Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

agosto 2017

Debito societario dei Mercati Emergenti – Alla conquista di un posto tra i "grandi"

EMAIL THIS

Note: Separate multiple email address with a comma or semicolon.

SEND
Send me a copy

EMAIL THIS

Note: Separate multiple email address with a comma or semicolon.

Your Name:

Your Email Address:

OPEN EMAIL TO SEND
Send me a copy

Le società dei Mercati Emergenti (ME) sono tra loro differenti così come la lingua, il clima e la cucina dei loro Paesi di appartenenza. Riteniamo che questa classe di attivi così variegate possa servire come ampliamento delle allocazioni esistenti nel credito societario o come complemento dell’esposizione ai titoli di stato dei Mercati Emergenti. I titoli di debito societari dei Mercati Emergenti forniscono agli investitori una fonte di rendimento di elevata qualità e, nel medio-lungo termine, riteniamo che le società di questo universo di investimento possano trarre beneficio da un transizione del potenziale economico dai mercati sviluppati verso i Mercati Emergenti.

La crescita economica dei Mercati Emergenti è stata accompagnata dalla crescita delle classi di attivi dei Mercati Emergenti. L’aumento della profondità dei mercati dei capitali e la crescita della domanda degli investitori hanno favorito la crescita del 300% del settore del debito societario dei Mercati Emergenti negli ultimi dieci anni, che è divenuto una componente fondamentale dell’insieme di opportunità obbligazionarie globali.

FIGURA 1: Il debito societario dei Mercati Emergenti rappresenta oltre il 16% del mercato del debito societario globale

Fonte: JP Morgan, Bloomberg, Bond Radar. A febbraio 2017. Il debito societario dei Mercati Emergenti riflette il debito esterno delle obbligazioni quasi-governative e societarie. 


Il debito societario dei Mercati Emergenti può fornire agli investitori una fonte di rendimento di qualità elevata rispetto ad altri settori obbligazionari e inoltre ha una minore esposizione alla duration rispetto al debito sovrano dei Mercati Emergenti. Oltre il 60% dell’universo di investimento ha un rating investment grade, che potrebbe sembrare sorprendente per chi presuppone che l’investimento nel debito societario dei Mercati Emergenti richieda un compromesso con la qualità creditizia.

FIGURA 2: Fonte di rendimento di qualità elevata con un’esposizione alla duration relativamente bassa

Fonte: JP Morgan, Barclays, Citi Group, Credit Suisse, GSAM. Duration al 30 giugno 2017. La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare.


APPROFONDIMENTI CORRELATI

Le opportunità dei Mercati Emergenti

I Mercati Emergenti sono cambiati significativamente nel corso degli ultimi decenni, creando un insieme più ampio di opportunità per gli investitori.

09 marzo 2017 | GSAM Connect
Quattro cose da sapere riguardo al debito societario dei Mercati Emergenti

Riteniamo che si debba guardare oltre i titoli dei giornali e in un'ottica di lungo termine quando si tratta di investire nei Mercati Emergenti.

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni