Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale non costituisce una ricerca  finanziaria e non è stato preparato da Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge applicabili volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto a un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espresse possono differire da quelli di GIR o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non è tenuta a fornire alcun aggiornamento.

Questo materiale viene fornito esclusivamente a fini formativi e non deve essere interpretato come consulenza di investimento o un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli. Le informazioni contenute in questo documento non sono destinate ad essere utilizzate come una guida generale all’investimento, o come fonte di specifiche raccomandazioni di investimento. Il presente materiale non fornisce raccomandazioni implicite o espresse relative alla modalità in cui i conti dei clienti dovrebbero o potrebbero essere gestiti, in quanto le strategie di investimento appropriate dipendono dagli obiettivi di investimento del cliente.

I pareri e le opinioni espresse hanno meri fini informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. I pareri e le opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione e possono essere soggetti a modifiche, e non devono essere interpretati come consigli di investimento. 

Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o delle altre esigenze di ogni particolare cliente. I dati effettivi variano e non possono essere qui rispecchiati. Le presenti previsioni sono soggette a elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, le presenti previsioni devono essere considerate come una semplice esemplificazione di una vasta gamma di possibili risultati. Le presenti previsioni sono stimate sulla base di ipotesi, e sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche alle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati a soli fini illustrativi.

La performance passata non è garanzia dei risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale. 

Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.

Australia: Il presente materiale è distribuito in Australia e Nuova Zelanda da Goldman Sachs Asset Management Australia Pty Ltd ABN 41 006 099 681, AFSL 228948 (“GSAMA”) ed è destinato unicamente alla clientela all’ingrosso in Australia ai fini della sezione 761G del Corporations Act 2001 (Cth) nonché ai clienti che rientrano in una o in tutte le categorie di investitori indicate nella sezione  3(2) o sub-sezione 5(2CC) del Securities Act del 1978 (NZ) e rientrano nella definizione di un cliente all’ingrosso ai fini del Financial Service Providers (Registration and Dispute Resolution) Act 2008 (FSPA) e del Financial Advisers Act 2008 (FAA) della Nuova Zelanda. GSAMA non è un  fornitore di servizi finanziari registrato ai sensi del FSPA. GSAMA non ha una sede operativa in Nuova Zelanda. In Nuova Zelanda, il presente documento, e qualsiasi accesso allo stesso, è destinato solo alle persone che hanno preventivamente dimostrato a GSAMA di rientrare nella definizione di un cliente all’ingrosso ai fini sia del FSPA che del FAA. Il presente documento è destinato unicamente alla visualizzazione da parte del destinatario. Il presente documento non può essere riprodotto o distribuito a terzi, del tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto di GSAMA. Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è forniti a soli fini informativi. Il presente documento non costituisce un’offerta né una sollecitazione rivolta alle persone delle giurisdizioni in cui tale offerta o sollecitazione non è autorizzata o alle persone cui non è consentito a termini di legge rivolgere tale offerta o sollecitazione.

Regno Unito e Spazio Economico Europeo (SEE): Nel Regno Unito, questo materiale costituisce una promozione finanziaria ed è stato approvato da Goldman Sachs Asset Management International, che è autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Asia Pacifico: Si noti che né Goldman Sachs Asset Management International né altre entità coinvolte nell’attività di Goldman Sachs Asset Management (GSAM) detengono licenze, autorizzazioni o  registrazioni in Asia (escluso il Giappone), ad eccezione delle attività gestite (soggette alle regolamentazioni locali applicabili) nelle o dalle seguenti giurisdizioni: Hong Kong, Singapore, Malesia, e India. Il presente materiale è stato rilasciato per un utilizzo in o da Hong Kong da Goldman Sachs (Asia) L.L.C., in o da Singapore da Goldman Sachs (Singapore) Pte. (Numero della Società: 198602165W), in o dalla Malesia da Goldman Sachs (Malaysia) Sdn Berhad (880767W) e in o dall’India da Goldman Sachs Asset Management (India) Private Limited (GSAM India).

Giappone: Questo materiale è stato pubblicato o approvato in Giappone, per l’utilizzo da parte di investitori professionali come definiti nell’Articolo 2, comma (31) della Legge sugli strumenti finanziari e la borsa, da Goldman Sachs Asset Management Co., Ltd. United Arab Emirates: Questo documento e le informazioni in esso contenute, non costituiscono, e non sono destinati a costituire, una offerta pubblica di titoli negli Emirati Arabi Uniti e di conseguenza non devono essere interpretati come tali.  Il presente documento non è stato approvato da, o depositato presso la Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti o dall’Autorità per i valori mobiliari e le commodity. Qualora i contenuti di questo documento non siano chiari, dovete consultare con un consulente finanziario Questo documento è fornito al solo destinatario e non deve essere distribuito a qualsiasi altra persona.

Canada: Questo materiale è stato diffuso in Canada da Goldman Sachs Asset Management, L.P. (GSAM LP). GSAM LP è registrata come un gestore di portafoglio ai sensi della legislazione in materia di valori mobiliari di alcune province del Canada, come un non gestore degli investimenti in commodity non residente in base alla legislazione che disciplina i futures sulle commodity in Ontario e come gestore di portafoglio in base alla legislazione sui derivati del Quebec. In altre province, GSAM LP svolge la propria attività in base ad esenzioni dai requisiti di registrazione dei consulenti. In alcune province, GSAM LP non è registrata per fornire servizi di consulenza di investimento o di gestione del portafoglio riguardo ai contratti futures o ai contratti di opzione negoziati in borsa, né offre di fornire tali servizi di consulenza d’investimento o di gestione del portafoglio nelle succitate province con la pubblicazione del presente materiale.

Indice Benchmark
L’Indice S&P 500 è l’Indice& composito delle quotazioni azionarie  dei 500 titoli di Standard Poor’s 500, un indice non gestito dei prezzi delle azioni ordinarie. L’Indice Dow Jones Industrial Average è una media ponderata dei prezzi delle 30 azioni “blue-chip” scambiate attivamente. Il NASDAQ Composite è un indice azionario a base allargata ponderato in base alla capitalizzazione  rappresentativo delle azioni di tutti e tre i segmenti del NASDAQ: Global Select, Global Market e Capital Market. L’Indice Russel 1000 è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato che misura la performance delle 1.000 società maggiori dell’indice Russel 3000. L’Indice Russell Mid Cap misura la performance delle  800 società minori dell’Indice Russell 1000, che rappresentano circa il 30% della capitalizzazione complessiva di mercato dell’Indice Russell 1000. L’Indice Russell 2000 un indice non gestito dei prezzi delle quotazioni delle azioni ordinarie che misura la performance delle 2000 società più piccole nell'Indice Russell 3000 . L’Indice Russell 2000 delle small cap che misura la performance del segmento delle small cap nell’universo azionario degli Stati Uniti. L’Indice MSCI EAFE Index è un indice azionario ponderato  in base al flottante, che copre i mercati dei paesi sviluppati in Europa, Australasia, Israele, ed Estremo Oriente. L’indice non gestito MSCI EAFE (senza copertura) è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato composto da titoli in 21 mercati sviluppati. L’Indice MSCI EAFE Small Cap è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato rettificato sul flottante  composto dai titoli small cap nei mercati sviluppati. L’indice MSCI Emerging Markets (EM) Index è un indice della capitalizzazione di mercato ponderato sul flottante  che include i titoli rappresentativi a capitalizzazione grande e media  in cinque paesi emergenti dell’America Latina. L’Indice MSCI World include i titoli rappresentativi a capitalizzazione grande e media in 23 paesi dei Mercati  Sviluppati. L’Indice azionario MSCI BRIC combina, sulla base di una ponderazione legata alla capitalizzazione di mercato , i componenti degli indici azionari MSCI Brazil, MSCI Russia, MSCI India  e MSCI China. L’Indice MSCI Frontier Markets è un indice della capitalizzazione di mercato ponderato sul flottante, concepito per misurare la performance dei mercati azionari dei mercati di frontiera. L’Indice STOXX Europe 600 è  derivato dall’Indice STOXX Europe Total Market (TMI) ed è un sottoinsieme dell’Indice STOXX Global 1800. Con un numero fisso di 600 componenti, l’Indice STOXX Europe 600 rappresenta società a grande, media e piccola capitalizzazione di 18 paesi della regione europea. L’Indice MSCI AC Asia Pacific ex Japan è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato rettificato sul flottante che è concepito per misurare la performance dei mercati azionari dell’Asia, escluso il Giappone.  L’Indice Japan TOPIX è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato delle più grandi società quotate nella Prima Sezione della
Borsa di Tokyo. L’Indice Nikkei 225 è un indice ponderato in base ai prezzi composto dalle 225 principali società blue-chip della Borsa di Tokyo. L’Indice Shanghai Composite è un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato di tutte le Azioni di classe A e di classe B che sono negoziate sulla Borsa di Shanghai.

L’Indice Barclays US Aggregate Bond rappresenta un portafoglio diversificato non gestito di titoli a reddito fisso, compresi Treasury USA, obbligazioni societarie investment-grade e titoli MBS e ABS.  L’Indice Barclays US High-Yield copre il mercato delle obbligazioni societarie tassabili, a tasso fisso non-investment grade, denominate in USD. L’Indice Barclays US Aggregate Municipal Bond è un indice total return a base allargata non gestito composto di circa 8.000 titoli investment grade, a tasso fisso, e non tassabili , con una scadenza residua di almeno un anno. L’Indice Barclays US High Yield Municipal Bond (in precedenza l’Indice Lehman Brothers High Yield Municipal Bond) è un indice non gestito composto da obbligazioni che sono
non investment grade, senza rating, o con rating inferiore a Ba1 attribuito da Moody’s Investors Service con una scadenza residua di almeno un anno. L’Indice J.P. Morgan Emerging Markets Bond Index Global (EMBI Global) è un indice a capitalizzazione di mercato non gestito che replica i rendimenti totali degli strumenti di debito denominati in USD emessi da emittenti sovrani e quasi-sovrani dei mercati emergenti.
L’Indice J.P. Morgan Government Bond Index-Emerging Markets Global Diversified (GBI-EM Global) è un indice della capitalizzazione di mercato che replica la performance del debito in valuta locale emesso dai governi dei mercati emergenti. L’Indice Barclays US Treasury Inflation Protected Securities (TIPS) è costituito da titoli Inflation-Protection emessi dal Tesoro USA. L’Indice DJ Wilshire Real Estate Securities è un indice non gestito  di REIT e società di sviluppo immobiliare quotati in borsa. L’Indice FTSE EPRA/NAREIT Developed ex US è un sottoinsieme dell’Indice FTSE EPRA/NAREIT Developed ed è concepito per replicare la performance delle società immobiliari e dei REIT quotati in borsa. L’Indice S&P GSCI Commodity è un indice composito dei rendimenti del settore delle commodity che rappresenta un investimento senza leva finanziaria long-only nei futures sulle commodity che è ampiamente diversificato per tutta la gamma delle commodity. L’Indice Alerian MLP è un indice composto delle 50 principali MLP calcolato da Standards & Poor’s utilizzando una metodologia basata sulla capitalizzazione di mercato rettificata in base al flottante. L’Indice USD riflette il valore dello USD rispetto alle 6 principali valute estere.

Non è possibile investire direttamente in un indice non gestito.  
Il tasso dei fed funds è il tasso di interesse al quale le istituzioni di deposito prestano i fondi detenuti presso la Federal Reserve ad altre istituzioni di deposito a livello overnight. Il Treasury a 2 anni è un titolo di debito con scadenza a 2 anni emesso dal Tesoro statunitense. Il Treasury a 10 anni è un titolo di debito con scadenza a 10 anni emesso dal Tesoro statunitense. L’Inclinazione della curva dei Treasury a 2-10 anni è la differenza tra i Treasury a 10 anni e i Treasury a 2 anni. Lo Spread delle obbligazioni High Yield (HY)  è lo spread di rendimento espresso dal Barclays US Corporate High Yield Average Option Adjusted Spread (OAS), che misura lo spread tra la curva dei rendimenti dei Treasury USA e la curva dei rendimenti dell’Indice Barclays US Corporate High Yield. Lo Spread dei Prestiti Bancari è il margine di sconto giornaliero (durata 3 anni) dell’Indice Credit Suisse Leveraged Loan, che è concepito per rispecchiare l’universo investibile del mercato dei prestiti leveraged denominato in USD. Lo Spread delle obbligazioni societarie Investment Grade (IG) è lo spread Barclays US Aggregate Corporate Average OAS, che  misura lo spread tra la curva dei rendimenti dei Treasury USA e la curva dei rendimenti dell’Indice Barclays US Corporate Average. Lo Spread del debito dei mercati emergenti è lo spread di rendimento espresso dal JP Morgan EMBI Global Diversified Sovereign Spread, che misura lo Spread tra la curva dei rendimenti dei Treasury USA e la curva dell’Indice J.P. Morgan EMBI Global Diversified Sovereign . Con il termine petrolio ci si riferisce al West Texas Intermediate (WTI) Crude Oil, un greggio con estrazione terrestre, distribuito tramite oleodotto a Cushing, Oklahoma. Il Prezzo a pronti dell’oro è quotato in Dollari USA per oncia troy. Il prezzo della Benzina è riportato come la media nazionale giornaliera del prezzo della normale benzina senza piombo in Dollari USA per gallone.
Il prezzo del Gas Naturale è quotato come il contratto future sul gas naturale scambiato nella pertinente Divisione del New York Mercantile Exchange (NYMEX), in unità di 10.000 milioni di unità termiche britanniche (mmBtu). EUR/$ si riferisce al tasso di cambio dell’Euro con il dollaro. GBP/$ si riferisce al tasso di cambio della Sterlina britannica con il dollaro USA. $/JPY si riferisce al tasso di cambio dello Yen giapponese con il Dollaro USA.
Sebbene alcune informazioni siano state ottenute da fonti ritenute attendibili, non ne garantiamo l’esattezza, la completezza o la correttezza. Abbiamo fatto affidamento e presunto senza verifica indipendente l’accuratezza e la completezza di tutte le informazioni disponibili da fonti pubbliche.