Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web
MARKET KNOW-HOW 
|
2020: Edizione 1

MARKET KNOW-HOW

Un secondo, due secondi...


Secondo la saggezza popolare, contare i secondi che intercorrono tra il lampo e il tuono può essere utile per stimare quanto sia distante un temporale. Allo stesso modo, molti osservatori dei mercati finanziari ritengono che alcuni segnali d’allarme ciclici emersi nel 2019 abbiano fatto partire il conto alla rovescia per la prossima recessione. Lo scorso agosto c’è stato un forte aumento delle ricerche su Google del termine “recessione”, nella stessa settimana in cui la curva dei rendimenti dei Treasury statunitensi si è invertita nel tratto da 2 a 10 anni. Tuttavia, a nostro avviso questo evento non ha un forte significato premonitore.

Crediamo infatti che una recessione non sia la conclusione scontata di un'inversione della curva. Fra i recenti avvenimenti destabilizzanti ricordiamo inoltre il rallentamento della crescita globale e la debolezza del settore manifatturiero. Ciononostante, prevediamo una modesta espansione dell’economia globale nel corso del 2020,  

sostenuta dalla stabilità dei consumi, dalla determinazione delle banche centrali, da condizioni finanziarie favorevoli e da una maggiore chiarezza su alcune questioni geopolitiche persistenti, come la Brexit, le tensioni commerciali, la procedura di impeachment e le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Di conseguenza, in questa edizione del Market Know-How evidenziamo quanto segue:

  • l’importanza di avere un focus di lungo periodo, mantenendo l’asset allocation strategica
  • la preferenza per le strategie bottom-up orientate all’alpha piuttosto che al beta azionario puro
  • l'importanza degli investimenti orientati alla generazione di reddito e degli investimenti alternativi, in un contesto caratterizzato da rendimenti moderati e da picchi occasionali di volatilità.

Rimani informato e anticipa i mercati


SCARICA IL MARKET KNOW-HOW

Scarica il PDF da usare con i tuoi clienti

ABBONATI AL MARKET KNOW-HOW

Ricevi l’ultimo Market Know-How direttamente via e-mail non appena viene pubblicato

Gestisci le sottoscrizioni

Strategia di mercato collegata



CONTATTACI

Per ulteriori informazioni