Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Multi-Asset Income: Q&A con Shoqat Bunglawala

1) Come si struttura il vostro approccio all’investimento?

 

Analizziamo i mercati a livello globale per costruire un portafoglio multi-asset che diversifichi fortemente le fonti di reddito (income) e le fonti di rendimento. Il nostro team di gestione ha solide competenze nella selezione attiva di asset class e singoli titoli, sulla base della loro sostenibilità a livello di generazione di flussi di reddito e del loro contributo al rendimento complessivo. Cerchiamo di non essere sbilanciati nella ricerca di rendimento, evitando sovraesposizioni azionarie per particolari stili di investimento o settori e preferendo la qualità tra le obbligazioni, limitando le classi di rating creditizio più basse. Infine, correggiamo il nostro posizionamento tra asset class in maniera dinamica per affrontare al meglio il ciclo economico e gestire il rischio.

 

2) Perché gli investitori dovrebbero considerare questo approccio in questo momento?

 

Gli investitori si trovano di fronte a sfide senza precedenti: una combinazione di tassi d’interesse ai minimi storici, mercati azionari sui massimi e l’incertezza economica rendono difficile generare reddito e rendimenti complessivi. Riteniamo che, in questo scenario, l’attenta diversificazione, il dinamismo e la gestione del rischio siano di cruciale importanza per il successo degli investitori che cercano flussi di reddito.

 

3) Quali sono le previsioni per il 2020?

 

Riteniamo sostanzialmente che l’espansione economica continuerà anche nel 2020, ma vediamo anche un incremento dell’incertezza e di alcuni fattori negativi che hanno, in una certa misura, aumentato l’importanza delle valutazioni sui rendimenti futuri. Le azioni rimangono la nostra classe di attivi preferita, ma l’abilità di adeguare dinamicamente il posizionamento potrebbe dimostrarsi cruciale in quanto i mercati potrebbero registrare maggiore variabilità. Per quest’anno continuiamo a ritenere poco probabile una recessione negli Stati Uniti e non vediamo accumularsi quegli squilibri che storicamente hanno contribuito a creare turbolenze del mercato. Con l’avanzare del ciclo economico, rimaniamo focalizzati sui titoli che offrono un flusso di reddito interessante, identificando al contempo le società con dei modelli imprenditoriali solidi nei settori più difensivi.

Contenuti correlati

Portale Multi-Asset Income

La volatilità del mercato probabilmente rimarrà elevata nel futuro immediato. Scopri di più sulla nostra strategia Multi-Asset e sul perché una maggiore incertezza non debba necessariamente implicare un dilemma sulla generazione di reddito.

INFORMAZIONI SULL’AUTORE

Shoqat Bunglawala

Shoqat Bunglawala

Head, Global Portfolio Solutions EMEA e Asia Pacifico, Goldman Sachs Asset Management