITO WEB O DELLE INFORMAZIONI O DEI RISULTATI OTTENUTI DALL’USO DI QUESTO SITO WEB, O CHE QUESTO SITO WEB O I SUOI CONTENUTI O RISULTATI SIANO PRIVI DI ERRORI.

IN NESSUNA CIRCOSTANZA E SOTTO NESSUNA IPOTESI DI LEGGE E/O REGOLAMENTO APPLICABILE, ILLECITO CIVILE, CONTRATTO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRO, LA SOCIETÀ SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE PER QUALSIASI PERDITA O DANNO DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE CON L’ACCESSO, L’USO O LA NAVIGAZIONE NEL SITO WEB O DERIVANTE DALL’IMPOSSIBILITÀ DI ACCEDERE O UTILIZZARE QUESTO SITO WEB, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TALI DANNI O PERDITE SIANO DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI NATURA, COMPRESI I DANNI PER PERDITE COMMERCIALI O LUCRO CESSANTE, DANNO EMERGENTE, AVVIAMENTO O REPUTAZIONE, O PER QUALSIASI RECLAMO O RICHIESTA DA PARTE DI TERZI, ANCHE SE L’AZIENDA SAPEVA O AVEVA RAGIONE DI SAPERE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI, RECLAMO O RICHIESTA.

CONFERMA

L’utente riconosce espressamente di aver verificato e conferma che: (i) è un distributore, un sub-distributore o un altro intermediario che: a) può essere coinvolto nella commercializzazione e distribuzione del Fondo, b) è residente in Danimarca e c) si qualifica come cliente professionale ai sensi della Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari; (ii) comprende e accetta i Termini e Condizioni di cui sopra ed è legalmente autorizzato a visualizzare questo Sito web; e (iii) comprende che le informazioni sul Sito web non sono una promozione e che non le considererà tali e che qualsiasi informazione sul Sito web non è rivolta specificamente all’utente.

Qualora l’utente non sia un Consulente o non rispetti uno qualsiasi dei Termini e Condizioni, deve interrompere immediatamente l’utilizzo del Sito web e astenersi dall’accedere a qualsiasi pagina del Sito stesso.

Goldman Sachs Asset Management Fund Services Limited è autorizzata e regolamentata in Irlanda dalla Banca Centrale d’Irlanda (BCI) ed è iscritta nell’albo della BCI (Numero di registrazione C181982). GSAMFSL è registrata come società a responsabilità limitata in Irlanda (numero di registrazione: 623005) e la sua partita IVA è IE 3573871MH. La BCI regola il settore dei servizi finanziari in Irlanda e ha sede in New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1, DO1 F7X3.

L’utente conferma inoltre che (i) è un cliente professionale residente in Italia; (ii) non è un soggetto statunitense (come definito nel Regolamento S del Securities Act degli Stati Uniti del 1933, e successive modifiche), né agisce per conto o a beneficio di un soggetto statunitense; e (iii) è un soggetto non statunitense (come definito nella Regola 4.7 del Commodity Exchange Act degli Stati Uniti) e non agisce per conto o a beneficio di un soggetto che non è un soggetto non statunitense.

Facendo clic sul pulsante "Accetto", l’utente si impegna a rispettare i termini e le condizioni illustrati di seguito.


06 luglio 2021 | GSAM Connect

Investire nella Green Economy

Economia circolare: perché non è uno “spreco” di tempo

In questa serie di pubblicazioni, il Team Fundamental Equity condivide le sue opinioni e approfondimenti su come l’innovazione nelle aziende stia guidando la transizione globale verso un modello di crescita più sostenibile.

Progettare soluzioni scalabili per rendere “circolari” e riutilizzabili le parti fondamentali dell’economia odierna, sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi chiave in materia di emissioni. Con 300 milioni di tonnellate di plastica, 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e il 33% di tutto il cibo gettato via ogni anno, abbiamo chiaramente un problema di rifiuti su questo pianeta. Tuttavia, crediamo che le aziende innovative insieme ad investitori informati possano realizzare un cambiamento trasformando la spazzatura in un tesoro.

Continua a leggere per avere un quadro completo del problema che affrontiamo e di cosa possiamo fare.

 

Con 300 milioni di tonnellate di plastica, 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e il 33% di tutto il cibo gettato via ogni anno1, è sorprendente che troviamo il tempo di pensare anche ad altro. È chiaro: abbiamo un problema di rifiuti su questo pianeta. Tuttavia, crediamo che le aziende innovative unitamente ad investitori informati possano contribuire a cambiare questa situazione, trasformando la spazzatura in un tesoro.

Diamo un’occhiata più da vicino ai dati per farci un’idea più precisa del problema che affrontiamo. Secondo una ricerca pubblicata per la prima volta su “Nature” il 9 dicembre 2020, la quantità di oggetti che gli esseri umani hanno fabbricato con cemento, vetro, metallo, plastica, tessuti, materiale elettronico, ecc. probabilmente supererà 1.100 miliardi di tonnellate: la massa di tutti gli esseri viventi sulla terra.2  Inoltre, a causa dell’aumento della popolazione, nonché delle rivoluzioni industriali e tecnologiche, l'impatto dell'uomo sull'ambiente non mostra segni di rallentamento.

In prospettiva, all’inizio del XX secolo, la biomassa complessiva attribuita agli esseri umani era circa il 3% di tutta la biomassa globale, ossia 35 miliardi di tonnellate. Nel 2020, la “massa globale prodotta dall’uomo” stava crescendo di 30 miliardi di tonnellate all’anno, il che equivale a dire che ogni persona sul pianeta crea più massa del suo peso ogni settimana, e all’aumentare della massa, aumenta la spazzatura.

Le dimensioni contano, ma anche il reddito

Secondo la Banca Mondiale, ogni anno si producono 2,01 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani. Questo implica che circa il 7% di tutto ciò che produciamo ogni anno diventa spazzatura. Calcolando una media a livello mondiale, si ottiene che i rifiuti generati per ogni persona ammontano a circa 270 kg l’anno. Non stupisce che i Paesi a reddito più elevato, pur costituendo solo il 16% circa della popolazione globale, generino la maggior parte dei rifiuti, il 34% del totale mondiale.

La composizione dei rifiuti cambia anche in base al reddito. I Paesi a reddito medio-basso producono più rifiuti alimentari e verdi (57% e 53%, rispettivamente), mentre i Paesi a reddito più elevato producono circa la metà dei “rifiuti secchi”, che includono rifiuti che possono essere riciclati, come plastica, metallo, vetro, carta e cartone. Come mostra la Figura 1, in tutto il mondo, una grossa fetta di rifiuti, il 37%, finisce ancora nelle discariche, e solo l’8% viene collocato in discariche sanitarie con sistemi di raccolta del gas. Solo il 20% viene riutilizzato attraverso il compostaggio e il riciclo, mentre l’11% viene incenerito per lo smaltimento finale. Ciò significa che più del 30% finisce in discariche aperte.

 

Figura 1: Composizione globale dei rifiuti e metodi di trattamento

Fonte: Banca Mondiale. Le cifre possono non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti. Aggiornato al 2018

 

Oltretutto, molti rifiuti finiscono negli oceani. Alcuni scienziati ritengono che entro il 2050 gli oceani potrebbero contenere più plastica che pesci.3 Inoltre, basandosi sulle tendenze economiche mondiali, si prevede che i rifiuti annuali generati a livello globale cresceranno a un ritmo più che doppio rispetto alla crescita della popolazione, raggiungendo 3,4 miliardi di tonnellate entro il 2050. Si prevede che i Paesi ad alto reddito registreranno un aumento del 19% nella produzione di rifiuti, mentre nei Paesi a basso e medio reddito i tassi di crescita dovrebbero essere del 40% o più per via della crescita delle loro economie.

C’è in gioco anche una questione di giustizia sociale. Mentre la spazzatura complessiva e il gas serra che ne deriva possono mettere in pericolo la salute e la sicurezza di tutti noi, i giovani e i Paesi a basso reddito probabilmente soffriranno di più. Secondo la Banca Mondiale, è probabile che le popolazioni a basso reddito subiscano gli impatti più negativi dei problemi globali della spazzatura perché le tecnologie di trattamento e smaltimento dei rifiuti adeguate sono quasi esclusivamente dominio dei Paesi a reddito alto e medio-alto. Inoltre, i Paesi a basso reddito di solito ricorrono alle discariche a cielo aperto: il 93% dei rifiuti nei Paesi a basso reddito rispetto a solo il 2% nei Paesi ad alto reddito4.

 

Figura 2: Generazione di rifiuti prevista per area geografica

Fonte: Banca Mondiale. Aggiornato al 2018

 

Le soluzioni dell’economia circolare: trasformare i rifiuti in ricchezza

Benché le dimensioni del problema dei rifiuti sul nostro pianeta siano significative e in continua crescita, c’è la speranza di alterare l’attuale mentalità “prendi, produci, getta”, ed è qui che pensiamo che le aziende "dell’economia circolare” abbiano un ruolo importante da svolgere.

Prendiamo la plastica, che rappresenta circa il 12% dei rifiuti globali ma è tra le maggiori cause di inquinamento ambientale sulla terra, in particolare negli oceani del mondo. Al posto della plastica fatta con prodotti petrolchimici si può usare la bioplastica compostabile per realizzare un’ampia gamma di prodotti, da cannucce, tazze e bottiglie a borse per la spesa, giocattoli, fodere per pannolini e altro. Altre soluzioni includono il riciclo (meccanico e chimico) e uno smaltimento più efficace (conversione chimica della plastica in combustibile). L’implementazione di tali soluzioni su larga scala può ridurre la percentuale di plastica “sprecata”.

E si può intervenire non solo sulla plastica. Ci sono forti possibilità che uno splendido abito da sera oggi diventi spazzatura globale domani. Modelli di consumo sempre più eccessivi hanno creato milioni di tonnellate di rifiuti tessili, con circa l’80% degli abiti scartati che occupano quasi il 5% dello spazio delle discariche nei Paesi sviluppati. Un altro dato non proprio “elegante”: il settore moda/abbigliamento/tessile è responsabile di circa il 10% delle emissioni di anidride carbonica dell’umanità.6

Ma se i rifiuti diventassero "fashion"? Oggi esiste una tecnologia che può trasformare gli scarti tessili in un composto che può essere impacchettato e usato come sostituto di materiali come cotone, petrolio, lana e altri fattori di produzione a base di petrolio come il poliestere. Si tratta di una novità importante, perché ogni chilo di vestiti che viene riciclato riduce l’uso di terra, la produzione di rifiuti, l’inquinamento da plastica e le emissioni di CO2 e di prodotti chimici.

Queste tecnologie sono positive non solo per il pianeta, ma forniscono agli investitori anche la possibilità di sfruttare le opportunità di investimento radicate in tecnologie nuove ed innovative con il potenziale di accelerare la transizione verso un’economia veramente circolare. Non si tratta solo di trasformare la spazzatura in ricchezza. Crediamo che una strategia d’investimento attiva che incorpori fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) importanti sia uno dei modi migliori per aiutare a raggiungere un impatto ambientale positivo. Perché sappiamo tutti che non esiste un pianeta “di scorta”, per lo meno non ancora.

 

1. Fonte: World Resources Institute, agosto 2020.

2. Fonte: National Geographic, dicembre 2020.

La performance può non arrivare al 100% per effetto degli arrotondamenti.

3. Fonte: World Resources Institute, agosto 2020.

4. Fonte: Banca Mondiale.

5. Fonte: Banca Mondiale.

6. Fonte: Business Insider, ottobre 2019.

Resta informato sugli ultimi sviluppi del mercato e sui principali temi per i tuoi portafogli e le tue attività professionali.
Resta connesso

INFORMAZIONI SULL’AUTORE

Luke Barrs

Luke Barrs

Head of Client Portfolio Management, Fundamental Equity, EMEA, Goldman Sachs Asset Management

Approfondimenti correlati

aprile 2021 | GSAM Connect
Megatrend: quanto è sostenibile l’innovazione?

Nel corso della serie, discuteremo come ciascuno dei quattro megatrend che abbiamo individuato (progressi tecnologici, sostenibilità ambientale, cambiamento delle abitudini dei consumatori e futuro dell’assistenza sanitaria) guiderà sempre più la crescita economica in un mondo a bassa crescita.

ESG Center | GS Asset Management

Ogni giorno affianchiamo i nostri clienti nell’investimento in varie asset class, settori e regioni attraverso diversi fondi e strategie, e molti incorporano i fattori ESG, che secondo noi sono sempre più centrali in un’ottica di valutazione tradizionale del rischio e del rendimento.

26 maggio 2021 | GSAM Connect
Megatrend: i cambiamenti dell’impatto ambientale

Sono tre le entità che secondo noi giocheranno un ruolo chiave nella scena globale. La rivoluzione della sostenibilità potrebbe arrivare ad avere un impatto di portata pari a quella della rivoluzione industriale e la stessa velocità della rivoluzione digitale.