Destinato all’uso dei soli investitori qualificati - È vietata la distribuzione al pubblico

Preparato per Goldman Sachs Asset Management.

GQG Partners LLC (GQG) ha preparato questo materiale per voi in risposta alla vostra richiesta. GQG ha risposto sulla base della conoscenza di persone che hanno dimestichezza con l’argomento qui discusso. Le risposte si basano sulle informazioni disponibili alla data delle risposte di GQG e sono soggette a cambiamenti. Tutte le informazioni sono aggiornate al 31 marzo 2018, salvo quanto diversamente indicato o richiesto.

Le informazioni fornite nel presente documento non costituiscono una raccomandazione di investimento e non devono essere prese come base per decisioni di investimento. Né le informazioni contenute nel presente documento né quelle fornite in qualsiasi presentazione verbale di accompagnamento sono una raccomandazione finalizzata a seguire eventuali strategie o allocazioni. Inoltre, non costituiscono una raccomandazione, un’offerta o una sollecitazione a vendere o acquistare titoli o quote nei fondi o a costituire conti gestiti separatamente. Non si deve presumere che le raccomandazioni formulate in futuro da GQG Partners LLC (GQG) saranno proficue o eguaglieranno la performance dei titoli discussi nel presente documento. Prima di adottare decisioni d’investimento, è opportuno rivolgersi alla consulenza professionale di esperti, compresa quella in materia fiscale, e ottenere informazioni sui requisiti legali, fiscali, regolamentari e di valuta estera per qualsiasi investimento secondo la legge del proprio Paese di origine, della propria sede di residenza o dell’attuale domicilio.

Questo documento riflette le opinioni di GQG in un determinato momento. Le opinioni di GQG possono cambiare senza preavviso. Le dichiarazioni prospettiche o le previsioni si basano su ipotesi e i risultati effettivi possono essere diversi.

GQG fornisce queste informazioni esclusivamente a fini informativi. GQG ha raccolto le informazioni in buona fede da fonti che ritiene affidabili, comprese le sue stesse risorse e terze parti. Tuttavia, GQG non dichiara né garantisce che le informazioni, tra cui, a mero titolo esemplificativo, i risultati della performance passata e le informazioni fornite da terze parti, siano accurate, affidabili o complete, e pertanto non devono essere considerate una base affidabile. GQG non ha verificato indipendentemente le informazioni usate o presentate che sono ricavate da terze parti, le quali sono soggette a cambiamento. Le informazioni sulle posizioni, le allocazioni e le altre caratteristiche sono a soli fini illustrativi e potrebbero non essere rappresentative di investimenti o allocazioni attuali o futuri.

Le informazioni contenute in questo documento non sono sottoposte a revisione. Sono pubblicate a vantaggio dei destinatari, ma non devono essere intese come incontestabili e non devono sostituire l’esercizio del proprio giudizio personale. GQG non è tenuta ad aggiornare le informazioni contenute in questi materiali, salvo quanto altrimenti richiesto dalla legge applicabile.

I contenuti del presente documento sono riservati e rivolti solamente al destinatario. Nessuna parte del presente documento e/o dei suoi allegati può essere riprodotta, citata o distribuita senza il previo consenso scritto di GQG.

GQG è registrata come consulente per gli investimenti presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Per maggiori informazioni su GQG, consultare la Parte II del Modulo ADV di GQG, disponibile su richiesta.

Qualsiasi conto o fondo consigliato da GQG prevede dei rischi significativi ed è adatto solo per le persone che possono sostenere il rischio economico della completa perdita del proprio investimento. Non vi è garanzia che i conti o i fondi conseguiranno i loro obiettivi di investimento. I conti e i fondi sono soggetti a volatilità dei prezzi e il valore di un portafoglio cambierà a seguito dell’aumento o della diminuzione dei prezzi degli investimenti. Prima di investire in una strategia, dovete considerare i rischi della strategia nonché l’eventuale idoneità della strategia sulla base dei propri obiettivi di investimento e della tolleranza al rischio.

Potrebbero esserci dei rischi aggiuntivi associati all’investimento nei mercati emergenti e internazionali che coinvolgono fattori esteri, economici, politici, monetari e/o legali. L’investimento internazionale non è adatto a tutti. È possibile subire delle perdite di denaro investendo nei titoli.

Goldman Sachs AG

Bei diesen Informationen handelt es sich um Werbung. Diese Dokument darf nur als Ganzes verwendet werden, die Verwendung einzelner Seiten ist nicht genehmigt. Diese Dokument dient der Unterstützung unserer Vertriebspartner und ist für die Berater in Deutschland, Österreich und der EEA bestimmt.

Questo documento è fornito da Goldman Sachs Bank AG, Zurigo. Eventuali rapporti contrattuali futuri saranno stipulati con società collegate di Goldman Sachs Bank AG con sede al di fuori della Svizzera. Ricordiamo che i sistemi legali e normativi esteri (non svizzeri) potrebbero non assicurare lo stesso livello di protezione in materia di riservatezza e di protezione dei dati del cliente offerto dalla legge svizzera.

Il prospetto, il KIID, gli articoli, le relazioni annuali e semestrali del Fondo possono essere ottenuti gratuitamente dal Rappresentante svizzero. In riferimento alle Azioni distribuite in Svizzera a Investitori qualificati, il luogo di esecuzione e il foro competente coincidono con la sede legale del Rappresentante svizzero.

Rappresentante svizzero: FIRST INDEPENDENT FUND SERVICES LTD, Klausstrasse 33, CH – 8008 Zurigo

Agente per i pagamenti: GOLDMAN SACHS BANK AG, Claridenstrasse 25, CH-8002 Zurigo

Il presente documento con finalità promozionali è emesso da Goldman Sachs International, società autorizzata dalla Prudential Regulation Authority e soggetta alla vigilanza della Financial Conduct Authority e della Prudential Regulation Authority.

Nel Regno Unito, questo materiale è stato emesso da Goldman Sachs International, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority. Goldman Sachs AG assiste Goldman Sachs International nella sua attività in Germania e in Austria.

Documenti di offerta: Questo materiale è fornito a soli fini informativi su richiesta del destinatario e non costituisce una sollecitazione all’investimento nelle giurisdizioni in cui tale sollecitazione sia illegale, o in relazione alle persone cui sia illegale proporre una tale sollecitazione. Esso contiene solo informazioni selezionate per quanto riguarda il fondo e non costituisce un’offerta per acquistare le azioni del fondo. Prima di un investimento, i potenziali investitori devono leggere attentamente il più recente Key Investor Information Document (KIID), così come la documentazione d’offerta, compreso, a mero titolo esemplificativo, il prospetto del fondo, che contiene fra l’altro la nota completa sui rischi connessi all’investimento. Lo statuto sociale, il prospetto informativo, il supplemento al prospetto, il KIID, e l’ultima relazione annuale/semestrale sono disponibili gratuitamente presso l’agente per i pagamenti e l’agente informativo del fondo e/o il vostro consulente finanziario.

 

Distribuzione delle Azioni: In alcune giurisdizioni (fra cui, a titolo esemplificativo, i Paesi latino-americani, africani o asiatici) le azioni del fondo potrebbero non essere registrate per la distribuzione al pubblico. Pertanto, le azioni del fondo non possono essere commercializzate o offerte in tali giurisdizioni o ai residenti nelle stesse, salvo il caso in cui la commercializzazione o l’offerta siano eseguite in conformità alle esenzioni applicabili per il collocamento privato di fondi di investimento collettivi

e alle altre norme e regolamentazioni applicabili in materia di giurisdizione.

 

Raccomandazione di investimento e perdita potenziale: I consulenti finanziari raccomandano generalmente di detenere un portafoglio di investimenti diversificato. Il fondo qui descritto non rappresenta di per sé un investimento diversificato. Questo materiale non deve essere inteso come una raccomandazione di investimento o fiscale. I potenziali investitori devono consultare il proprio consulente finanziario e fiscale prima di investire al fine di stabilire se un investimento sia adatto per loro.

Un investitore dovrebbe investire solo se possiede le risorse finanziarie necessarie a sopportare una perdita completa del proprio investimento.

 

Swing pricing: Si noti che il fondo segue una politica di swing pricing. Gli investitori devono essere consapevoli che di volta in volta questo può determinare una performance del fondo diversa rispetto al benchmark di riferimento, esclusivamente in virtù degli effetti dello swing pricing piuttosto che per l’andamento dei prezzi degli strumenti sottostanti.

I mercati valutari consentono agli investitori di usufruire di un elevato livello di leva. Tale leva offre potenzialmente utili sostanziali ma implica anche un grado elevato di rischio, incluso il rischio di subire perdite altrettanto sostanziali. Tali operazioni sono considerate adatte solo agli investitori che hanno esperienza in operazioni di questo tipo. Le oscillazioni delle valute influiscono altresì sul valore di un investimento. I titoli dei mercati emergenti

possono essere meno liquidi e più volatili e sono soggetti a una serie di rischi addizionali, tra cui, a mero titolo esemplificativo, le oscillazioni valutarie e l’instabilità politica. I riferimenti a indici, benchmark o altre misure della performance di mercato relativa a un determinato periodo di tempo sono forniti a mero titolo informativo e non implicano che il portafoglio conseguirà risultati analoghi. La composizione dell’indice potrebbe non riflettere la maniera in

cui è costruito un portafoglio. Mentre un consulente mira a costruire un portafoglio che rispecchi appropriati profili di rischio e rendimento, le caratteristiche del portafoglio possono discostarsi da quelle del benchmark.

Indici di Benchmark: Gli indici non sono gestiti. I dati relativi all’indice rispecchiano il reinvestimento di tutti i proventi o dividendi, a seconda dei casi, ma non rispecchiano la detrazione di eventuali commissioni o spese che possono ridurre i rendimenti. Gli investitori non possono investire direttamente in indici. Gli indici menzionati nel presente documento sono stati selezionati perché sono ben noti, facilmente riconoscibili da parte degli investitori, e riflettono gli indici che il Gestore degli investimenti, in parte sulla base delle prassi del settore, ritiene che forniscano un benchmark adeguato rispetto al quale valutare l’investimento o il più ampio mercato qui descritto. L’esclusione di hedge fund “falliti” o chiusi può comportare che ogni indice sopravvaluti la performance degli hedge fund in generale.