Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web
 

Temporaneo o a lungo termine?

La pandemia di COVID-19 ha trasformato molti aspetti della nostra vita quotidiana. Essendo investitori fondamentali a lungo termine, ci concentriamo sulla distinzione tra tematiche idiosincratiche o contingenti e tematiche secolari, ovvero che implicano un cambiamento futuro strutturale. Le aziende leader più innovative presentano un vantaggio strutturale e sono meglio posizionate per la crescita. Ciò sottolinea l’importanza di un approccio attivo e lungimirante nell’investimento azionario.

In sintesi


   

Settore sanitario:
la preparazione non è mai troppa.
+

Ci aspettiamo che il settore sanitario rimanga in primo piano nell’agenda politica anche dopo aver trovato un vaccino, generando un rinnovamento normativo. Le normative volte a disciplinare nuovi scenari di rischio contribuiranno a stimolare lo sviluppo di nuove medicine e fungeranno da propulsore per settori quali la genomica e la medicina di precisione. Dall'altro, le normative volte a prevenire il rischio possono supportare il progresso delle nuove tecnologie che aumentano il livello di preparazione del sistema sanitario nel suo complesso.

Telemedicina:
il medico vi parlerà in videoconferenza ora.
+

Pensiamo che l’uso della telemedicina sarà mantenuto per appuntamenti in alcune aree dopo la fine della pandemia. Un ottimo esempio sono gli appuntamenti per la ripetizione delle prescrizioni nelle zone rurali con meno medici. Questa tendenza crea opportunità nelle aziende che forniscono infrastrutture sanitarie digitali.

Lavorare praticamente da qualsiasi luogo.
+

Vediamo un potenziale di investimento nelle aziende che possono creare organizzazioni di lavoro efficace da casa anche dopo la riapertura degli uffici e dei luoghi di lavoro per 1,25 miliardi di lavoratori della conoscenza in tutto il mondo, definiti come coloro che utilizzano la tecnologia per almeno un’ora durante la loro giornata lavorativa. Le opportunità di investimento vanno dai desktop virtuali alle firme elettroniche, dal cloud computing alla banda larga ad alta velocità.

Adozione accelerata dell’automazione.
+

I disagi durante i lockdown hanno portato le società a riesaminare le catene di approvvigionamento globali. Ci aspettiamo una certa localizzazione delle catene di approvvigionamento, che comporterà una maggiore adozione dell’automazione. Più in generale, le tecnologie di produzione, comprese l’automazione e la robotica, hanno il potenziale di influenzare ogni settore in cui investiamo.

La mentalità Millennial diventa virale.
+

La pandemia ha portato più generazioni ad adottare abitudini online e scelte di stile di vita catalizzate dalla generazione dei Millennial, tra cui l’e-commerce, l’intrattenimento online e la formazione a distanza. Pensiamo che la nuova familiarità con il mondo online durerà oltre la crisi sanitaria. Le aziende con una solida presenza digitale sono in grado di sovraperformare.

Un “nuovo contratto sociale”:
un problema dimezzato è un problema condiviso.
+

Siamo ottimisti sul fatto che le aziende saranno parte delle soluzioni alle sfide globali, tra cui le ingiustizie razziali, le disuguaglianze strutturali e la transizione climatica. Un approccio unificato alla soluzione dei problemi può metterci su un percorso di crescita più pulito, equo e sostenibile. I fattori Environmental, Social and Governance (ESG) possono aiutarci a identificare i vantaggi e i rischi competitivi strutturali delle aziende. Crediamo che sia nostro dovere fiduciario incoraggiare comportamenti e azioni corrette in materia ESG tra le società del nostro portafoglio.

Citazioni


Kathryn Koch,
Co-Head, Fundamental Equity;
Co-Chair, GSAM Sustainability Council

 

 

 

“La digitalizzazione ha fatto progressi in tutti i settori: i distributori al dettaglio si sono convertiti all’e-commerce, la cura dei pazienti si è orientata verso la telemedicina e i ristoranti hanno aggiunto i servizi di ordinazione e pagamento online”.

Steve Barry,
Co-Head e CIO, Fundamental Equity

 

 

 

 

 

“La pandemia ci ha spinto a provare e collaudare nuove tecnologie verso le quali altrimenti avremmo potuto essere riluttanti o lenti nell’adottarle. Il potere trasformativo della genomica è stato dimostrato dal suo contributo allo sviluppo del vaccino”.

Laura Destribats,
Co-Portfolio Manager, GSAM Global Millennials Equity Strategy

 

 

 

“Tutte le generazioni hanno dovuto ricorrere al loro Millennial interiore adottando nuove abitudini, dallo shopping online all’attività bancaria. Ci aspettiamo che molte di queste abitudini continuino a svilupparsi anche quando usciremo dai vari lockdown nel mondo”.

Scarica il documento completo


GSAM INSIGHTS

Temporaneo o adatto al futuro?

Gestisci le sottoscrizioni

Approfondimenti correlati



CONTATTACI

Per ulteriori informazioni