Menu Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La Financial Conduct Authority of UK ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .

   

INFORMAZIONI LEGALI IMPORTANTI

Termini e Condizioni (“Termini e Condizioni”) per il sito web dei consulenti Italia (il “Sito web”)

Il presente Sito web, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni, le funzioni e i documenti ivi contenuti (i “Contenuti”), è destinato esclusivamente a distributori, sub-distributori e altri intermediari che: i) possono essere coinvolti nella commercializzazione e distribuzione di Goldman Sachs Funds, SICAV (il “Fondo”), ii) sono residenti in Italia e iii) si qualificano come clienti professionali ai sensi della Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari (ciascuno un “Consulente” e insieme i “Consulenti”). Il presente Sito web e i suoi Contenuti sono messi a disposizione per l’uso esclusivo dei Consulenti e solo per scopi informativi (lo “Scopo”), e non è destinato a un uso diverso dallo Scopo o ai residenti di altre giurisdizioni.

La “Società” indica Goldman Sachs Asset Management Fund Services Limited (“GSAMFSL”) e/o qualsiasi altra società o soggetto controllato da, che controlla o è sotto il controllo comune con GSAMFSL.

L’utente deve leggere i presenti Termini e Condizioni per la propria protezione e beneficio. Dopo aver letto i Termini e Condizioni e a condizione di avere il diritto di visualizzare questo Sito web secondo i presenti Termini e Condizioni e qualsiasi legge e regolamento applicabile, fare clic sul pulsante qui di seguito per confermare di aver letto, compreso e accettato i Termini e le Condizioni e per procedere alla parte principale del Sito web. Se l’utente non è un Consulente o se non è conforme a una qualsiasi delle disposizioni contenute nei Termini e Condizioni, non deve accedere a questo Sito web. GSAMFSL non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi azione che l’utente possa compiere od omettere di compiere in relazione alla distribuzione o alla commercializzazione del Fondo. L’utente dichiara di comprendere e accettare che il mancato rispetto di questi Termini e Condizioni può significare che GSAMFSL ha l’obbligo legale di registrare il Fondo in una particolare giurisdizione e che questo e altri problemi associati derivanti potrebbero causare un danno irreparabile a GSAMFSL per il quale i soli risarcimenti monetari potrebbero non essere un rimedio adeguato. L’utente accetta che, in caso di mancato rispetto di questi Termini e Condizioni, GSAMFSL avrà il diritto all’esecuzione in forma specifica e ingiuntiva o ad altri rimedi per equità in aggiunta e non in sostituzione di un rimedio appropriato sotto forma di risarcimenti monetari.

I Contenuti non sono destinati ad essere consultati o utilizzati da persone o entità in Paesi o giurisdizioni in cui tale accesso o utilizzo è illegale o in cui la Società avrà l’obbligo legale di registrare le azioni del Fondo o qualsiasi offerta di tali azioni.

I CONTENUTI NON DEVONO ESSERE INTERPRETATI COME UNA SOLLECITAZIONE, UNA RACCOMANDAZIONE O UNA CONSULENZA

I Contenuti non costituiscono un invito a investire o un’offerta pubblica del Fondo negli Stati Uniti o altrove. I Contenuti sono forniti esclusivamente per lo Scopo e non sono stati preparati come un’offerta per negoziare qualsiasi titolo particolare a cui si fa riferimento nei Contenuti. Per evitare dubbi, questo Sito web non è destinato agli investitori finali o ai beneficiari residenti negli Stati Uniti o altrove.

I Contenuti sono stati preparati solo a fini informativi senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o i mezzi di qualsiasi soggetto o entità particolare, e GSAMFSL non sollecita alcuna azione basata su di essi. I Contenuti non devono essere interpretati come una raccomandazione o una garanzia circa l’idoneità o l’adeguatezza del Fondo, o un’offerta di acquisto o vendita, o la sollecitazione di un’offerta di acquisto o vendita di qualsiasi titolo, prodotto finanziario o strumento, o una partecipazione a qualsiasi particolare strategia di negoziazione. Alcune operazioni, comprese quelle che coinvolgono future, opzioni e titoli ad alto rendimento, danno luogo a rischi sostanziali e non sono adatte a tutti gli investitori. Molti dei prodotti descritti su questo Sito web comportano rischi significativi. Le operazioni non dovrebbero essere effettuate senza una piena comprensione di tutti questi rischi e un’adeguata valutazione indipendente dell’opportunità di tali operazioni. Qualsiasi discussione dei rischi contenuta in questo Sito web (incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in relazione al Fondo) non deve essere considerata una descrizione di tutti i rischi o una discussione completa dei rischi menzionati. Per informazioni complete sul Fondo, fare sempre riferimento all’ultima documentazione d’offerta del Fondo, compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il relativo prospetto del Fondo, nonché il relativo supplemento di tale prospetto. L’utente non deve interpretare nessuno dei Contenuti come una consulenza di natura commerciale, finanziaria, di investimento, di copertura, di negoziazione, legale, normativa, fiscale o contabile. La Società non tratterà gli utenti di questo Sito web come suoi clienti in virtù del loro accesso. Le informazioni presentate non sono un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate.

DICHIARAZIONI

Conformità alle leggi e alle regolamentazioni applicabili

L’utente riconosce che il Fondo potrebbe non essere offerto pubblicamente in alcune giurisdizioni e non sarà registrato per la distribuzione pubblica negli Stati Uniti. L’utente, pertanto, dichiara e garantisce a GSAMFSL che non intraprenderà od ometterà alcuna azione che possa richiedere che le azioni del Fondo o qualsiasi offerta di tali azioni siano registrate per la vendita secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione.

Fatto salvo quanto precede, l’utente dichiara e garantisce a GSAMFSL che non promuoverà o commercializzerà il Fondo se non ove tale promozione e commercializzazione avvenga nel rispetto di tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili relativi alla promozione di prodotti o servizi finanziari, ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il rispetto di eventuali restrizioni in relazione alla commercializzazione di servizi e prodotti di investimento a investitori danesi in maniera non sollecitata. L’utente dichiara di conoscere tutte queste leggi, norme e regolamenti e di utilizzare procedure di conformità adeguate per garantire che l’utente, i suoi rappresentanti, associati, società collegate e agenti rispettino tutte queste leggi, norme e regolamenti.

Dichiarazione di soggetto non statunitense

I Contenuti non sono disponibili per i soggetti statunitensi o i soggetti che agiscono per loro conto, e il Fondo descritto nei Contenuti non viene offerto negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Di conseguenza, l’utente dichiara, garantisce e conviene con GSAMFSL che: (i) non è un soggetto statunitense (come definito nella Regola 902 del Regolamento S ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti del 1933, e successive modifiche) o che agisce per conto o a beneficio di un soggetto statunitense; (ii) è un soggetto non statunitense (come definito nella Regola 4.7 ai sensi del Commodity Exchange Act degli Stati Uniti, e successive modifiche) e non agisce per conto o a beneficio di chi non è un soggetto non statunitense; (iii) non renderà i Contenuti disponibili a, o offrirà o promuoverà la vendita di qualsiasi interesse nel Fondo a tali soggetti statunitensi e a soggetti che non siano soggetti non statunitensi e (iv) cesserà immediatamente qualsiasi utilizzo dei Contenuti per qualsiasi scopo se una delle precedenti dichiarazioni non è più valida.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti, ivi inclusi le informazioni, i testi, i materiali, le immagini, i loghi, le fotografie e le illustrazioni di questo Sito web e riguardanti il lay-out e il design dello stesso (diritti definiti come “Proprietà intellettuale”) sono di proprietà della Società o sono stati concessi in licenza alla Società dai proprietari di tali diritti. Nessuno dei Contenuti, né qualsiasi copia di essi, può essere alterato in alcun modo (ivi incluso, per evitare dubbi, qualsiasi rimozione di qualsiasi copyright, marchio commerciale o qualsiasi altro avviso fornito all’utente in connessione con i Contenuti), trasmesso a, copiato o distribuito a qualsiasi altra parte, senza la previa autorizzazione scritta esplicita di GSAMFSL. Tutti i marchi registrati, i marchi di servizio e i loghi utilizzati in questo Sito web sono marchi registrati o marchi commerciali o di servizio registrati della Società o di altre entità.

GSAMFSL si riserva il diritto, in qualsiasi momento e di volta in volta, nell’interesse della propria discrezione editoriale e giudizio commerciale di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi Contenuto. I presenti Termini e Condizioni non sono finalizzati a, e non trasferiranno o concederanno alcun diritto sulla Proprietà intellettuale diverso da quelli che sono specificamente descritti nel presente documento, e tutti i diritti non espressamente concessi nel presente documento sono riservati alla Società o, se applicabile, ai fornitori terzi da cui la Società ha ottenuto la Proprietà intellettuale.

SITI WEB COLLEGATI

Il Sito web può contenere indirizzi o collegamenti ipertestuali che conducono fuori dal Sito web stesso. GSAMFSL non ha esaminato nessuno di tali siti web a cui può essere collegato questo Sito web, e non è responsabile per il contenuto di siti web o pagine collegate o che rimandano a questo Sito web. Tali indirizzi o collegamenti ipertestuali (compresi gli indirizzi o i collegamenti ipertestuali al materiale del Sito web della Società) sono forniti esclusivamente per comodità e informazione dell’utente. L’accesso a tali siti web o l’utilizzo di tali collegamenti verso altri siti o pagine web è a rischio dell’utente. GSAMFSL non ha controllato alcuna informazione, software o prodotto trovato su tali siti web e quindi non rilascia alcuna dichiarazione riguardante il loro contenuto o gli sponsor, o l’idoneità o l’appropriatezza dei prodotti o delle operazioni ivi descritte. L’inclusione all’interno di questo Sito web di indirizzi o collegamenti ipertestuali che conducono l’utente fuori da questo Sito web non costituisce un’approvazione, autorizzazione, sponsorizzazione o affiliazione da parte della Società nei confronti di qualsiasi sito web, dei suoi proprietari o dei suoi fornitori.

MONITORAGGIO DA PARTE DI GSAMFSL

L’uso di questo Sito web può essere monitorato da GSAMFSL o dai suoi fornitori di servizi e le informazioni risultanti possono essere utilizzate da GSAMFSL per i suoi scopi commerciali interni o in conformità con le norme di qualsiasi organizzazione di regolamentazione o autoregolamentazione applicabili.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge inglese.

INDENNIZZO

Fatto salvo quanto precede, l’utente manterrà la Società indenne e manlevata rispetto a qualsiasi responsabilità (compresi tutti i costi di indagine e difesa) e agli altri danni che direttamente o indirettamente possono derivare dal mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi responsabilità o danno che direttamente o indirettamente può derivare da qualsiasi uso del Sito web non conforme allo Scopo o qualsiasi violazione da parte dell’utente o di uno dei suoi agenti o delegati riguardo a: i) i presenti Termini e Condizioni, o ii) qualsiasi norma e regolamento applicabile relativo alla promozione di prodotti o servizi finanziari.

AVVISO SULLE GARANZIE

La performance passata non deve essere presa come un’indicazione o una garanzia della performance futura, e non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, riguardo alla performance futura. Le opinioni e/o le stime riflettono un giudizio alla data originale di pubblicazione da parte della Società e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il prezzo, il valore e il reddito di qualsiasi titolo o strumento finanziario indicato in questo Sito web può diminuire o aumentare. I titoli e gli strumenti finanziari denominati in valuta estera sono soggetti a oscillazioni dei tassi di cambio che possono avere un effetto positivo o negativo sul valore, il prezzo o il reddito di tali titoli o strumenti finanziari. Gli investitori in titoli, i cui valori sono influenzati dalla volatilità delle valute, assumono effettivamente questo rischio. Le valutazioni fornite nel Sito web possono essere basate su una serie di fattori tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i prezzi correnti quotati, la valutazione delle attività sottostanti e la liquidità del mercato, nonché altre ipotesi (che sono soggette a modifiche senza preavviso) e informazioni pubblicamente disponibili. Tutte le ipotesi e le stime non devono essere utilizzate come base per qualsiasi decisione di investimento. GSAMFSL non dichiara che le operazioni possono o avrebbero potuto essere influenzate da tali valutazioni. Tutte le valutazioni sono fornite a titolo di cortesia e sono destinate esclusivamente all’analisi da parte dell’utente.

Il presente Sito web è soggetto ad aggiornamenti e revisioni periodiche. GSAMFSL, tuttavia, non ha verificato i Contenuti e non dichiara che tali Contenuti siano accurati, attuali o completi e non si deve fare affidamento su di essi come tali, senza considerare la data in cui si può accedere alle informazioni. GSAMFSL si riserva il diritto di cancellare o modificare le informazioni su questo Sito web senza preavviso. La Società può aver pubblicato altri rapporti che non sono coerenti con le informazioni presentate in questo Sito web e che giungono a conclusioni diverse. Tali rapporti riflettono le diverse ipotesi, pareri e metodi analitici degli analisti che li hanno preparati e la Società non ha alcun obbligo di garantire che tali rapporti siano portati all’attenzione dell’utente.

La Società non fornisce all’utente alcuna garanzia, esplicita o implicita, riguardo alla sicurezza del presente Sito web.

ACCEDENDO A QUESTO SITO WEB, L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE I CONTENUTI MESSI A DISPOSIZIONE DA GSAMFSL E DAI NOSTRI FORNITORI TERZI SONO SU UNA BASE “COSÌ COME SONO” E UTILIZZATI A SUO RISCHIO ESCLUSIVO. LA SOCIETÀ NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, PER QUANTO RIGUARDA IL PRESENTE SITO WEB. LA SOCIETÀ DECLINA ESPRESSAMENTE, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE E/O DAI REGOLAMENTI APPLICABILI, TUTTE LE GARANZIE, ESPRESSE, LEGALI O IMPLICITE, RIGUARDANTI IL PRESENTE SITO WEB E QUALSIASI RISULTATO OTTENIBILE DAL SUO UTILIZZO, IVI INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, TUTTE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO O UN USO PARTICOLARE E TUTTE LE GARANZIE DERIVANTI DAL PROPRIO ADEMPIMENTO, DALL’USO DEL COMMERCIO E/O DALLA PRASSI COMMERCIALE O I LORO EQUIVALENTI AI SENSI DELLE LEGGI E/O REGOLAMENTI APPLICABILI DI QUALSIASI GIURISDIZIONE. LA SOCIETÀ NON ASSICURA NÉ GARANTISCE L’ACCURATEZZA, LA TEMPESTIVITÀ, L’IDONEITÀ, LA CORRETTEZZA, LA QUALITÀ, L’AFFIDABILITÀ, LA COMPLETEZZA O LA DISPONIBILITÀ DI QUESTO SITO WEB O DELLE INFORMAZIONI O DEI RISULTATI OTTENUTI DALL’USO DI QUESTO SITO WEB, O CHE QUESTO SITO WEB O I SUOI CONTENUTI O RISULTATI SIANO PRIVI DI ERRORI.

IN NESSUNA CIRCOSTANZA E SOTTO NESSUNA IPOTESI DI LEGGE E/O REGOLAMENTO APPLICABILE, ILLECITO CIVILE, CONTRATTO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRO, LA SOCIETÀ SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE PER QUALSIASI PERDITA O DANNO DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE CON L’ACCESSO, L’USO O LA NAVIGAZIONE NEL SITO WEB O DERIVANTE DALL’IMPOSSIBILITÀ DI ACCEDERE O UTILIZZARE QUESTO SITO WEB, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TALI DANNI O PERDITE SIANO DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI NATURA, COMPRESI I DANNI PER PERDITE COMMERCIALI O LUCRO CESSANTE, DANNO EMERGENTE, AVVIAMENTO O REPUTAZIONE, O PER QUALSIASI RECLAMO O RICHIESTA DA PARTE DI TERZI, ANCHE SE L’AZIENDA SAPEVA O AVEVA RAGIONE DI SAPERE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI, RECLAMO O RICHIESTA.

CONFERMA

L’utente riconosce espressamente di aver verificato e conferma che: (i) è un distributore, un sub-distributore o un altro intermediario che: a) può essere coinvolto nella commercializzazione e distribuzione del Fondo, b) è residente in Danimarca e c) si qualifica come cliente professionale ai sensi della Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari; (ii) comprende e accetta i Termini e Condizioni di cui sopra ed è legalmente autorizzato a visualizzare questo Sito web; e (iii) comprende che le informazioni sul Sito web non sono una promozione e che non le considererà tali e che qualsiasi informazione sul Sito web non è rivolta specificamente all’utente.

Qualora l’utente non sia un Consulente o non rispetti uno qualsiasi dei Termini e Condizioni, deve interrompere immediatamente l’utilizzo del Sito web e astenersi dall’accedere a qualsiasi pagina del Sito stesso.

Goldman Sachs Asset Management Fund Services Limited è autorizzata e regolamentata in Irlanda dalla Banca Centrale d’Irlanda (BCI) ed è iscritta nell’albo della BCI (Numero di registrazione C181982). GSAMFSL è registrata come società a responsabilità limitata in Irlanda (numero di registrazione: 623005) e la sua partita IVA è IE 3573871MH. La BCI regola il settore dei servizi finanziari in Irlanda e ha sede in New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1, DO1 F7X3.

L’utente conferma inoltre che (i) è un cliente professionale residente in Italia; (ii) non è un soggetto statunitense (come definito nel Regolamento S del Securities Act degli Stati Uniti del 1933, e successive modifiche), né agisce per conto o a beneficio di un soggetto statunitense; e (iii) è un soggetto non statunitense (come definito nella Regola 4.7 del Commodity Exchange Act degli Stati Uniti) e non agisce per conto o a beneficio di un soggetto che non è un soggetto non statunitense.

Facendo clic sul pulsante "Accetto", l’utente si impegna a rispettare i termini e le condizioni illustrati di seguito.


aprile 2021 | Strategia d’investimento

Q&A: Alla ricerca di reddito e sostenibilità

Con la pandemia di COVID-19 è cresciuta molto l’attenzione degli investitori verso i rischi ambientali, sociali e di governance (ESG). Il nostro impegno verso gli investimenti ESG è sempre più solido. Riteniamo che il GS ESG-Enhanced Global Income Bond Portfolio risponda a un’esigenza che è sempre più importante nel mondo degli investimenti: raggiungere i propri obiettivi finanziari con un’attenta considerazione dei fattori ESG.

Come definireste un portafoglio obbligazionario “ESG Enhanced”?

Jonathon: Come un tradizionale portafoglio obbligazionario globale, questo strumento cerca di accedere a un’ampia gamma di opportunità, come obbligazioni societarie, credito cartolarizzato e debito dei mercati emergenti, per offrire reddito elevato e crescita del capitale nel lungo termine. Oltre a questo, le obbligazioni inserite nel portafoglio sono identificate attraverso una rigorosa ricerca fondamentale bottom-up che integra l’analisi ESG. Un portafoglio “ESG-Enhanced” si spinge anche a promuovere consapevolmente le caratteristiche ESG.

Come cerchiamo di raggiungere questo obiettivo? In primo luogo, effettuiamo esclusioni di settore e di società sulla base di consolidati standard ESG1. Questo comporta l’omissione di settori quali il tabacco e gli emittenti di obbligazioni i cui modelli di business e iniziative sono in contrasto con norme e valori ampiamente accettati, comprese le aziende che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. In secondo luogo, perfezioniamo il nostro orientamento ESG attraverso l’analisi del flusso dei ricavi di un’azienda, basandoci sulle tematiche sociali e ambientali. Ad esempio, una società di servizi di pubblica utilità sarebbe esclusa se più di un quarto dei suoi ricavi derivasse dalla produzione di carbone termico, ossia un’attività tra i maggiori contribuenti alle emissioni globali di anidride carbonica e quindi un ostacolo al raggiungimento dell’Accordo di Parigi.2. In seguito, restringiamo ulteriormente l’universo d’investimento sulla base dei nostri punteggi proprietari ESG, di cui Niamh parlerà in seguito, eliminando le obbligazioni degli emittenti con i punteggi più bassi3. Infine, a livello di portafoglio, puntiamo alle caratteristiche ESG allineate a due temi fondamentali: accelerazione della transizione climatica e promozione della crescita inclusiva.

In sintesi, il nostro GS ESG-Enhanced Global Income Bond Portfolio segue un processo di investimento orientato ad evitare le aziende che, a nostro avviso, presentano profili ESG deboli e si concentra sui principali temi di sostenibilità a livello di portafoglio. Riteniamo che questo approccio sia coerente con il potenziale di performance a lungo termine.

Cosa significa ESG per il team Fixed Income?

Ashish: Riteniamo che l’analisi ESG sia fondamentale per identificare rischi aziendali dei mercati attuali e quindi che l’integrazione ESG sia un nostro dovere fiduciario in quanto gestori attivi di patrimoni. L’ESG è semplicemente una responsabilità di tutti i professionisti degli investimenti, non solo di quelli che si occupano specificatamente del settore.

Niamh: In GSAM, la considerazione dei fattori nella valutazione del merito di credito ha sempre comportato la valutazione dei rischi che oggi classifichiamo come ESG, come una governance aziendale carente e le esternalità negative derivanti da pratiche ambientali o sociali mediocri.

L’applicazione dell’ottica ESG al nostro processo di investimento può essere importante per individuare meglio quali fattori ESG si manifestano nei risultati finanziari di ogni settore aziendale o classe di attivi obbligazionari: un concetto noto come “materialità”.

La gestione attiva è fondamentale poiché la materialità ESG è fluida e specifica di un settore, e può includere un elemento di orizzonte temporale. Anche gli eventi importanti possono creare dei punti di svolta. Ad esempio, l’esito delle elezioni statunitensi del 2020 presenta nuove implicazioni per i settori esposti alla transizione energetica.

Cosa c’è di unico nel vostro approccio all’integrazione ESG?

Niamh:Il nostro approccio incorpora tre fonti chiave di differenziazione: la materialità, il momentum e il coinvolgimento dei possessori di obbligazioni.

Nel 2020, abbiamo rafforzato la solidità del nostro processo ESG assegnando rating ESG proprietari a oltre il 90% delle obbligazioni societarie e ai titoli di stato oggetto della nostra ricerca. Questi rating sono determinati da analisti aziendali di settore e da economisti sovrani, di concerto con professionisti ESG dedicati, per confermare il precedente commento di Ashish sul fatto che l’intero team Fixed Income è responsabile dell’ESG.

Queste valutazioni sono radicate nel concetto di materialità e si fondano su un mosaico di analisi (Figura) piuttosto che su un singolo parametro. Il rating di ogni emittente obbligazionario è realizzato grazie a un confronto tra peer (basato su dati ESG esterni, ricerca fondamentale proprietaria e coinvolgimento dei possessori di obbligazioni) e una valutazione del momentum prospettica.

 

 

IL PROCESSO ESG

Fonte: GSAM. Ai soli fini illustrativi.

 

Il confronto diretto con il management dell’azienda può aiutarci a collegare la reportistica ESG con la performance; questo è un elemento fondamentale, in quanto la sola comunicazione non implica un buon risultato ESG. Collaboriamo anche con i nostri colleghi dei team Fundamental Equity e Quantitative Investment Solutions sui coinvolgimenti aziendali per arricchire le relazioni con i team direttivi dell’azienda.

Il coinvolgimento ci permette di comprendere meglio la strategia e i fattori qualitativi delle società che non possono essere rappresentati nella reportistica ESG. Inoltre, aggiunge rigore alla nostra valutazione del momentum, in modo da poter identificare se un’azienda si trova su un percorso stabile, in fase di miglioramento o di peggioramento. Anche in questo caso, è qualcosa che i parametri ESG statici potrebbero non rilevare.

Con uno scenario d’investimento e macroeconomico soggetto a notevoli incertezze, come possono gli investitori generare reddito e in che modo ricercate opportunità d’investimento?

Ashish: L’incertezza è una caratteristica permanente del panorama degli investimenti, come riconosciuto dalla nostra bussola che ci orienta nei mercati obbligazionari per conto dei nostri clienti. Cerchiamo di accedere e diversificare in tutto l’ampio spettro di opportunità dell’obbligazionario. Cerchiamo anche opportunità per sfruttare i premi di rischio creati dalle inefficienze del mercato e consideriamo vantaggioso l’utilizzo di valute e tassi come copertura per le esposizioni alle attività di rischio. Infine, ma assolutamente non meno importante, dedichiamo un’attenzione costante all’analisi ESG che, come abbiamo detto, riteniamo sia un’importante disciplina d’investimento che può individuare opportunità d’investimento e aiutarci a gestire i rischi di ribasso.

In un mondo tecnologico e guidato dai dati, un ciclo continuo di innovazione può aiutarci a prendere decisioni d’investimento più intelligenti con maggiore velocità e precisione per offrire migliori risultati ai clienti. Tra le principali innovazioni della nostra piattaforma obbligazionaria degli ultimi anni vi sono la ricerca digitalizzata, i segnali di investimento proprietari e la trading intelligence. Queste innovazioni ci consentono di essere dinamici e flessibili nelle nostre allocazioni all’ampia gamma di opportunità obbligazionarie globali.

Niamh: Non possiamo sopravvalutare i vantaggi della tecnologia nell’individuare opportunità di investimento interessanti che integrano l’analisi ESG. La nostra piattaforma di ricerca digitalizzata, Fluent, ci consente un’integrazione fluida tra i dati esterni e l’analisi interna, e ci permette anche di monitorare il coinvolgimento con il management della società. Questa tecnologia è quindi preziosa sia per l’assegnazione che per il monitoraggio dei punteggi ESG proprietari, e consente anche di rendere trasparente il nostro processo d’investimento, un aspetto cruciale per soddisfare le esigenze di rendicontazione degli investimenti dei nostri clienti, anche per i portafogli “ESG-Enhanced”. Infine, fornisce una visione olistica della ricerca in materia di investimenti che può essere collegata alle applicazioni di costruzione di portafogli utilizzate quotidianamente dai gestori di portafoglio.

Dove pensate che ci siano opportunità attualmente?

Jonathon: Nel complesso, le nostre opinioni sugli investimenti sono moderatamente procicliche. I miglioramenti nell’attività devono ancora passare dalle previsioni ai fatti e quindi pensiamo che sarebbe prematuro abbandonare le esposizioni procicliche, specialmente alla luce del continuo sostegno della banca centrale. Continuiamo a vedere opportunità nei settori del credito societario, del credito cartolarizzato e del debito dei mercati emergenti.

Detto questo, riconosciamo che le politiche monetarie delle banche centrali sostengono le condizioni di mercato, ma non impediscono il declassamento dei rating e i default. Riteniamo che la diversificazione, la rotazione dei settori e l’accurata selezione dei titoli, ossia i principali criteri della gestione attiva, possano aiutarci a gestire i rischi di credito e a individuare opportunità per la generazione di redditi elevati e la crescita del capitale. Inoltre, periodi di forza e di debolezza possono ovviamente verificarsi in momenti diversi, il che sottolinea l’importanza di un’allocazione dinamica e flessibile all’universo obbligazionario globale, come ha sottolineato Ashish.

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni

AUTORI

Ashish Shah

Ashish Shah

Co-Chief Investment Officer, Global Fixed Income, Goldman Sachs Asset Management
Jonathon Orr

Jonathon Orr

Fixed Income Portfolio Manager, Goldman Sachs Asset Management
Niamh Whooley

Niamh Whooley

Fixed Income Corporate Credit, Goldman Sachs Asset Management

Contenuti collegati

22 gennaio 2021 | GSAM Connect
Il credito a chi merita credito: l’obbligazionario ESG

Riteniamo che l’analisi ambientale, sociale e di governance (ESG) sia in grado di generare informazioni differenziate che possono portare a una sovraperformance dell’investimento. In questa pubblicazione, illustriamo gli elementi chiave che informano il nostro approccio all’investimento ESG nei mercati obbligazionari.

29 gennaio 2021 | Prospettive delle obbligazioni societarie
Credit Check-In: Veicoli elettrici - lo scenario futuro

Il Credit Check-In è una pubblicazione mensile di analisi degli investimenti che descrive gli sviluppi nei mercati del credito societario.