Qualsiasi investimento comporta dei rischi e la perdita di capitale è uno di questi.

IL PRESENTE MATERIALE È FORNITO A PURO SCOPO INFORMATIVO E NON È DA INTENDERSI COME UNA CONSULENZA D’INVESTIMENTO O DI ALTRO TIPO, OVVERO UNA RACCOMANDAZIONE ALL’INVESTIMENTO PER PRIVATI, ORGANISMI O ALTRI SOGGETTI. GOLDMAN SACHS NON AGISCE COME FIDUCIARIA O CONSULENTE DI QUALSIVOGLIA SOGGETTO O ORGANISMO PER IL SOLO FATTO DI AVER PRODOTTO IL MATERIALE O I CONTENUTI DI CUI SOPRA, ANCHE SECONDO LE DISPOSIZIONI DELL’EMPLOYEE RETIREMENT INCOME SECURITY ACT DEL 1974 O DELLE NORMATIVE DEL DIPARTIMENTO DEL LAVORO. I PROMOTORI DI PIANI E ALTRI TIPI DI FIDUCIARIE SONO TENUTI A CONSIDERARE LA LORO CONDIZIONE SPECIFICA PRIMA DI DECIDERE LE AZIONI DA INTRAPRENDERE.

IL PRESENTE MATERIALE NON COSTITUISCE UN’OFFERTA O UNA SOLLECITAZIONE IN ORDINAMENTI O NEI CONFRONTI DI SOGGETTI PER CUI CIÒ NON SAREBBE AUTORIZZATO O LEGALE.

Le idee e le opinioni espresse hanno una finalità puramente informativa e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM ad acquistare, vendere o detenere titoli. Le idee e le opinioni espresse valgono alla data di pubblicazione e possono variare, pertanto non vanno interpretate come una consulenza d’investimento.

Il documento affronta temi quali l’attività generale del mercato, trend di settore e altre condizioni economiche, di mercato o politiche ad ampio raggio e non deve essere in alcun modo interpretato come materiale di ricerca o consulenza d’investimento. È stato redatto da GSAM e non costituisce ricerca finanziaria o un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato redatto in conformità alle disposizioni di legge volte a garantire l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto al divieto di trading a seguito della distribuzione di ricerca finanziaria. Le idee e le opinioni espresse possono differire da quelle di Goldman Sachs Global Investment Research o di altri dipartimenti o divisioni di Goldman Sachs e delle sue consociate. Si invitano gli investitori a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere titoli. Le informazioni fornite potrebbero non essere aggiornate e GSAM non è tenuta ad aggiornarle o modificarle.

Si invitano i potenziali investitori a informarsi sui requisiti legali e sulla regolamentazione fiscale e di controllo delle borse nel Paese di cittadinanza, residenza o domicilio, a seconda dei casi.

Regno Unito e Spazio Economico Europeo (SEE): nel Regno Unito, il presente materiale costituisce una promozione finanziaria ed è stato approvato da Goldman Sachs Asset Management International, società autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Svizzera: ad uso esclusivo di investitori qualificati – Vietata la distribuzione al pubblico. Il presente documento è a cura di Goldman Sachs Bank AG, Zurigo. Eventuali rapporti contrattuali saranno stipulati con le consociate di Goldman Sachs Bank AG con sede al di fuori della Svizzera. Si ricorda che gli ordinamenti stranieri (non svizzeri) potrebbero non offrire lo stesso livello di tutela rispetto alla riservatezza dei clienti e alla protezione dei dati offerto dalla legge svizzera.

Asia Pacifico: né Goldman Sachs Asset Management International né alcuna altra entità implicata nelle attività di Goldman Sachs Asset Management (GSAM) posseggono licenze, autorizzazioni o registrazioni in Asia (ad eccezione del Giappone), salvo condurre attività (soggette alla regolamentazione locale) nei/dai seguenti ordinamenti: Hong Kong, Singapore e Malesia. Il presente materiale è finalizzato all’uso a/da Hong Kong da parte di Goldman Sachs Asset Management (Hong Kong) Limited, a/da Singapore da parte di Goldman Sachs Asset Management (Singapore) Pte. Ltd. (Numero d’iscrizione: 201329851H) e in/dalla Malesia da parte di Goldman Sachs (Malaysia) Sdn Berhad (880767W).

Australia: il presente materiale è distribuito in Australia e Nuova Zelanda da Goldman Sachs Asset Management Australia Pty Ltd ABN 41 006 099 681, AFSL 228948 ("GSAMA") ed è rivolto ai soli clienti all’ingrosso (wholesale) in Australia ai sensi della sezione 761G del Corporations Act 2001 (Cth) e ai clienti di una delle categorie di investitori di cui alla sezione 3(2) o alla sotto-sezione 5(2CC) del Securities Act 1978, che rientrano nella definizione di clienti all’ingrosso ai sensi del Financial Service Providers (Registration and Dispute Resolution) Act 2008 (FSPA) e del Financial Advisers Act 2008 (FAA), e che rientrano nella definizione di investitori all’ingrosso (wholesale) ai sensi degli articoli 37, 39 o 40 del Prospetto 1 del Financial Markets Conduct Act 2013 (FMCA) della Nuova Zelanda (nel complesso, "Investitore all’ingrosso NZ"). GSAMA non è una società di servizi finanziari registrata ai sensi del FSPA. GSAMA non ha una sede in Nuova Zelanda. In Nuova Zelanda, il presente documento e la sua consultazione sono destinati unicamente ai soggetti che hanno già attestato a GSAMA di essere Investitori all’ingrosso NZ. Questo documento è rivolto solo ai destinatari indicati e non può essere riprodotto o distribuito ad alcun soggetto, in tutto o in parte, senza previo consenso scritto di GSAMA. Il documento affronta temi quali l’attività generale del mercato, trend di settore e altre condizioni economiche, di mercato o politiche ad ampio raggio e non deve essere in alcun modo interpretato come materiale di ricerca o consulenza d’investimento. Il materiale è fornito esclusivamente a titolo informativo. Questa presentazione non costituisce un’offerta o una sollecitazione in ordinamenti o nei confronti di soggetti per cui ciò non sarebbe autorizzato o legale.

Canada: il presente materiale viene diffuso in Canada da Goldman Sachs Asset Management, L.P. (GSAM LP). GSAM LP è registrato come gestore di portafogli ai sensi della normativa sui titoli in alcune province del Canada, come gestore di trading sulle materie prime non residente ai sensi della normativa sui future di materie prime dell’Ontario e come gestore di portafogli ai sensi della normativa sui derivati del Québec. Nelle altre province, GSAM LP svolge la propria attività esente dai requisiti di registrazione per i consulenti. In alcune province, GSAM LP non è registrato per fornire consulenza d’investimento o servizi di gestione di portafoglio per contratti di opzione o future negoziati in borsa e la diffusione del presente materiale non costituisce un’offerta di tali servizi in queste province.

Giappone: il presente materiale è stato redatto o autorizzato in Giappone per gli investitori professionali di cui all’Articolo 2 paragrafo (31) della Financial Instruments and Exchange Law da parte di Goldman Sachs Asset Management Co., Ltd.

Goldman Sachs & Co. LLC, membro FINRA

© 2018 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati.