Le opinioni espresse in questo documento sono aggiornate al 6 dicembre 2017 e sono soggette a variazioni in futuro. I singoli team di gestione di portafoglio di GSAM possono avere pareri e opinioni e/o effettuare decisioni d’investimento che, in alcuni casi, possono discostarsi dai pareri e dalle opinioni espressi in questo documento.

I pareri e le opinioni espressi hanno soli fini informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli, né devono essere interpretati come raccomandazioni d’investimento.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le classi di attivi individuali comportano rischi specifici.  Gli investimenti in obbligazioni e titoli a tasso fisso sono soggetti al rischio dei tassi di interesse.  Quando i tassi di interesse aumentano, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono.  I titoli azionari sono più volatili rispetto alle obbligazioni e hanno maggiori rischi. Gli investimenti in titoli esteri comportano rischi particolari quali rischi valutari, politici, economici e rischi di mercato. Tali rischi sono accentuati nei titoli dei Mercati Emergenti, che possono essere meno liquidi e più volatili. Tali rischi devono essere valutati esaustivamente prima di effettuare una decisione di investimento.

QUESTO MATERIALE NON COSTITUISCE UN’OFFERTA O SOLLECITAZIONE IN ALCUNA GIURISDIZIONE IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE NON È AUTORIZZATA, NÉ NEI CONFRONTI DI QUALSIASI PERSONA CHE NON SIA LEGITTIMAMENTE AUTORIZZATA A RICEVERE TALI OFFERTE O SOLLECITAZIONI.

IL PRESENTE MATERIALE È FORNITO A SOLI FINI INFORMATIVI E UNICAMENTE SUL PRESUPPOSTO CHE NON COSTITUIRÀ CONSULENZA IN MATERIA DI INVESTIMENTO O DI ALTRA NATURA NÉ UNA RACCOMANDAZIONE RIGUARDANTE DECISIONI DI INVESTIMENTO O DI ALTRA NATURA DI PERSONE O DI PIANI, E GOLDMAN SACHS NON È UNA FIDUCIARIA NÉ UN CONSULENTE AL RIGUARDO DI ALCUNA PERSONA O PIANO A CAUSA DEL FATTO CHE FORNISCE IL PRESENTE MATERIALE O CONTENUTO INCLUSO IN BASE ALL’EMPLOYEE RETIREMENT INCOME SECURITY ACT DEL 1974 O ALLE NORMATIVE DEL DIPARTIMENTO DEL LAVORO. GLI SPONSOR DEI PIANI E LE ALTRE FIDUCIARIE DEVONO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE PROPRIE CIRCOSTANZE NELLA VALUTAZIONE DI QUALSIASI POTENZIALE LINEA DI CONDOTTA.