Questo documento è stato emesso da Goldman Sachs International, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority.

Documenti di offerta


Questo materiale viene fornito su vostra richiesta per pura finalità informativa e non costituisce una sollecitazione all’investimento nelle giurisdizioni in cui tale sollecitazione sia illegale o alle persone per cui essa sia illegale. Esso contiene solo informazioni selezionate per quanto riguarda il fondo e non costituisce un’offerta per acquistare le azioni del fondo. Prima di un investimento, i potenziali investitori devono leggere attentamente il più recente Documento delle informazioni chiave per gli investitori (KIID), così come la documentazione d’offerta, compreso, a mero titolo esemplificativo, il prospetto del fondo, che contiene fra l’altro la nota completa sui rischi connessi all’investimento. Lo statuto sociale, il prospetto informativo, il supplemento al prospetto, il KIID, e l’ultima relazione annuale/semestrale sono disponibili gratuitamente presso l’agente per i pagamenti e l’agente informativo del fondo e/o il vostro consulente finanziario.


Distribuzione delle azioni


Le azioni del fondo non possono essere registrate per la distribuzione al pubblico in una serie di giurisdizioni (incluso, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi Paese latino-americano, africano o asiatico). Pertanto, le azioni del fondo non possono essere commercializzate o offerte in tali giurisdizioni o ai residenti nelle stesse, salvo il caso in cui la commercializzazione o l’offerta siano eseguite in conformità alle esenzioni applicabili per il collocamento privato di fondi di investimento collettivi e alle altre norme e regolamentazioni applicabili in materia di giurisdizione.


Raccomandazione di investimento e perdita potenziale


I consulenti finanziari raccomandano generalmente di detenere un portafoglio di investimenti diversificato. Il fondo qui descritto non rappresenta di per sé un investimento diversificato. Questo materiale non deve essere inteso come una raccomandazione di investimento o fiscale. I potenziali investitori devono consultare il proprio consulente finanziario e fiscale prima di investire al fine di stabilire se un investimento sia adatto per loro.
Un investitore dovrebbe investire solo se possiede le risorse finanziarie necessarie a sopportare una perdita completa del proprio investimento.

Swing Pricing


Si noti che il fondo segue una politica di swing pricing. Gli investitori devono essere consapevoli che di volta in volta questo può determinare una performance del fondo diversa rispetto al benchmark di riferimento, esclusivamente in virtù degli effetti dello swing pricing piuttosto che per l’andamento dei prezzi degli strumenti sottostanti.


Rischi principali per Goldman Sachs Access China Government Bond UCITS ETF

  • Rischio di mercato - il valore delle attività del comparto è tipicamente dettato da una serie di fattori, tra cui i livelli di fiducia del mercato in cui sono negoziate.
  • Rischio operativo - possono verificarsi perdite significative per il comparto a causa di un errore umano, guasti dei sistemi e/o dei processi, procedure o controlli inadeguati.
  • Rischio di liquidità - il comparto non sempre può trovare un altro soggetto disposto ad acquistare un’attività che il comparto vuole cedere, il che potrebbe influire sulla capacità del comparto di soddisfare le richieste di rimborso.
  • Rischio di cambio - variazioni dei tassi di cambio possono ridurre o incrementare i rendimenti attesi da un investitore, indipendentemente dalla performance di tali attività. Ove applicabili, le tecniche di investimento utilizzate per cercare di ridurre il rischio dei movimenti valutari (copertura) possono non essere sempre efficaci. La copertura comporta anche rischi addizionali associati ai derivati.
  • Rischio della banca depositaria - il comparto può subire perdite dovute a insolvenza, violazioni dell’obbligo di cura o comportamento scorretto di una banca depositaria o sub-depositaria responsabile della custodia delle attività del comparto.
  • Rischio dei tassi d’interesse - quando i tassi d’interesse aumentano, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono, rispecchiando la capacità degli investitori di ottenere altrove un tasso di interesse più interessante per il proprio denaro. I prezzi delle obbligazioni sono pertanto soggetti alle variazioni dei tassi d’interesse, che possono avvenire per una serie di motivi, di ordine sia politico che economico.
  • Rischio di credito - l’inadempimento di una controparte o un emittente di un’attività finanziaria detenuta all’interno del comparto alle proprie obbligazioni di pagamento avrà un impatto negativo sul comparto.
  • Rischio derivati - gli strumenti derivati sono molto sensibili alle variazioni del valore dell’attività sottostante su cui si basano. Alcuni derivati possono causare perdite superiori all’importo originariamente investito.
  • Rischio di controparte - una controparte con cui il comparto opera potrebbe non riuscire ad adempiere le proprie obbligazioni, il che potrebbe determinare delle perdite.
  • Rischio Mercati Emergenti - i Mercati Emergenti possono comportare rischi maggiori dovuti a una minore liquidità e all’eventuale assenza di strutture finanziarie, legali, sociali, politiche ed economiche adeguate, di protezione e di stabilità, oltre che a normative fiscali incerte.
  • Rischio di tracking error dell’indice - la performance del comparto potrebbe non generalmente replicare e potrebbe essere molto differente dalla performance dell’indice. Il tracking error previsto è stato calcolato utilizzando i dati storici e pertanto può non cogliere tutti i fattori che influiranno sulla performance effettiva di un comparto rispetto al suo indice di riferimento.
  • Rischi associati agli investimenti in Cina: i risultati finanziari e le operazioni del comparto possono risentire negativamente di modifiche nelle condizioni sociali, economiche, politiche e nei piani statali della RPC, nonché di cambiamenti nelle politiche del governo della RPC e delle relative leggi e regolamenti, in particolare nei casi in cui gli investimenti sono effettuati mediante il regime d’investimento introdotto dal governo della RPC.
  • Per informazioni più dettagliate sui rischi associati a un investimento nel comparto, si prega di fare riferimento alla sezione “Considerazioni sul rischio” del Prospetto informativo e di discuterne con i propri consulenti professionali.

Rischi principali per Goldman Sachs China Opportunity Equity Portfolio

  • Rischio di mercato - il valore delle attività del portafoglio è tipicamente dettato da una serie di fattori, tra cui i livelli di fiducia del mercato in cui sono negoziate.
  • Stock Connect - Stock Connect è un nuovo programma di negoziazione le cui regolamentazioni non sono collaudate e sono soggette a cambiamenti. Gli investimenti effettuati tramite la piattaforma Stock Connect Shanghai-Hong Kong sono soggetti a rischi addizionali, ivi inclusi, tra gli altri, le limitazioni delle quote, le restrizioni sulle vendite imposte dal monitoraggio con società di intermediazione, la proprietà dei titoli detenuti sullo Stock Connect applicabile ad alcune regole, la partecipazione agli eventi societari e alle assemblee degli azionisti, l’assenza di protezione con schemi di compensazione degli investitori, le differenze nei giorni di negoziazione, il rischio operativo, il richiamo di azioni idonee e le restrizioni alla negoziazione, i costi di negoziazione (tasse comprese) le regole del mercato locale, le limitazioni agli azionisti esteri e gli obblighi informativi, il rischio di custodia, di regolamento e di compensazione, il rischio valutario e il rischio d’insolvenza.
  • Rischio operativo - possono verificarsi perdite significative per il portafoglio a causa di un errore umano, guasti dei sistemi e/o dei processi, procedure o controlli inadeguati.
  • Rischio di liquidità - il portafoglio non sempre può trovare un altro soggetto disposto ad acquistare un’attività che il portafoglio vuole cedere, il che potrebbe influire sulla capacità del portafoglio di soddisfare le richieste di rimborso.
  • Rischio di cambio - variazioni dei tassi di cambio possono ridurre o incrementare i rendimenti attesi da un investitore, indipendentemente dalla performance di tali attività. Ove applicabili, le tecniche di investimento utilizzate per cercare di ridurre il rischio dei movimenti valutari (copertura) possono non essere sempre efficaci. La copertura comporta anche rischi addizionali associati ai derivati.
  • Rischio della banca depositaria - il portafoglio può subire perdite dovute a insolvenza, violazioni dell’obbligo di cura o comportamento scorretto di una banca depositaria o sub-depositaria responsabile della custodia delle attività del portafoglio.
  • Rischio derivati - gli strumenti derivati sono molto sensibili alle variazioni del valore dell’attività sottostante su cui si basano. Alcuni derivati possono causare perdite superiori all’importo originariamente investito.
  • Rischio di controparte - una controparte con cui il portafoglio opera potrebbe non riuscire ad adempiere le proprie obbligazioni, il che potrebbe determinare delle perdite.
  • Rischio Mercati Emergenti - i Mercati Emergenti possono comportare rischi maggiori dovuti a una minore liquidità e all’eventuale assenza di strutture finanziarie, legali, sociali, politiche ed economiche adeguate, di protezione e di stabilità, oltre che a normative fiscali incerte.
  • Rischi associati agli investimenti in Cina: I risultati finanziari e le operazioni del portafoglio possono risentire negativamente di modifiche nelle condizioni sociali, economiche, politiche e nei piani statali della RPC, nonché di cambiamenti nelle politiche del governo della RPC e delle relative leggi e regolamenti, in particolare nei casi in cui gli investimenti sono effettuati mediante il regime d’investimento introdotto dal governo della RPC.
  • Per informazioni più dettagliate sui rischi associati a un investimento nel portafoglio, si prega di fare riferimento alla sezione “Considerazioni sul rischio” del Prospetto informativo e di discuterne con i propri consulenti professionali.

I titoli dei Mercati Emergenti possono essere meno liquidi e più volatili e sono soggetti a una serie di rischi addizionali, tra cui, a mero titolo esemplificativo, le oscillazioni valutarie e l’instabilità politica.

Il capitale è a rischio.

I risultati della performance ottenuti con test retrospettivo non rappresentano i risultati del trading reale usando gli attivi dei clienti. Tali risultati non tengono conto del reinvestimento dei dividendi, della deduzione di costi, commissioni, o delle altre spese che il cliente dovrebbe sostenere. Se GSAM avesse gestito il conto del cliente durante il periodo, è probabile che tale conto non sarebbe stato gestito in maniera simile a causa delle differenze nelle condizioni economiche e di mercato.

La diversificazione non protegge un investitore dal rischio di mercato e non garantisce un utile.

Questo documento è stato emesso da Goldman Sachs International, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority.

Il (nome del “Fondo”) è un comparto che replica l’Indice di tipo aperto di Goldman Sachs ETF SICAV, che è un fondo multicomparto costituito come Veicolo di gestione patrimoniale collettiva irlandese ai sensi del diritto irlandese con responsabilità separata tra i comparti e autorizzato dalla Banca Centrale d’Irlanda ai sensi dei Regolamenti della Comunità Europea del 2011 (Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari) (e successive modifiche).

L’ETF OICVM comunicherà pubblicamente tutte le sue posizioni a cadenza giornaliera. I dettagli sulle posizioni dell’ETF OICVM e la politica di informazione completa sono disponibili sul sito www.gsam.com. I valori patrimoniali netti indicativi (iNAV) sono pubblicati e visualizzati sui terminali dei principali fornitori dei dati di mercato, tra cui Bloomberg e Reuters.

Documenti di offerta

Questo materiale viene fornito su vostra richiesta per pura finalità informativa e non costituisce una sollecitazione all’investimento nelle giurisdizioni in cui tale sollecitazione sia illegale o alle persone per cui essa sia illegale. Esso contiene solo informazioni selezionate per quanto riguarda il fondo e non costituisce un’offerta per acquistare le azioni del fondo. Prima di un investimento, i potenziali investitori devono leggere attentamente il più recente Documento delle informazioni chiave per gli investitori (KIID), così come la documentazione d’offerta, compreso, a mero titolo esemplificativo, il prospetto del fondo, che contiene fra l’altro la nota completa sui rischi connessi all’investimento. Lo statuto sociale, il prospetto informativo, il supplemento al prospetto, il KIID, e l’ultima relazione annuale/semestrale sono disponibili gratuitamente presso l’agente per i pagamenti e l’agente informativo del fondo e/o il vostro consulente finanziario. Gli investitori devono essere consapevoli del fatto che il prezzo delle Azioni può diminuire o aumentare e che essi potrebbero non recuperare l’importo investito. La differenza in qualsiasi momento tra il prezzo di sottoscrizione e il prezzo di rimborso delle Azioni significa che un investimento in qualsiasi Comparto deve essere considerato a lungo termine.

Distribuzione del Fondo

Le azioni del fondo possono non essere state registrate o non saranno registrate per la distribuzione al pubblico in una serie di giurisdizioni (incluso, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi Paese latino-americano, africano o asiatico). Pertanto, il fondo non può essere commercializzato o offerto in tali giurisdizioni o ai residenti nelle stesse, salvo il caso in cui la commercializzazione o l’offerta siano eseguite in conformità alle esenzioni applicabili per il collocamento privato di fondi d’investimento collettivi e alle altre norme e regolamentazioni applicabili in materia di giurisdizione.

Raccomandazione di investimento e perdita potenziale

I consulenti finanziari raccomandano generalmente di detenere un portafoglio di investimenti diversificato. Il fondo qui descritto non rappresenta di per sé un investimento diversificato. Questo materiale non deve essere inteso come una raccomandazione di investimento o fiscale. I potenziali investitori devono consultare il proprio consulente finanziario e fiscale prima di investire al fine di stabilire se un investimento sia adatto per loro. Un investitore dovrebbe investire solo se possiede le risorse finanziarie necessarie a sopportare una perdita completa del proprio investimento.

Investimento non assicurato

L’investimento nel fondo non è assicurato o garantito da alcuna agenzia governativa, compresa la Federal Deposit Insurance Company, e non equivale a collocare i fondi in deposito presso una banca o una società di raccolta dei depositi.

Nel Regno Unito, questo materiale è stato emesso da Goldman Sachs International, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority. Goldman Sachs Bank Europe SE assiste Goldman Sachs International nella sua attività in Germania e Austria.


QUESTO MATERIALE NON COSTITUISCE UN’OFFERTA O SOLLECITAZIONE IN ALCUNA GIURISDIZIONE IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE NON È AUTORIZZATA, NÉ NEI CONFRONTI DI QUALSIASI PERSONA CHE NON SIA LEGITTIMAMENTE AUTORIZZATA A RICEVERE TALI OFFERTE O SOLLECITAZIONI.

I potenziali investitori sono tenuti a informarsi in merito ai requisiti legali applicabili nonché alle norme fiscali e alle regolamentazioni di controllo valutarie applicabili nei Paesi di loro cittadinanza, residenza o domicilio che possono essere rilevanti.

Questo materiale è fornito a soli fini informativi e non deve essere interpretato come una raccomandazione di investimento o un’offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli. Questo materiale non è destinato ad essere utilizzato come una guida generale all’investimento, o come una fonte di specifiche raccomandazioni di investimento, e non fornisce raccomandazioni implicite o espresse relative alla modalità in cui i conti dei clienti dovrebbero o potrebbero essere gestiti, in quanto le strategie di investimento appropriate dipendono dagli obiettivi di investimento del cliente.


Sebbene alcune informazioni siano state ottenute da fonti ritenute attendibili, non ne garantiamo l’esattezza, la completezza o la correttezza. La veridicità e la precisione di qualsiasi fonte di informazione disponibile pubblicamente non sono state verificate indipendentemente.


Ogni riferimento a società o titoli specifici non costituisce una raccomandazione per l’acquisto, la vendita, la detenzione o l’investimento diretto nella stessa società o nei relativi titoli. Non si deve presumere che le decisioni d’investimento assunte in futuro, saranno proficue o eguaglieranno la performance dei titoli illustrati nel presente documento.


I riferimenti a indici, benchmark o altre misure della performance di mercato relativa a un determinato periodo di tempo sono forniti a mero titolo informativo e non implicano che il portafoglio conseguirà risultati analoghi. La composizione dell’indice può non rispecchiare il modo in cui un portafoglio viene costruito. Sebbene un consulente miri a costruire un portafoglio che rispecchi appropriati profili di rischio e rendimento, le caratteristiche del portafoglio possono discostarsi da quelle del benchmark.


Le previsioni economiche e di mercato qui presentate riflettono una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Queste previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o delle altre esigenze di ogni singolo cliente. I dati effettivi possono variare e tali cambiamenti potrebbero non essere qui rappresentati. Queste previsioni sono soggette a elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, queste previsioni devono essere considerate come una semplice esemplificazione di una vasta gamma di possibili risultati. Queste previsioni sono calcolate sulla base di ipotesi e sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche a queste previsioni. I case study e gli esempi sono indicati a soli fini illustrativi.

Destinato all’uso dei soli investitori qualificati - È vietata la distribuzione al pubblico

Si tratta di materiale di marketing per strumenti finanziari.

Questo documento è fornito da Goldman Sachs Bank AG., Zurigo. Eventuali rapporti contrattuali futuri saranno stipulati con società collegate di Goldman Sachs Bank AG con sede al di fuori della Svizzera. Ricordiamo che i sistemi legali e normativi esteri (non svizzeri) potrebbero non assicurare lo stesso livello di protezione in materia di riservatezza e di protezione dei dati del cliente offerto dalla legge svizzera.

Il prospetto, il KIID, gli articoli, i report annuali e semestrali del Fondo possono essere ottenuti gratuitamente dal Rappresentante svizzero. In riferimento alle Azioni distribuite in Svizzera a Investitori qualificati, il luogo di esecuzione e il foro competente coincidono con la sede legale del Rappresentante svizzero.

Il presente materiale è una comunicazione di marketing. Si prega di fare riferimento al prospetto del Fondo prima di effettuare qualsiasi decisione finale di investimento.

I documenti che forniscono ulteriori informazioni dettagliate sul fondo, inclusi lo statuto, il prospetto, il supplemento e il documento delle informazioni chiave per gli investitori (KIID), la relazione annuale/semestrale (come applicabile) e un riassunto dei diritti dell’investitore, sono disponibili gratuitamente in lingua inglese facendo clic qui e, come richiesto, nella sua lingua materna accedendo alla pagina locale corrispondente facendo clic qui. Se GSAMFSL, la società di gestione, decide di porre fine al suo accordo per la commercializzazione del fondo in qualsiasi paese del SEE in cui è registrato per la vendita, procederà in conformità alle norme OICVM pertinenti

Rappresentante svizzero: FIRST INDEPENDENT FUND SERVICES LTD, Klausstrasse 33, CH-8008 Zurigo

Agente per i pagamenti: GOLDMAN SACHS BANK AG, Claridenstrasse 25, CH-8002 Zurigo