Our services in the selected country:
  • No services available for your region.
Select Country:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

agosto 2018

GENErazione Millennial

Caratterizzati da differenti priorità di spesa, i Millennials stanno cambiando le logiche di mercato. Sono la generazione che, accompagnata da un’ondata di innovazione tecnologica senza precedenti, avrà un impatto sul mondo degli investimenti in modo trasversale su settori e aree geografiche. I Millennials rappresentano attualmente la più grande componente demografica di tutti i tempi e, dal momento in cui diventeranno la principale fonte di spesa a livello globale, le loro preferenze di consumo costituiranno il principale catalizzatore per svariate opportunità di investimento.

Il nostro team Fundamental Equity punta a cogliere questi nuovi trend e ad identificare le società i cui servizi e prodotti siano allineati alle preferenze di spesa e allo stile di vita dei Millennials.

In questo articolo, il team analizza il tema della tecnologia in campo genetico come potenziale fattore di svolta nel settore.

 

Rivoluzione genetica

Il Progetto Genoma Umano è stato lanciato nel 1990 e, nel giro di 15 anni, ha avuto successo nel suo obiettivo di determinare la sequenza del DNA del genoma umano. Ci sono voluti altri 15 anni per arrivare a un momento in cui la comprensione di questi dati genetici, e il costo notevolmente ridotto della loro estrazione, potrebbero determinare una delle più grandi rivoluzioni nella storia della scienza medica. La facile accessibilità del codice genetico di un individuo, unita a nuove straordinarie tecniche di modifica genetica, indica che stiamo entrando in un’era di medicina di precisione personalizzata e di crescente auto-diagnosi. La capacità di manipolare i nostri geni per curare le malattie e correggere i difetti genetici avrà profonde implicazioni per gli individui e la società nel suo complesso. Potenzialmente, trasformerà il settore sanitario globale e potrebbe porre importanti sfide etiche nel tempo. Nei prossimi 20 anni, sarà la generazione dei millennial a trarne maggiore vantaggio e ad essere protagonista di questa rivoluzione.
 

Il filamento della vita

Attualmente, le tecniche di sequenziamento genetico facilitano l’identificazione di DNA difettoso o “corrotto” all’interno di un genoma che potrebbe essere la causa della malattia. Le tecniche di modifica genetica permettono di rimuovere il DNA difettoso e di “correggere” il DNA da inserire nella sequenza originale di DNA.

In questo modo, le cellule difettose, come quelle che causano tumori cancerosi, potrebbero essere riportate alla normalità e la malattia evitata senza possibilità di ricaduta. È importante sottolineare che l’alterazione non sarebbe ereditabile e la questione etica dell’“ingegneria genetica” non avrebbe motivo di essere presa in considerazione. Tuttavia, alcune malattie ereditarie, in particolare quelle causate da un difetto di un gene singolo, potrebbero essere efficacemente sradicate alla nascita; esempi di tali malattie sono la fibrosi cistica, l’anemia falciforme e la malattia di Huntington.

Potrebbero essere necessari molti anni prima che tali terapie siano disponibili, ed accessibili, al pubblico generale. Tuttavia, le implicazioni finali in termini di maggiore longevità e di potenziali risparmi nei trattamenti a lungo termine e nelle cure palliative determinerebbero un impatto radicale sia sull’individuo sia sulla società, oltre che sull’industria sanitaria.

 

I bambini dei Millennial

Tra le potenziali conseguenze della modifica genetica riscontriamo il controverso problema dell’alterazione permanente dei risultati genetici attraverso la manipolazione dei tratti ereditari. Tale ingegneria genetica è attualmente in gran parte bloccata dalla regolamentazione, ma è certo che il dibattito etico sui “figli su misura” si intensificherà man mano che la genomica diventerà più diffusa.

È possibile che i giovani Millennial rappresentino i primi genitori ad avere delle opzioni riguardo alla salute e alle condizioni dei propri figli, il che sembrava fantascientifico solo pochi anni fa.

 

 

Implicazioni per gli investimenti

Lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di tecniche di modifica genetica avranno conseguenze profonde per il futuro degli individui, della società e dell’industria. Il settore sanitario sarà enormemente influenzato dalle terapie di intervento sul genoma, che stravolgeranno il mondo della medicina applicata. Le principali società farmaceutiche stanno spendendo miliardi di dollari per posizionarsi correttamente in vista di questo cambiamento. In oltre, è probabile che piccole start-up biotecnologiche si sviluppino grazie a tecniche e prodotti innovativi, man mano che la tecnologia genetica diventa più importante nelle cure sanitarie.

Nella nostra strategia azionaria GS Global Millennials Equity, poniamo grande attenzione alle società che potrebbero fornire esposizione agli sviluppi futuri e al potenziale di crescita della tecnologia genetica. Man mano che la generazione dei Millennial cresce, in parallelo allo sviluppo della scienza genetica, prevediamo che il peso che allochiamo a queste società aumenti.


Approfondimenti correlati

Ispirati dalle nuove generazioni

La generazione dei Millennial è pronta a rappresentare un importante tema economico globale. Il GS Global Millennials Equity Portfolio punta a stabilire un solido legame con questo tema in continua evoluzione.

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni