Menu Our services in the selected location:
  • No services available for your region.
Select Location:
Remember my selection
Il browser è obsoleto. Presenta problemi di sicurezza noti e può non visualizzare tutte le funzionalità di questo e altri siti Web

Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune parti esterne stanno falsamente dichiarando di svolgere servizi finanziari per conto di Goldman Sachs (comprese Goldman Sachs Asset Management International e Goldman Sachs International) allo scopo di commercializzare falsi prodotti di investimento e di sollecitare pagamenti monetari. Queste parti esterne possono fingere di rappresentare Goldman Sachs attraverso l’uso di comunicazioni fraudolente tramite e-mail, messaggistica istantanea o telefono, nonché attraverso l’uso di brochure false o altri documenti contenenti loghi e marchi di Goldman Sachs. La Financial Conduct Authority of UK ha emesso degli avvertimenti su queste attività fraudolente che sono disponibili qui e qui .
È importante sapere che qualsiasi comunicazione ricevuta da Goldman Sachs proviene solo da indirizzi e-mail con l’estensione @gs.com e/o può essere reperita sul sito web goldmansachs.com. Ulteriori informazioni su come proteggervi dall’attività online fraudolenta e su come contattarci in merito a questo argomento si possono trovare sulla pagina dedicata alla Sicurezza di Goldman Sachs, disponibile qui .

   

INFORMAZIONI LEGALI IMPORTANTI

Termini e Condizioni (“Termini e Condizioni”) per il sito web dei consulenti Italia (il “Sito web”)

Il presente Sito web, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni, le funzioni e i documenti ivi contenuti (i “Contenuti”), è destinato esclusivamente a distributori, sub-distributori e altri intermediari che: i) possono essere coinvolti nella commercializzazione e distribuzione di Goldman Sachs Funds, SICAV (il “Fondo”), ii) sono residenti in Italia e iii) si qualificano come clienti professionali ai sensi della Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari (ciascuno un “Consulente” e insieme i “Consulenti”). Il presente Sito web e i suoi Contenuti sono messi a disposizione per l’uso esclusivo dei Consulenti e solo per scopi informativi (lo “Scopo”), e non è destinato a un uso diverso dallo Scopo o ai residenti di altre giurisdizioni.

La “Società” indica Goldman Sachs Asset Management Fund Services Limited (“GSAMFSL”) e/o qualsiasi altra società o soggetto controllato da, che controlla o è sotto il controllo comune con GSAMFSL.

L’utente deve leggere i presenti Termini e Condizioni per la propria protezione e beneficio. Dopo aver letto i Termini e Condizioni e a condizione di avere il diritto di visualizzare questo Sito web secondo i presenti Termini e Condizioni e qualsiasi legge e regolamento applicabile, fare clic sul pulsante qui di seguito per confermare di aver letto, compreso e accettato i Termini e le Condizioni e per procedere alla parte principale del Sito web. Se l’utente non è un Consulente o se non è conforme a una qualsiasi delle disposizioni contenute nei Termini e Condizioni, non deve accedere a questo Sito web. GSAMFSL non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi azione che l’utente possa compiere od omettere di compiere in relazione alla distribuzione o alla commercializzazione del Fondo. L’utente dichiara di comprendere e accettare che il mancato rispetto di questi Termini e Condizioni può significare che GSAMFSL ha l’obbligo legale di registrare il Fondo in una particolare giurisdizione e che questo e altri problemi associati derivanti potrebbero causare un danno irreparabile a GSAMFSL per il quale i soli risarcimenti monetari potrebbero non essere un rimedio adeguato. L’utente accetta che, in caso di mancato rispetto di questi Termini e Condizioni, GSAMFSL avrà il diritto all’esecuzione in forma specifica e ingiuntiva o ad altri rimedi per equità in aggiunta e non in sostituzione di un rimedio appropriato sotto forma di risarcimenti monetari.

I Contenuti non sono destinati ad essere consultati o utilizzati da persone o entità in Paesi o giurisdizioni in cui tale accesso o utilizzo è illegale o in cui la Società avrà l’obbligo legale di registrare le azioni del Fondo o qualsiasi offerta di tali azioni.

I CONTENUTI NON DEVONO ESSERE INTERPRETATI COME UNA SOLLECITAZIONE, UNA RACCOMANDAZIONE O UNA CONSULENZA

I Contenuti non costituiscono un invito a investire o un’offerta pubblica del Fondo negli Stati Uniti o altrove. I Contenuti sono forniti esclusivamente per lo Scopo e non sono stati preparati come un’offerta per negoziare qualsiasi titolo particolare a cui si fa riferimento nei Contenuti. Per evitare dubbi, questo Sito web non è destinato agli investitori finali o ai beneficiari residenti negli Stati Uniti o altrove.

I Contenuti sono stati preparati solo a fini informativi senza considerare gli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o i mezzi di qualsiasi soggetto o entità particolare, e GSAMFSL non sollecita alcuna azione basata su di essi. I Contenuti non devono essere interpretati come una raccomandazione o una garanzia circa l’idoneità o l’adeguatezza del Fondo, o un’offerta di acquisto o vendita, o la sollecitazione di un’offerta di acquisto o vendita di qualsiasi titolo, prodotto finanziario o strumento, o una partecipazione a qualsiasi particolare strategia di negoziazione. Alcune operazioni, comprese quelle che coinvolgono future, opzioni e titoli ad alto rendimento, danno luogo a rischi sostanziali e non sono adatte a tutti gli investitori. Molti dei prodotti descritti su questo Sito web comportano rischi significativi. Le operazioni non dovrebbero essere effettuate senza una piena comprensione di tutti questi rischi e un’adeguata valutazione indipendente dell’opportunità di tali operazioni. Qualsiasi discussione dei rischi contenuta in questo Sito web (incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in relazione al Fondo) non deve essere considerata una descrizione di tutti i rischi o una discussione completa dei rischi menzionati. Per informazioni complete sul Fondo, fare sempre riferimento all’ultima documentazione d’offerta del Fondo, compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il relativo prospetto del Fondo, nonché il relativo supplemento di tale prospetto. L’utente non deve interpretare nessuno dei Contenuti come una consulenza di natura commerciale, finanziaria, di investimento, di copertura, di negoziazione, legale, normativa, fiscale o contabile. La Società non tratterà gli utenti di questo Sito web come suoi clienti in virtù del loro accesso. Le informazioni presentate non sono un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate.

DICHIARAZIONI

Conformità alle leggi e alle regolamentazioni applicabili

L’utente riconosce che il Fondo potrebbe non essere offerto pubblicamente in alcune giurisdizioni e non sarà registrato per la distribuzione pubblica negli Stati Uniti. L’utente, pertanto, dichiara e garantisce a GSAMFSL che non intraprenderà od ometterà alcuna azione che possa richiedere che le azioni del Fondo o qualsiasi offerta di tali azioni siano registrate per la vendita secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione.

Fatto salvo quanto precede, l’utente dichiara e garantisce a GSAMFSL che non promuoverà o commercializzerà il Fondo se non ove tale promozione e commercializzazione avvenga nel rispetto di tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili relativi alla promozione di prodotti o servizi finanziari, ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il rispetto di eventuali restrizioni in relazione alla commercializzazione di servizi e prodotti di investimento a investitori danesi in maniera non sollecitata. L’utente dichiara di conoscere tutte queste leggi, norme e regolamenti e di utilizzare procedure di conformità adeguate per garantire che l’utente, i suoi rappresentanti, associati, società collegate e agenti rispettino tutte queste leggi, norme e regolamenti.

Dichiarazione di soggetto non statunitense

I Contenuti non sono disponibili per i soggetti statunitensi o i soggetti che agiscono per loro conto, e il Fondo descritto nei Contenuti non viene offerto negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Di conseguenza, l’utente dichiara, garantisce e conviene con GSAMFSL che: (i) non è un soggetto statunitense (come definito nella Regola 902 del Regolamento S ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti del 1933, e successive modifiche) o che agisce per conto o a beneficio di un soggetto statunitense; (ii) è un soggetto non statunitense (come definito nella Regola 4.7 ai sensi del Commodity Exchange Act degli Stati Uniti, e successive modifiche) e non agisce per conto o a beneficio di chi non è un soggetto non statunitense; (iii) non renderà i Contenuti disponibili a, o offrirà o promuoverà la vendita di qualsiasi interesse nel Fondo a tali soggetti statunitensi e a soggetti che non siano soggetti non statunitensi e (iv) cesserà immediatamente qualsiasi utilizzo dei Contenuti per qualsiasi scopo se una delle precedenti dichiarazioni non è più valida.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti, ivi inclusi le informazioni, i testi, i materiali, le immagini, i loghi, le fotografie e le illustrazioni di questo Sito web e riguardanti il lay-out e il design dello stesso (diritti definiti come “Proprietà intellettuale”) sono di proprietà della Società o sono stati concessi in licenza alla Società dai proprietari di tali diritti. Nessuno dei Contenuti, né qualsiasi copia di essi, può essere alterato in alcun modo (ivi incluso, per evitare dubbi, qualsiasi rimozione di qualsiasi copyright, marchio commerciale o qualsiasi altro avviso fornito all’utente in connessione con i Contenuti), trasmesso a, copiato o distribuito a qualsiasi altra parte, senza la previa autorizzazione scritta esplicita di GSAMFSL. Tutti i marchi registrati, i marchi di servizio e i loghi utilizzati in questo Sito web sono marchi registrati o marchi commerciali o di servizio registrati della Società o di altre entità.

GSAMFSL si riserva il diritto, in qualsiasi momento e di volta in volta, nell’interesse della propria discrezione editoriale e giudizio commerciale di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi Contenuto. I presenti Termini e Condizioni non sono finalizzati a, e non trasferiranno o concederanno alcun diritto sulla Proprietà intellettuale diverso da quelli che sono specificamente descritti nel presente documento, e tutti i diritti non espressamente concessi nel presente documento sono riservati alla Società o, se applicabile, ai fornitori terzi da cui la Società ha ottenuto la Proprietà intellettuale.

SITI WEB COLLEGATI

Il Sito web può contenere indirizzi o collegamenti ipertestuali che conducono fuori dal Sito web stesso. GSAMFSL non ha esaminato nessuno di tali siti web a cui può essere collegato questo Sito web, e non è responsabile per il contenuto di siti web o pagine collegate o che rimandano a questo Sito web. Tali indirizzi o collegamenti ipertestuali (compresi gli indirizzi o i collegamenti ipertestuali al materiale del Sito web della Società) sono forniti esclusivamente per comodità e informazione dell’utente. L’accesso a tali siti web o l’utilizzo di tali collegamenti verso altri siti o pagine web è a rischio dell’utente. GSAMFSL non ha controllato alcuna informazione, software o prodotto trovato su tali siti web e quindi non rilascia alcuna dichiarazione riguardante il loro contenuto o gli sponsor, o l’idoneità o l’appropriatezza dei prodotti o delle operazioni ivi descritte. L’inclusione all’interno di questo Sito web di indirizzi o collegamenti ipertestuali che conducono l’utente fuori da questo Sito web non costituisce un’approvazione, autorizzazione, sponsorizzazione o affiliazione da parte della Società nei confronti di qualsiasi sito web, dei suoi proprietari o dei suoi fornitori.

MONITORAGGIO DA PARTE DI GSAMFSL

L’uso di questo Sito web può essere monitorato da GSAMFSL o dai suoi fornitori di servizi e le informazioni risultanti possono essere utilizzate da GSAMFSL per i suoi scopi commerciali interni o in conformità con le norme di qualsiasi organizzazione di regolamentazione o autoregolamentazione applicabili.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge inglese.

INDENNIZZO

Fatto salvo quanto precede, l’utente manterrà la Società indenne e manlevata rispetto a qualsiasi responsabilità (compresi tutti i costi di indagine e difesa) e agli altri danni che direttamente o indirettamente possono derivare dal mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi responsabilità o danno che direttamente o indirettamente può derivare da qualsiasi uso del Sito web non conforme allo Scopo o qualsiasi violazione da parte dell’utente o di uno dei suoi agenti o delegati riguardo a: i) i presenti Termini e Condizioni, o ii) qualsiasi norma e regolamento applicabile relativo alla promozione di prodotti o servizi finanziari.

AVVISO SULLE GARANZIE

La performance passata non deve essere presa come un’indicazione o una garanzia della performance futura, e non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, riguardo alla performance futura. Le opinioni e/o le stime riflettono un giudizio alla data originale di pubblicazione da parte della Società e sono soggette a modifiche senza preavviso. Il prezzo, il valore e il reddito di qualsiasi titolo o strumento finanziario indicato in questo Sito web può diminuire o aumentare. I titoli e gli strumenti finanziari denominati in valuta estera sono soggetti a oscillazioni dei tassi di cambio che possono avere un effetto positivo o negativo sul valore, il prezzo o il reddito di tali titoli o strumenti finanziari. Gli investitori in titoli, i cui valori sono influenzati dalla volatilità delle valute, assumono effettivamente questo rischio. Le valutazioni fornite nel Sito web possono essere basate su una serie di fattori tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i prezzi correnti quotati, la valutazione delle attività sottostanti e la liquidità del mercato, nonché altre ipotesi (che sono soggette a modifiche senza preavviso) e informazioni pubblicamente disponibili. Tutte le ipotesi e le stime non devono essere utilizzate come base per qualsiasi decisione di investimento. GSAMFSL non dichiara che le operazioni possono o avrebbero potuto essere influenzate da tali valutazioni. Tutte le valutazioni sono fornite a titolo di cortesia e sono destinate esclusivamente all’analisi da parte dell’utente.

Il presente Sito web è soggetto ad aggiornamenti e revisioni periodiche. GSAMFSL, tuttavia, non ha verificato i Contenuti e non dichiara che tali Contenuti siano accurati, attuali o completi e non si deve fare affidamento su di essi come tali, senza considerare la data in cui si può accedere alle informazioni. GSAMFSL si riserva il diritto di cancellare o modificare le informazioni su questo Sito web senza preavviso. La Società può aver pubblicato altri rapporti che non sono coerenti con le informazioni presentate in questo Sito web e che giungono a conclusioni diverse. Tali rapporti riflettono le diverse ipotesi, pareri e metodi analitici degli analisti che li hanno preparati e la Società non ha alcun obbligo di garantire che tali rapporti siano portati all’attenzione dell’utente.

La Società non fornisce all’utente alcuna garanzia, esplicita o implicita, riguardo alla sicurezza del presente Sito web.

ACCEDENDO A QUESTO SITO WEB, L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE I CONTENUTI MESSI A DISPOSIZIONE DA GSAMFSL E DAI NOSTRI FORNITORI TERZI SONO SU UNA BASE “COSÌ COME SONO” E UTILIZZATI A SUO RISCHIO ESCLUSIVO. LA SOCIETÀ NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, PER QUANTO RIGUARDA IL PRESENTE SITO WEB. LA SOCIETÀ DECLINA ESPRESSAMENTE, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE E/O DAI REGOLAMENTI APPLICABILI, TUTTE LE GARANZIE, ESPRESSE, LEGALI O IMPLICITE, RIGUARDANTI IL PRESENTE SITO WEB E QUALSIASI RISULTATO OTTENIBILE DAL SUO UTILIZZO, IVI INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, TUTTE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO O UN USO PARTICOLARE E TUTTE LE GARANZIE DERIVANTI DAL PROPRIO ADEMPIMENTO, DALL’USO DEL COMMERCIO E/O DALLA PRASSI COMMERCIALE O I LORO EQUIVALENTI AI SENSI DELLE LEGGI E/O REGOLAMENTI APPLICABILI DI QUALSIASI GIURISDIZIONE. LA SOCIETÀ NON ASSICURA NÉ GARANTISCE L’ACCURATEZZA, LA TEMPESTIVITÀ, L’IDONEITÀ, LA CORRETTEZZA, LA QUALITÀ, L’AFFIDABILITÀ, LA COMPLETEZZA O LA DISPONIBILITÀ DI QUESTO SITO WEB O DELLE INFORMAZIONI O DEI RISULTATI OTTENUTI DALL’USO DI QUESTO SITO WEB, O CHE QUESTO SITO WEB O I SUOI CONTENUTI O RISULTATI SIANO PRIVI DI ERRORI.

IN NESSUNA CIRCOSTANZA E SOTTO NESSUNA IPOTESI DI LEGGE E/O REGOLAMENTO APPLICABILE, ILLECITO CIVILE, CONTRATTO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRO, LA SOCIETÀ SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE PER QUALSIASI PERDITA O DANNO DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE CON L’ACCESSO, L’USO O LA NAVIGAZIONE NEL SITO WEB O DERIVANTE DALL’IMPOSSIBILITÀ DI ACCEDERE O UTILIZZARE QUESTO SITO WEB, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TALI DANNI O PERDITE SIANO DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI NATURA, COMPRESI I DANNI PER PERDITE COMMERCIALI O LUCRO CESSANTE, DANNO EMERGENTE, AVVIAMENTO O REPUTAZIONE, O PER QUALSIASI RECLAMO O RICHIESTA DA PARTE DI TERZI, ANCHE SE L’AZIENDA SAPEVA O AVEVA RAGIONE DI SAPERE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI, RECLAMO O RICHIESTA.

CONFERMA

L’utente riconosce espressamente di aver verificato e conferma che: (i) è un distributore, un sub-distributore o un altro intermediario che: a) può essere coinvolto nella commercializzazione e distribuzione del Fondo, b) è residente in Danimarca e c) si qualifica come cliente professionale ai sensi della Direttiva 2014/65/UE sui mercati degli strumenti finanziari; (ii) comprende e accetta i Termini e Condizioni di cui sopra ed è legalmente autorizzato a visualizzare questo Sito web; e (iii) comprende che le informazioni sul Sito web non sono una promozione e che non le considererà tali e che qualsiasi informazione sul Sito web non è rivolta specificamente all’utente.

Qualora l’utente non sia un Consulente o non rispetti uno qualsiasi dei Termini e Condizioni, deve interrompere immediatamente l’utilizzo del Sito web e astenersi dall’accedere a qualsiasi pagina del Sito stesso.

Goldman Sachs Asset Management Fund Services Limited è autorizzata e regolamentata in Irlanda dalla Banca Centrale d’Irlanda (BCI) ed è iscritta nell’albo della BCI (Numero di registrazione C181982). GSAMFSL è registrata come società a responsabilità limitata in Irlanda (numero di registrazione: 623005) e la sua partita IVA è IE 3573871MH. La BCI regola il settore dei servizi finanziari in Irlanda e ha sede in New Wapping Street, North Wall Quay, Dublino 1, DO1 F7X3.

L’utente conferma inoltre che (i) è un cliente professionale residente in Italia; (ii) non è un soggetto statunitense (come definito nel Regolamento S del Securities Act degli Stati Uniti del 1933, e successive modifiche), né agisce per conto o a beneficio di un soggetto statunitense; e (iii) è un soggetto non statunitense (come definito nella Regola 4.7 del Commodity Exchange Act degli Stati Uniti) e non agisce per conto o a beneficio di un soggetto che non è un soggetto non statunitense.

Facendo clic sul pulsante "Accetto", l’utente si impegna a rispettare i termini e le condizioni illustrati di seguito.

PortfolioStrategy

Portfolio Strategy | Costruire portafogli più efficienti

Perché la costruzione di portafoglio è importante?

Attualmente, vi sono molte classi di attivo a disposizione degli investitori, scegliere quella giusta per il proprio portafoglio può essere difficile. Perché la costruzione del portafoglio è importante? Lo spieghiamo qui di seguito.

Strategia d’investimento
Gli investitori normalmente scelgono ciò che per loro è maggiormente familiare

Molti investitori si basano su un numero limitato di attivi per costruire i loro portafogli. Si tende a pensare che l’accesso a una gamma di azioni di diversi Paesi o regioni rappresenti crei diversificazione. A nostro avviso questo approccio non è sufficiente. I rendimenti storici di molti mercati azionari regionali sono stati spesso simili tra loro.

Prova lo strumento interattivo, selezionando due regioni e cliccando su "VEDI RISULTATI". Il grafico mostrerà la crescita di € 10.000 nel corso del tempo.

CLASSE DI ATTIVI
PERFORMANCE ANNUALIZZATA
ANNUALIZED VOLATILITY
Effettuare una nuova selezione
Azioni globali
Azioni Asia
Azioni Europa
Azioni USA
Azioni Regno Unito
Storicamente, coppie di azioni regionali hanno condiviso massimi, flessioni e rendimenti analoghi.
Per vedere l’effetto della performance in altri stili, tornare indietro e selezionarne altri due.
VEDI I RISULTATI
RIDUCI LE NOTE SUPPLEMENTARI VISUALIZZATE

Costruzione di portafoglio

Performance storica nel contesto

Le barre colorate rappresentano i rendimenti annui delle classi di attivo, ordinati dal migliore al peggiore.

Azioni Europa
Global Bonds
Untitled
Alternativi
Azioni Asia
Azioni Europa
Azioni Regno Unito
Azioni USA
Azioni globali
Azioni globali Small Cap
Commodity
Debito dei mercati emergenti
Debito mercati emergenti in valuta locale
Global Bonds
Infrastrutture globali
Obbligazioni High Yield globali
Real Estate Globale
Titoli azionari dei mercati emergenti

Fonte: GSAM, al 31/12/2016. La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare.

NASCONDERE GLI INDICI DELLE CLASSI DI ATTIVI

Investimento emotivo

In linea con la classica regola per cui “è difficile entrare sul mercato al momento giusto”, può essere difficile prevedere quali investimenti detenere, e quando detenerli. Per esaminare le decisioni di timing degli investitori, possiamo utilizzare i flussi di cassa dei fondi comuni d’investimento come un esempio del modo in cui gli investitori iniziano e terminano i loro investimenti. I flussi dei fondi suggeriscono che gli investitori potrebbero aver perso il pieno potenziale di rendimento di alcune classi di attivo a causa delle loro decisioni di timing. Questo effetto è il "differenziale di rendimento per l’investitore," evidenziato in azzurro.

In altre parole, il differenziale di investimento per l’investitore è la penalizzazione che l’investitore medio subisce investendo e disinvestendo nei momenti sbagliati rispetto al gestore medio, che in genere mantiene un investimento a lungo termine.

Ad esempio, come evidenziato dalla prima barra, l’investitore medio nell’azionario giapponese ha conseguito un 6,4% (blu scuro), ma ha perso un ulteriore 2,8% a causa delle decisioni di timing (azzurro), poiché il gestore medio ha raggiunto un rendimento del 9,1% (blu scuro + azzurro).

Rendimenti medi per anno (2010-2014, annualizzati)

Ampio gap di rendimento per l’investitore
2,8%
Gap di rendimento medio per l’investitore
1,8%
Piccolo gap di rendimento per l’investitore
0,8%
Fonte: GSAM, Morningstar al 31/12/2016. A soli fini illustrativi. La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il rendimento del gestore è la media aritmetica dei rendimenti netti di tutti i fondi della categoria Morningstar o delle categorie che rappresentano una determinata classe di attivi. Il rendimento dell’investitore è il rendimento medio ponderato dei fondi della categoria Morningstar o delle categorie che rappresentano una determinata classe di attivi. Le statistiche del rendimento dell’investitore riflettono i flussi in entrata ed in uscita dei fondi comuni d’investimento. La differenza tra il rendimento del gestore ed il rendimento degli investitori viene indicata come il gap di rendimento per l’investitore, o deficit. La classe di attivo delle azioni giapponesi è rappresentata della categoria Azionario Giapponese. La classe di attivo delle obbligazioni ad alto rendimento è rappresentata dalla categoria Obbligazionario Alto Rendimento. Le classi di attivi Infrastrutture e MLP sono rappresentate dalla media delle categorie Master Limited Partnerships e Infrastrutture. La classe di attivi delle obbligazioni societarie è rappresentata dalla categoria Obbligazionario Societario. La classe di attivi del debito dei Mercati Emergenti è rappresentata della media delle categorie Obbligazionario Mercati Emergenti e Obbligazionario Mercati Emergenti in Valuta Locale. Tutte le categorie utilizzate sono categorie di fondi aperti statunitensi a causa della disponibilità dei dati.

Quanto potrebbe costarvi il gap di rendimento per l’investitore?

IMPORTO INVESTITO
DURATA INVESTIMENTO (ANNI)
Ampio gap di rendimento per l’investitore
(2,8% Gap)
Gap di rendimento medio per l’investitore
(1,8% Gap)
Piccolo gap di rendimento per l’investitore
(0,8% Gap)
Fonte: GSAM (al 31/12/15)

Investimento e gestione del rischio

RIDUCI LE NOTE SUPPLEMENTARI VISUALIZZATE

Migliorare i rendimenti e ridurre i rischi

Rendimenti di vari portafogli illustrativi da € 1 milione 

Tradizionale
Valore del conto dopo 15 anni
€2,167,000
(Rischio) volatilità
6,9%
Diversificato
Valore del conto dopo 15 anni
€2,318,900
(Rischio) volatilità
6,2%
Diversificazione più completa
Valore del conto dopo 15 anni
€2,247,500
(Rischio) volatilità
5,8%
Fonte: GSAM al 31/8/2017. Il periodo compreso tra maggio 2002 e agosto 2017 è stato scelto sulla base della disponibilità dei dati e può indicare un lungo orizzonte d'investimento che potrebbe bloccare molti ambienti di mercato.
RIDUCI LE NOTE SUPPLEMENTARI VISUALIZZATE

Quali strumenti possono aiutare a diversificare i portafogli?

Nell'attuale contesto di incertezza del mercato azionario e obbligazionario, riteniamo sia particolarmente importante diversificare i propri portafogli tradizionali. Sebbene le allocazioni specifiche possano variare nel tempo, consideriamo la diversificazione come un processo a lungo termine. Oggi, per molti investitori, diversificare può essere più facile che mai. È infatti possibile accedere ad un numero di strategie alternative e di diversificazione in strumenti di investimento largamente disponibili, come i fondi comuni d’investimento e gli exchange traded fund (ETF).

Preferenza per il proprio Paese

Strategie di diversificazione

Investimenti diversificati: Uno strumento primario

Vi sono molti strumenti che possono potenzialmente essere utilizzati per diversificare un portafoglio. Un “diversificatore” è definito come un complemento al portafoglio tradizionale, o core, di un investitore. I rischi dei diversificatori tendono a divergere dai rischi delle azioni core. Incorporare i diversificatori in un portafoglio ben bilanciato potenzialmente permette agli investitori di accedere a diverse fonti di rischio e rendimento.

SCOPRI DI PIÙ
Strategie principali

Cercano di fornire una potenziale esposizione a classi di attivi che sono ampiamente rappresentative del mercato

+
Strategie di diversificazione

Hanno il potenziale di aumentare i rendimenti e ridurre il rischio beneficiando di mercati differenziati

Risultato

Costruzione più efficiente del portafoglio con maggiore potenziale di rendimento e una maggiore diversificazione

Cosa sono i “diversificatori”

I “diversificatori” sono classi di attivi con un interessante potenziale di rendimento e correlazione storicamente inferiore rispetto agli investimenti core come le obbligazioni Investment Grade e la maggior parte delle azioni dei mercati sviluppati. Riteniamo che i diversificatori sottostanti possano essere impiegati al fine di conseguire rendimenti migliori o un rischio ridotto, e possano contribuire a costruire portafogli più equilibrati.

A soli fini illustrativi. La diversificazione non protegge l’investitore dal rischio di mercato e non garantisce un utile. Il processo di gestione del rischio di portafoglio è teso a monitorare e gestire il rischio, ma non implica un rischio basso. Non vi è alcuna garanzia che tali obiettivi verranno raggiunti.


Investimenti alternativi

Un efficace strumento per il rischio

Gli investimenti alternativi sono uno strumento aggiuntivo che può potenzialmente essere utilizzato per diversificare un portafoglio. Le strategie alternative possono integrare un portafoglio tradizionale di un investitore adottando strumenti quali le posizioni al ribasso e/o la leva finanziaria. Incorporare gli investimenti alternativi in un portafoglio ben diversificato potenzialmente permette agli investitori di accedere a una fonte differenziata di rendimento, ridurre il rischio complessivo del proprio portafoglio, e registrare drawdown meno pronunciati durante le crisi di mercato.

Tradizionale
RENDIMENTI
5,0%
VOLATILITÀ
9,5%
Con gli investimenti alternativi
RENDIMENTI
4,8%
VOLATILITÀ
7,3%
Mediana dei rendimenti e delle volatilità per i periodi mobili di 10 anni dal 1° gennaio 1990 al 30 giugno 2016
RIDUCI LE NOTE SUPPLEMENTARI VISUALIZZATE

Osservate come le strategie alternative possono influire sul portafoglio

Utilizzate questo strumento per esplorare i potenziali benefici dell’inserimento di investimenti alternativi in un portafoglio ipotetico.

Illustrative Strategic & Tactical Model Guide

Q4 2018

Model Portfolios

Strategic Asset Allocation


CONTATTACI

Per ulteriori informazioni