INFORMAZIONI LEGALI IMPORTANTI

Facendo clic sul pulsante "Accetto", l’utente si impegna a rispettare i termini e le condizioni illustrati di seguito.

Select your country:

Menu Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La Financial Conduct Authority of UK ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .

   

Investimenti alternativi

GUARDARE OLTRE GLI SCHEMI TRADIZIONALI

1.000

professionisti degli investimenti1

 

420 miliardi di euro

di asset alternativi1

 

Oltre 35

anni di esperienza1

Nell’attuale contesto di rialzo dei tassi d’interesse e di volatilità dei mercati pubblici, i professionisti degli investimenti sono sempre più alla ricerca di nuove fonti di diversificazione e di rendimento. Riteniamo che gli investimenti alternativi possano svolgere un ruolo importante all’interno di un portafoglio e che siano particolarmente interessanti nell’attuale panorama macroeconomico.

 

Video 
Il nostro impegno verso i clienti


 

Goldman Sachs Asset Management punta ad offrire formazione, strategie e performance d'investimento in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

 

Hilary Lopez

Head of EMEA Retail Client Business at Goldman Sachs Asset Management

Hilary Lopez

Max Ramirez

Alternatives Client Solutions and Capital Markets

Max Ramirez

Approfondimenti e formazione:

Definire le opportunità delle strategie alternative

 

Introduzione al private equity

GSAM Insight

Introduzione al private equity

Come asset class, il private equity (PE) ha guadagnato un’attenzione crescente sia tra le aziende in cerca di capitale, sia tra gli investitori in cerca di diversificazione oltre i tradizionali mercati pubblici. Negli ultimi due decenni, il numero di società finanziate con capitale privato è cresciuto in modo significativo, mentre il numero di società quotate in borsa si è ridotto. Questa tendenza è stata favorita in parte dall’aumento dei requisiti normativi per le società quotate in borsa e dall’accumulo di capitale degli investitori alla ricerca di fonti di rendimento alternative. 

 

Comprendere il private credit

GSAM Insight

Comprendere il private credit

Una società che deve finanziare il proprio debito - per le operazioni correnti, per espandere l’attività o per effettuare acquisizioni societarie - può ricorrere a diverse fonti di finanziamento. Una fonte molto comune è il prestito da parte di una banca, che può decidere di contabilizzare il prestito nel proprio bilancio oppure può sindacarlo con un gruppo di investitori simili. Una società di grandi dimensioni può anche emettere delle obbligazioni, che successivamente vengono scambiate sui mercati pubblici. In alternativa, la società può ricorrere al private credit, che permette di creare una soluzione su misura, attraverso un unico finanziatore.

 

Strategie alternative che generano reddito

GSAM Insight

Strategie alternative che generano reddito

Nell’ultimo decennio, per gli investitori alla ricerca di rendimento in un contesto di tassi bassi il private credit e il private real estate sono diventati alternative interessanti per la generazione di reddito. Anche se i tassi d’interesse hanno iniziato a salire, queste asset class possono continuare ad attirare l’attenzione degli investitori grazie al loro potenziale di rendimento corretto per il rischio e al fatto che consentono di accedere a segmenti del mercato non disponibili per gli strumenti negoziati sui mercati pubblici.

 

Cosa ci rende differenti?

I nostri team d’investimento globali apportano la loro esperienza nei mercati locali per reperire, valutare ed eseguire investimenti in una vasta gamma di strategie alternative.

Idee da tutto il mondo

La nostra portata è globale, le nostre relazioni sono profonde e i nostri legami sono di lunga data. La nostra rete si estende in 63 Paesi e riunisce i principali CEO, imprenditori, investitori, policymaker e personalità di spicco in tutto il mondo. Da questa nostra rete di relazioni, scaturiscono idee e opportunità che ci rendono un partner affidabile, in grado di sostenere le loro idee e di far crescere le loro aziende.

 

Approfondimenti differenziati 

Siamo al centro dei mercati dei capitali mondiali. Siamo in grado di sintetizzare le conoscenze tra settori, aree geografiche, titoli, strategie, tecnologie e politiche pubbliche. La nostra completezza informativa arricchisce la nostra analisi, l’esaustività dei dati contribuisce a creare un contesto e la nostra lunga esperienza rafforza il nostro giudizio.

 

Crezione di valore 

Estendiamo le capacità globali di tutta la nostra azienda a vantaggio delle nostre società in portafoglio. Facendo leva sulla nostra competenza funzionale, sulla piattaforma tecnologica o sulle relazioni commerciali, impieghiamo risorse considerevoli con l’obiettivo di aiutare i nostri partner a incrementare i ricavi, migliorare i margini, digitalizzare i processi, gestire il capitale umano e sviluppare la sostenibilità e l’impatto.

Sei pronto a conoscere meglio le nostre capacità nel campo delle strategie alternative?

 

Rivolgiti al tuo relationship manager di Goldman Sachs Asset Management o contattaci.

1. Al 30 settembre 2022.

 

Note

Investimenti alternativi: gli Investimenti alternativi sono soggetti a una minore regolamentazione rispetto ad altri tipi di veicoli d’investimento collettivo, come i fondi comuni d’investimento. Gli Investimenti alternativi possono imporre commissioni significative, tra cui le commissioni di incentivo che si basano su una percentuale delle plusvalenze realizzate e non realizzate, e i rendimenti netti di un investitore possono differire in modo significativo dai rendimenti effettivi. Tali commissioni possono decurtare tutti o una parte significativa degli utili operativi degli Investimenti alternativi. Gli Investimenti alternativi non sono tenuti a fornire periodicamente informazioni sui prezzi o sulle valutazioni. Gli investitori possono disporre di diritti limitati per quanto riguarda gli investimenti, tra cui limitazioni ai diritti di voto e alla partecipazione alla gestione di tali Investimenti alternativi. 

Gli Investimenti alternativi spesso impiegano la leva finanziaria e altre pratiche di investimento che sono estremamente speculative e comportano un elevato grado di rischio. Tali pratiche possono aumentare la volatilità della performance e il rischio di perdita dell’investimento, compresa la perdita dell’intero importo che è stato investito. Vi possono essere conflitti d’interesse in relazione agli Investimenti alternativi e ai relativi fornitori di servizi, tra cui Goldman Sachs e le sue società collegate. Allo stesso modo, gli interessi in un Investimento alternativo sono altamente non liquidi e in generale non sono trasferibili senza il consenso dello sponsor. Inoltre, le norme relative ai titoli e le norme fiscali limitano i trasferimenti. 

 

Conflitti d’interesse 

Vi possono essere conflitti d’interesse in relazione agli Investimenti alternativi e ai relativi fornitori di servizi, tra cui Goldman Sachs e le sue società collegate. Tali attività e interessi comprendono i potenziali molteplici interessi a livello di consulenza, transazioni e di altra natura sui titoli e gli strumenti che possono essere acquistati o venduti dall’Investimento alternativo. Queste sono considerazioni di cui gli investitori devono essere consapevoli e informazioni aggiuntive relative a questi conflitti sono presenti nei materiali di offerta per l’Investimento alternativo.

Un fondo, i fondi sottostanti e/o le attività del portafoglio possono utilizzare una leva finanziaria, che potrebbe avere notevoli conseguenze negative. In particolare, se un investimento in portafoglio perde valore e si è fatto ricorso alla leva finanziaria, il fondo vedrà svalutarsi tale investimento più rapidamente rispetto a un portafoglio per cui non è stata utilizzata. Il denaro preso in prestito al fine di fare leva sugli investimenti sarà anche soggetto a costi di interesse, nonché a commissioni e costi di finanziamento, di operazione e di altro tipo che potrebbero non essere recuperati. È necessario comprendere appieno i rischi connessi all’uso della leva finanziaria prima di effettuare un investimento in un fondo. 

Queste informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato e non devono essere interpretate come una ricerca o una raccomandazione di investimento. Questo materiale non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge applicabili volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto a un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche. 

Questo materiale rappresenta i pareri di Goldman Sachs Asset Management. Non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Questo materiale non è un prodotto né un frutto di ricerca finanziaria di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge applicabili volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto a un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi nel presente documento possono variare in modo significativo da quelli espressi da GIR o da qualsiasi altro dipartimento di Goldman Sachs. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Le informazioni contenute nel presente documento non devono essere prese come riferimento per effettuare decisioni d’investimento e non devono essere interpretate come una raccomandazione di investimento. Goldman Sachs Asset Management non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.

Gli investimenti in società del settore immobiliare, tra cui i REIT o le strutture analoghe, sono soggetti a volatilità e a rischi supplementari, ivi compresi la perdita di valore dovuta ad una gestione inadeguata, l’abbassamento dei rating creditizi e altri fattori.

QUESTO MATERIALE NON COSTITUISCE UN’OFFERTA O SOLLECITAZIONE IN ALCUNA GIURISDIZIONE IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE NON È AUTORIZZATA, NÉ NEI CONFRONTI DI QUALSIASI PERSONA CHE NON SIA LEGITTIMAMENTE AUTORIZZATA A RICEVERE TALI OFFERTE O SOLLECITAZIONI. 

I potenziali investitori sono tenuti a informarsi in merito ai requisiti legali applicabili nonché alle norme fiscali e alle regolamentazioni di controllo valutarie applicabili nei Paesi di loro cittadinanza, residenza o domicilio che possono essere rilevanti.

Questo materiale è fornito a soli fini informativi e non deve essere interpretato come una raccomandazione di investimento o un’offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli. Questo materiale non è destinato ad essere utilizzato come una guida generale all’investimento, o come una fonte di specifiche raccomandazioni di investimento, e non fornisce raccomandazioni implicite o espresse relative alla modalità in cui i conti dei clienti dovrebbero o potrebbero essere gestiti, in quanto le strategie di investimento appropriate dipendono dagli obiettivi di investimento del cliente.

Sebbene alcune informazioni siano state ottenute da fonti ritenute attendibili, non ne garantiamo l’esattezza, la completezza o la correttezza. La veridicità e la precisione di qualsiasi fonte di informazione disponibile pubblicamente non sono state verificate indipendentemente.

I pareri e le opinioni espresse hanno meri fini informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di Goldman Sachs Asset Management di acquistare, vendere o detenere titoli. I pareri e le opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione e possono essere soggetti a modifica, per cui non devono essere interpretati come raccomandazione di investimento.

Le strategie di natura ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social, and Governance, “ESG”) possono assumere rischi o eliminare le esposizioni presenti nelle altre strategie o nei benchmark del mercato generale, che potrebbero causare una divergenza tra la performance di queste altre strategie o dei benchmark di mercato. Le strategie ESG saranno soggette ai rischi associati alle classi di attivi dei loro investimenti sottostanti. Inoltre, la domanda in alcuni mercati o settori a cui mira una strategia ESG potrebbe non svilupparsi come previsto o svilupparsi più lentamente di quanto stimato. 

Entità che forniscono servizi. Questa presentazione è finalizzata esclusivamente a semplificare le consultazioni con l’entità Goldman Sachs pertinente, tra cui, a titolo esemplificativo, Goldman Sachs & Co. LLC, Goldman Sachs International, Goldman Sachs AG, Goldman Sachs Paris Inc. Et Cie., Goldman Sachs Saudi Arabia, Goldman Sachs Bank AG, Goldman Sachs (Asia) L.L.C, Goldman Sachs (Singapore) Pte (Numero della società: 19862165W), Goldman Sachs Futures Pte. Ltd (Numero della società: 199004153Z); Goldman Sachs Australia Pty Limited. In relazione alla sua distribuzione nel Regno Unito, il presente materiale è stato emesso e approvato da Goldman Sachs International, società autorizzata dalla Prudential Regulation Authority e soggetta alla vigilanza della Financial Conduct Authority e della Prudential Regulation Authority. Questo materiale è stato approvato per la diffusione nel Regno Unito esclusivamente ai fini della Sezione 21 del Financial Services and Markets Act 2000 da GSI, Plumtree Court, 25 Shoe Lane, Londra EC4A 4AU; da Goldman Sachs Canada, in relazione alla sua distribuzione in Canada; negli Stati Uniti da Goldman Sachs & Co. LLC; a Hong Street (Pechino) da Equity Investment Management Co., Ltd., in Corea da Goldman Sachs (Asia) L.L.C., Filiale di Seoul; in Giappone da Goldman Sachs Japan Co., Ltd; in Australia da Goldman Sachs Australia Pty Ltd (ACN 006 797 897); e a Singapore da Goldman Sachs (Singapore) Pte. (Numero della società: 19862165W). 

Questo materiale rappresenta i pareri di Goldman Sachs Asset Management, non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è il frutto di una ricerca finanziaria o di un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge applicabili volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto a un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi nel presente documento possono variare in modo significativo da quelli espressi da GIR o da qualsiasi altro dipartimento di Goldman Sachs. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Le informazioni contenute nel presente documento non devono essere prese come riferimento per effettuare decisioni d’investimento e non devono essere interpretate come una raccomandazione di investimento. Goldman Sachs Asset Management non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche. 

Ogni riferimento a società o titoli specifici non costituisce una raccomandazione per l’acquisto, la vendita, la detenzione o l’investimento diretto nelle stesse società o nei relativi titoli. Nulla di quanto contenuto nel presente documento deve essere interpretato come una consulenza o una raccomandazione sulle allocazioni. 

Regno Unito e Spazio Economico Europeo (SEE): nel Regno Unito, questo materiale costituisce una promozione finanziaria ed è stato approvato da Goldman Sachs Asset Management International, società autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority. Svizzera: destinato unicamente agli investitori qualificati - È vietata la distribuzione al pubblico. Questo documento è fornito da Goldman Sachs Bank AG, Zurigo. Eventuali rapporti contrattuali futuri saranno stipulati con società collegate di Goldman Sachs Bank AG con sede al di fuori della Svizzera. Ricordiamo che i sistemi legali e normativi esteri (non svizzeri) potrebbero non assicurare lo stesso livello di protezione in materia di riservatezza e di protezione dei dati del cliente offerto dalla legge svizzera. 

Asia Pacifico: si noti che né Goldman Sachs Asset Management International né altre entità coinvolte nell’attività di Goldman Sachs Asset Management detengono licenze, autorizzazioni o registrazioni in Asia (escluso il Giappone), ad eccezione delle attività gestite (soggette alle norme locali applicabili) nelle e dalle seguenti giurisdizioni: Hong Kong, Singapore e Malesia. Questo materiale è stato pubblicato per un utilizzo in o da Hong Kong da Goldman Sachs Asset Management (Hong Kong) Limited, in o da Singapore da Goldman Sachs Asset Management (Singapore) Pte. Ltd. (Numero della società: 201329851H) e in o dalla Malesia da Goldman Sachs (Malaysia) Sdn Berhad (880767W). 

Australia: questo materiale è distribuito in Australia e Nuova Zelanda da Goldman Sachs Asset Management Australia Pty Ltd ABN 41 006 099 681, AFSL 228948 (“GSAMA”) ed è destinato unicamente alla clientela all’ingrosso in Australia ai fini della sezione 761G del Corporations Act 2001 (Cth), nonché ai clienti che rientrano in una o in tutte le categorie di investitori indicate nella sezione 3(2) o sotto-sezione 5(2CC) del Securities Act del 1978 e che rispondono alla definizione di cliente all’ingrosso ai fini del Financial Service Providers (Registration and Dispute Resolution) Act 2008 (FSPA) e del Financial Advisers Act 2008 (FAA) e che rispondono alla definizione di investitore all’ingrosso ai sensi di una delle clausole 37, 38, 39 o 40 del Prospetto 1 del Financial Markets Conduct Act 2013 (FMCA) della Nuova Zelanda (collettivamente, un “Investitore all’ingrosso neozelandese”). GSAMA non è un fornitore di servizi finanziari registrato ai sensi dell’FSPA. GSAMA non ha una sede operativa in Nuova Zelanda. In Nuova Zelanda, questo documento e l’accesso al presente materiale sono destinati unicamente alle persone che abbiano dimostrato a GSAMA di essere Investitori all’ingrosso neozelandesi. Questo documento è destinato unicamente alla visualizzazione da parte del destinatario. Questo documento non può essere riprodotto o distribuito a terzi, del tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto di GSAMA. Queste informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato e non devono essere interpretate come una ricerca o una raccomandazione di investimento. Il presente materiale è fornito a soli fini informativi. Questo documento non costituisce un’offerta né una sollecitazione rivolta alle persone delle giurisdizioni in cui tale offerta o sollecitazione non è autorizzata o alle persone cui non è consentito a termini di legge rivolgere tale offerta o sollecitazione. 

Canada: questa presentazione è stata comunicata in Canada da Goldman Sachs Asset Management LP, che è registrata come gestore di portafoglio ai sensi della legislazione sui titoli di tutte le province del Canada, come gestore degli investimenti in commodity in base alla legislazione sui future sulle commodity dell’Ontario e come consulente sui derivati in base alla legislazione sui derivati ​​del Québec. Goldman Sachs Asset Management LP non è registrata per fornire servizi di consulenza di investimento o di gestione del portafoglio riguardo ai contratti su future o opzioni negoziati in borsa nel Manitoba, né intende fornire tali servizi di consulenza di investimento o di gestione del portafoglio in Manitoba con la pubblicazione di questo materiale. 

Riservatezza 

Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di Goldman Sachs Asset Management, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.

297959-OTU-1701335

Please enter your email address to continue reading.

Confirm Your Access


An email has been sent to you to verify ownership of your email address.

Please verify the link in the email by clicking the confirmation button. Once completed, you will gain instant access to our insights.

If you did not receive the email from us please check your spam folder or try again.