Our services in the selected country:
  • No services available for your region.
Select Country:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web
MARKET KNOW-HOW

MARKET KNOW-HOW

Rumore di mercato
00:00 / 03:18
Rumore di mercato

Rumore di mercato


Gli episodi di volatilità si sono intensificati e i mercati sono in fermento. I mercati sono agitati a causa delle tensioni commerciali, dei passi falsi sul fronte geopolitico, del populismo e della scarsa liquidità in alcuni segmenti. Gran parte di tutto questo è "rumore" di mercato. Il contesto operativo rimane solido. Il 97%
delle economie globali è in espansione, le banche centrali stanno gradualmente abbandonando le politiche monetarie  accomodanti, gli squilibri finanziari sono limitati e l’attuale stimolo fiscale degli Stati Uniti è forte.

Riteniamo che nell'ultima parte del 2018 il contesto continuerà a favorire gli attivi maggiormente esposti al rischio, in particolare le azioni. Tuttavia la rapida velocità con cui può cambiare il sentiment richiede un impegno strategico verso la gestione del rischio. Analogamente, siamo consapevoli dei segnali associati all'appiattimento della curva dei rendimenti statunitense, ma bisogna fare attenzione a non sopravvalutare le sue implicazioni. In breve, le condizioni del mercato appaiono sostanzialmente in linea con il contesto tipico delle fasi più avanzate del ciclo economico.

Di conseguenza, sottolineiamo che:

  • Il solido ciclo degli utili dovrebbe persistere.
  • È il momento di preparare i portafogli a nuovi episodi di volatilità. Le variazioni del regime di volatilità possono essere repentini.
  • Le classi di attivo alternative possono tornare in primo piano, come elemente cruciali di diversificazione, qualora le correlazioni tra rendimenti azionari ed obbligazioni dovessero rimanere  positive.

In un contesto caratterizzato da un forte rumore di mercato, è opportuno concentrarsi su posizioni idiosincratiche per differenziare il proprio portafoglio dalla pura esposizine al mercato (beta).

Rimani informato e anticipa i mercati


SCARICA IL MARKET KNOW-HOW

Scarica il PDF da usare con i tuoi clienti

ABBONATI AL MARKET KNOW-HOW

Ricevi l’ultimo Market Know-How direttamente via e-mail non appena viene pubblicato

Gestisci le sottoscrizioni

Strategia di mercato collegata



CONTATTACI

Per ulteriori informazioni