Menu Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La Financial Conduct Authority of UK ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Environmental, Social and Governance (ESG)

Investire in un futuro sostenibile

Come investitori di lungo termine, pensiamo al futuro. Ora più che mai, la nostra attenzione è rivolta a garantire la sostenibilità del pianeta, della nostra società e della crescita economica.

Ogni giorno affianchiamo i nostri clienti nell’investimento in varie asset class, settori e aree attraverso diversi fondi e strategie: molti di questi incorporano quei fattori ESG che secondo noi sono sempre più centrali in un’ottica di valutazione del rischio e del rendimento.

Regolamento in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR)

Il Regolamento in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari cerca di fornire agli investitori una maggiore trasparenza sul modo in cui un gestore di fondi descrive il profilo di sostenibilità dei propri fondi.

 

GS Asset Management ha presentato le informazioni precontrattuali richieste per tutti i fondi interessati e ha pubblicato le informazioni a livello di entità.

Visualizza la politica sull’informativa

Approfondimenti

Video

ESG Enhanced Global Income Bond Portfolio

Jonathon Orr, Fixed Income Portfolio Manager di GS Asset Management, spiega perché il GS ESG-Enhanced Global Income Bond Portfolio può rappresentare la risposta ad alcune delle principali considerazioni degli investitori: flusso di reddito in un contesto di bassi rendimenti e investimenti ESG.

  • GSAM Connect 22 gennaio 2021

    Il credito a chi merita credito: l’obbligazionario ESG

    Riteniamo che l’analisi ambientale, sociale e di governance (ESG) sia in grado di generare informazioni differenziate che possono portare a una sovraperformance dell’investimento. In questa pubblicazione, illustriamo gli elementi chiave che informano il nostro approccio all’investimento ESG nei mercati obbligazionari.

    Leggi
  • GSAM Connect 19 marzo 2021

    Quantinomics: l’integrazione dei fattori ESG nelle strategie quantitative attive

    Come possono gli investitori stabilire se la transizione verso un’economia a basse emissioni di anidride carbonica avrà un impatto sulla performance delle società nei loro portafogli? In questa ricerca discutiamo l’integrazione degli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie di investimento ad orientamento quantitativo. 

    Leggi
  • Corporate Credit Views 29 gennaio 2021

    Credit Check-In: Veicoli elettrici - lo scenario futuro

    Il Credit Check-In è una pubblicazione mensile di analisi degli investimenti che descrive gli sviluppi nei mercati del credito societario.

    Leggi
  • GSAM Connect 29 aprile 2021

    La rivoluzione globale della sostenibilità: il punto sulle soluzioni ambientali

    Dato che le aziende, i consumatori e i responsabili politici sono sempre più concentrati sull’impatto ambientale, Alexis Deladerriere, del team Fundamental Equity, ritiene che questa maggiore attenzione creerà opportunità di investimento in quanto la “tecnologia pulita” può rivoluzionare le industrie esistenti.

    Leggi
  • Investment Strategy 19 aprile 2021

    Q&A: Alla ricerca di reddito e sostenibilità

    Con la pandemia di COVID-19 è cresciuta molto l’attenzione degli investitori verso i rischi ambientali, sociali e di governance (ESG). Il nostro impegno verso gli investimenti ESG è sempre più solido. Riteniamo che il GS Global ESG-Enhanced Income Bond Portfolio risponda a un’esigenza che è sempre più importante nel mondo degli investimenti: raggiungere i propri obiettivi finanziari con un’attenta considerazione dei fattori ESG. 

    Leggi
  • Investment Strategy 08 dicembre 2020

    Carbonomics: le opportunità di investimento create dalla decarbonizzazione

    L’analisi di Goldman Sachs sulla convergenza tra investimenti e decarbonizzazione

    Leggi

Il nostro impegno

Sostenibilità in Goldman Sachs

Ci impegniamo ad allineare la nostra gamma di offerte di fondi alle priorità dei nostri clienti e agli obiettivi di sostenibilità di Goldman Sachs. Come azienda, abbiamo due imperativi di lungo termine: accelerare la transizione climatica e promuovere una crescita economica inclusiva. Scopri di più su entrambi e sul piano di Goldman Sachs di destinare 750 miliardi di dollari in finanziamenti, investimenti e attività di consulenza sostenibili entro il 2030

Scopri di più

     


Formazione 


Iniziative e affiliazioni di stewardship 

Operiamo per promuovere le migliori pratiche tramite affiliazioni e partecipazione del settore.

Scopri di più


Rapporto

GS Asset Management ha ricevuto A+ dai PRI dell’ONU

Leggi la relazione completa sull’eccellente punteggio riconosciuto a GS Asset Management nel rapporto di valutazione 2020 del PRI dell’ONU.

Scopri di più


Rapporto


Dichiarazione di GS Asset Management sugli investimenti ESG e sull’impact investing

L’approccio di GS Asset Management all’ESG e all’impact investing, la nostra logica di investimento per l’integrazione ESG... 

Scopri di più

  

Cosa ci contraddistingue

Goldman Sachs gestisce 145 miliardi di dollari in investimenti ESG attraverso un’ampia e diversificata gamma di strumenti.

Ampiezza dell’offerta

Offriamo un’ampia gamma di fondi attraverso asset class, stili d’investimento e aree geografiche. Ci innoviamo continuamente per ESG in continua evoluzione dei nostri clienti.

Profonda competenza negli investimenti

I nostri analisti valutano da ormai molto tempo quei fattori che oggi sono considerati ESG. Collaboriamo con ingegneri e analisti dedicati per arricchire l’analisi ESG e formulare giudizi sugli investimenti.

Risorse di sostenibilità di Goldman Sachs

Le nostre ampie capacità aziendali di investimento, finanziamento, consulenza e innovazione possono aiutare i clienti a prepararsi per un futuro in cui la sostenibilità è fondamentale per tutti i settori.

 

DESTINATO ALL’UTILIZZO DEI SOLI INTERMEDIARI FINANZIARI — NON DESTINATO ALL’UTILIZZO E/O ALLA DISTRIBUZIONE DA PARTE DEL PUBBLICO.

Questo documento è stato emesso da Goldman Sachs International, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority.

Documenti di offerta
Questo materiale viene fornito su vostra richiesta per mere finalità informative e non costituisce una sollecitazione all’investimento nelle giurisdizioni in cui tale sollecitazione sia illegale o alle persone per cui essa sia illegale. Esso contiene solo informazioni selezionate per quanto riguarda il fondo e non costituisce un’offerta per acquistare le azioni del fondo. Prima di un investimento, i potenziali investitori devono leggere attentamente il più recente Key Investor Information Document (KIID), così come la documentazione d’offerta, compreso, a mero titolo esemplificativo, il prospetto del fondo, che contiene fra l’altro la nota completa sui rischi connessi all’investimento. Lo statuto sociale, il prospetto informativo, il supplemento al prospetto, il KIID e l’ultima relazione annuale/semestrale sono disponibili gratuitamente presso l’agente per i pagamenti e l’agente informativo del fondo e/o il vostro consulente finanziario.

Distribuzione delle Azioni
Le azioni del fondo non possono essere registrate per la distribuzione al pubblico in una serie di giurisdizioni (incluso, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi Paese latino-americano, africano o asiatico). Pertanto, le azioni del fondo non possono essere commercializzate o offerte in tali giurisdizioni o ai residenti nelle stesse, salvo il caso in cui la commercializzazione o l’offerta siano eseguite in conformità alle esenzioni applicabili per il collocamento privato di fondi di investimento collettivi e alle altre norme e regolamentazioni applicabili in materia di giurisdizione.

Raccomandazione di investimento e perdita potenziale
i consulenti finanziari raccomandano generalmente di detenere un portafoglio di investimenti diversificato. Il fondo qui descritto non rappresenta di per sé un investimento diversificato. Questo materiale non deve essere inteso come una raccomandazione di investimento o fiscale. I potenziali investitori devono consultare il proprio consulente finanziario e fiscale prima di investire al fine di stabilire se un investimento sia adatto per loro.
Un investitore dovrebbe investire solo se possiede le risorse finanziarie necessarie a sopportare una perdita completa del proprio investimento.

Swing Pricing
Si noti che il fondo segue una politica di swing pricing. Gli investitori devono essere consapevoli che di volta in volta questo può determinare una performance del fondo diversa rispetto al benchmark di riferimento, esclusivamente in virtù degli effetti dello swing pricing piuttosto che per l’andamento dei prezzi degli strumenti sottostanti.

Il valore delle attività del portafoglio è normalmente determinato da vari fattori, tra cui anche i livelli di fiducia del mercato in cui sono negoziate.

Possono verificarsi perdite significative per il portafoglio a causa di un errore umano, guasti dei sistemi e/o dei processi, procedure o controlli inadeguati.

I pareri e le opinioni espressi hanno soli fini informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. I pareri e le opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione e possono essere soggetti a modifica, per cui non devono essere interpretati come raccomandazione di investimento.

Le previsioni economiche e di mercato presentate hanno meri fini informativi e sono aggiornate alla data di questa presentazione. Non c’è garanzia che tali previsioni verranno confermate. Si vedano le note aggiuntive a fine presentazione.

Sebbene alcune informazioni siano state ottenute da fonti ritenute attendibili, non ne garantiamo l’esattezza, la completezza o la correttezza. La veridicità e la precisione di qualsiasi fonte di informazione disponibile pubblicamente non sono state verificate indipendentemente.

Ai soli fini illustrativi. I risultati di performance variano a seconda degli obiettivi di investimento, delle finalità e dei vincoli del cliente. Non è possibile garantire che risultati identici o simili a quelli sopra riportati possano essere o saranno raggiunti.

Il Portafoglio non sempre può trovare un altro soggetto disposto ad acquistare un’attività che vuole cedere, il che potrebbe influire sulla capacità del Portafoglio di soddisfare le richieste di rimborso.

Variazioni dei tassi di cambio possono ridurre o incrementare i rendimenti attesi da un investitore, indipendentemente dalla performance di tali attività. Ove applicabili, le tecniche di investimento utilizzate per cercare di ridurre il rischio dei movimenti valutari (copertura) possono non essere sempre efficaci.

La copertura comporta anche rischi addizionali associati ai derivati.

Un investimento nel Portafoglio espone gli investitori a rischi specifici per il prodotto, che sono esaurientemente illustrati nel Documento delle informazioni chiave per gli investitori e nel più recente Prospetto/Supplemento.

Il presente materiale è una comunicazione di marketing. Si prega di fare riferimento al prospetto del Fondo prima di effettuare qualsiasi decisione finale di investimento.

I documenti che forniscono ulteriori informazioni dettagliate sul fondo, inclusi lo statuto, il prospetto, il supplemento e il documento delle informazioni chiave per gli investitori (KIID), la relazione annuale/semestrale (come applicabile) e un riassunto dei diritti dell’investitore, sono disponibili gratuitamente in lingua inglese facendo clic qui e, come richiesto, nella sua lingua materna accedendo alla pagina locale corrispondente facendo clic qui. Se GSAMFSL, la società di gestione, decide di porre fine al suo accordo per la commercializzazione del fondo in qualsiasi paese del SEE in cui è registrato per la vendita, procederà in conformità alle norme OICVM pertinenti

Riservatezza

Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.