Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La FCA ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Accedi ad un mix di strategie alternative liquide

L’importanza delle strategie di investimento alternative liquide

Le esposizioni diversificate e la liquidità giornaliera sono state storicamente fondamentali per generare rendimenti interessanti con livelli moderati di volatilità. In particolare, in ogni fase di cambiamento del ciclo economico, gli investitori con strategie alternative liquide in portafoglio hanno partecipato comunque alle successive fasi di recupero registrando perdite minori rispetto agli investitori che detenevano solo azioni e obbligazioni.

 

A nostro avviso, le strategie alternative liquide sono in grado di combinare vantaggi in termini di conservazione del capitale con quelli di generazione di reddito, offrendo una soluzione efficiente per gli investitori che cercano di ridurre il rischio pur rimanendo investiti. 

Conosci le strategie alternative? Mettiti alla prova


Domanda ? di ?
Qual è la probabilità che un fondo alternativo con performance top in un certo anno mantenga lo stesso risultato anche l’anno successivo?
Su un’analisi di circa 3.500 fondi alternativi nel corso di 13 anni, un fondo classificato nel primo quintile ha il 29% di probabilità di rimanere tale anche l’anno successivo. Maggiori informazioni dopo la domanda successiva.
Domanda ? di ?
Con quale probabilità un fondo alternativo con performance top un determinato anno, scenda tra i peggiori l’anno seguente?
Secondo la stessa analisi storica, c'è scarsa evidenza di performance persistente tra i gestori alternativi. Sebbene i gestori alternativi abbiano generato in media interessanti rendimenti aggiustati al rischio, i fondi con le migliori performance sono un gruppo in continuo cambiamento, rendendo difficile la scelta di timing e selezione. GS ART Portfolio offre un approccio ampio agli investimenti alternativi, senza investire direttamente nei singoli gestori. [Fonte: GSAM]
Domanda ? di ?
Quale categoria di fondi alternativi ha realizzato, in media, i migliori rendimenti aggiustati al rischio dal 2003?
Secondo la nostra analisi, i fondi più piccoli (AUM <$500 million) hanno storicamente generato rendimenti annualizzati simili ai fondi più grandi (AUM >$5 miliardi), ma con minore volatilità, ottenendo quindi un migliore indice di Sharpe. [Fonte: GSAM]
Domanda ? di ?
Attualmente, esistono meno di 50 fondi alternativi con un AUM maggiore di $5 miliardi. Quanti fondi alternativi hanno invece un AUM minore di $500 milioni?
Esistono oltre 2.000 fondi alternativi con AUM minore di $500 milioni. GS ART Portfolio applica una metodologia equiponderata all’universo dei gestori alternativi in modo che il portafoglio non sia dominato da pochi grandi fondi, mirando ad un’esposizione su un insieme diversificato di gestori che sarebbe altrimenti difficile da individuare per gli investitori, compresi i fondi con capitalizzazioni più basse. [Fonte: GSAM]
Domanda ? di ?
Nel corso degli ultimi 29 anni, quante volte si è verificato un mercato azionario ribassista o un contesto di tassi in rialzo?
Sebbene negli ultimi anni le obbligazioni e le azioni abbiano ottenuto buoni rendimenti, durante gli ultimi 29 anni abbiamo registrato un mercato azionario ribassista o un contesto di tassi in rialzo per la metà del tempo. Storicamente, gli investitori che hanno inserito delle strategie di investimento alternative liquide nei loro portafogli hanno registrato delle perdite minori di quelli che hanno detenuto solo azioni e obbligazioni, partecipando comunque alle successive fasi di recupero. [Fonte: GSAM]
ESATTO!
SBAGLIATO
Risultato: ? su ?
Non preoccuparti, possiamo aiutarti a migliorare il tuo punteggio.
Il tuo risultato: ? su ?
Non male! Vorremmo però aiutarti a rafforzare la tua conoscenza.
Il tuo risultato: ? su ?
Ottimo lavoro, ma ci piacerebbe aiutarti ad ampliare ancora la tua conoscenza.

Maggiori informazioni? Contatta il tuo rappresentante GSAM per avere maggiori informazioni sul GS ART Portfolio

I vantaggi del Goldman Sachs ART Portfolio


Con una scelta tra circa 3.500 gestori alternativi, il Goldman Sachs ART Portfolio è un fondo diversificato, multi-strategy
che offre un vasto approccio agli investimenti alternativi.

Il portafoglio offre una liquidità giornaliera, completa trasparenza delle posizioni, bassi requisiti di investimento minimo e un conveniente livello di commissioni.

 

Rimanere investiti
+

Evitare le perdite può significare anche rinunciare ai guadagni - ridurre il rischio, restando investiti

Rischio complessivo di portafoglio più basso
+

Le strategie di investimento alternative liquide possono contribuire a gestire la volatilità del portafoglio agendo da diversificatore

Liquidità giornaliera
+

GS ART è una soluzione alternativa che offre un NAV giornaliero e una liquidità giornaliera, oltre a informazioni periodiche su posizioni e performance

Q&A


In uno scenario di ciclo avanzato, con picchi episodici di volatilità del mercato e shock geopolitici, crediamo che le strategie alternative possano aiutare gli investitori ad individuare fonti di rendimento aggiuntive e a ridurre la volatilità.
In questa intervista, il team di gestione Quantitative Investment Strategies di GSAM spiega come le strategie alternative possano aiutare gli investitori a navigare nei mercati odierni.