Our services in the selected country:
  • No services available for your region.
Select Country:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web
MARKET KNOW-HOW

MARKET KNOW-HOW

Mercati in equilibrio
00:00 / 09:18
Mercati in equilibrio

Mercati in equilibrio


Le fasi espansive di fine ciclo sono spesso associate a valutazioni azionarie elevate, una compressione degli spread creditizi, ed eccessi finanziari. Tali condizioni possono creare vulnerabilità anche quando il contesto operativo risulta solido. La storia dimostra, tuttavia, che è possibile realizzare rendimenti azionari consistenti anche a fine ciclo, adottando un approccio disciplinato.

A nostro avviso, l’andamento del 2018 ricorda quello dei passi di un funambolo sulla corda: il rischio è considerevole, ma gestibile, e per affrontarlo al meglio servono equilibrio, agilità ed attenzione.

Le nostre view principali:

  • Equilibrio: l’asta del funambolo serve ad abbassare il baricentro ed aumentare l’inerzia rotazionale, migliorandone la stabilità. Allo stesso modo, crediamo che gli investimenti alternativi possano contribuire a stabilizzare i portafogli, in particolare in corrispondenza all’aumento della volatilità dei mercati azionari e dei tassi.
  • Agilità: attraversare il baratro con destrezza equivale a riconoscere la necessità di assumere un rischio. Crediamo che gli investitori azionari possano ottenere migliori risultati aggiustati per il rischio concentrandosi maggiormente su opportunità idiosincratiche in termini di utili, anziché sulla pura esposizione (Beta) di mercato.
  • Attenzione: i funamboli si focalizzano sul traguardo piuttosto che sull’incertezza di ogni singolo passo. Analogamente, se la volatilità aumenta, una maggiore attenzione alla definizione strategica di portafoglio e all’orizzonte temporale di investimento possono aiutare a navigare le forze contrastanti di mercato.

Rimani informato e anticipa i mercati


SCARICA IL MARKET KNOW-HOW

Scarica il PDF da usare con i tuoi clienti

ABBONATI AL MARKET KNOW-HOW

Ricevi l’ultimo Market Know-How direttamente via e-mail non appena viene pubblicato

Gestisci le sottoscrizioni

Strategia di mercato relativa



CONTATTACI

Per ulteriori informazioni